Infrarossi.net

Occhiali a infrarossi

occhiali a infrarossi

I raggi infrarossi non causano alcun tipo di danno all’organismo umano, per tale ragione vengono impiegati nella creazione di appositi sensori, noti soprattutto come sensori a visione notturna. Questi permettono a chi li utilizza di ottenere una visione ottimizzata anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Se non altro, infatti, i sensori ad infrarossi trovano il loro impiego maggiore nei dispositivi di videosorveglianza. Tuttavia sono numerosi gli apparecchi che usufruiscono dei relativi vantaggi, tra cui gli occhiali a infrarossi. In questo articolo ci occuperemo di indicarvi le caratteristiche di questi prodotti, al fine di guidarvi nella scelta di quello più adeguato alle vostre esigenze e necessità.

I migliori occhiali a infrarossi da acquistare online

Prima di procedere con la guida all’acquisto è fondamentale affermare che si desidera comprare i migliori occhiali a infrarossi è opportuno farlo online, su appositi siti web che dispongono di una vasta gamma di prodotti. Tra questi vi è Amazon, uno dei più affidabili, soprattutto poiché dotato di recensioni rilasciate dai vari acquirenti. Nella lista che segue vi elenchiamo i migliori occhiali a infrarossi, nonché quelli più apprezzati, venduti e recensiti.

Nessun prodotto trovato.

Cosa sono i raggi infrarossi?

Prima di proseguire con la guida è fondamentale innanzitutto comprendere cosa sono ed a cosa servono i raggi infrarossi. Questi appartengono allo spettro elettromagnetico e sono dotati di lunghezze di onda differenti che variano tra i 700 nm ed 1 mm. I raggi infrarossi sono invisibili ad occhio nudo, poiché lo spettro a cui appartengono è situato al di sotto di quello visibile e presenta di conseguenza una frequenza più bassa.

I raggi infrarossi sono presenti sul nostro pianeta poiché derivanti dai raggi solari che lo irradiano. Tutti i corpi, inanimati e non, sono dunque attraversati da essi, tranne quelli che presentano una temperatura inferiore allo zero assoluto. Questi corpi li propagano a loro volta, emanando di conseguenza calore.

Perché acquistare gli occhiali a infrarossi?

Come accennato già in precedenza, qualunque corpo è in grado di emanare raggi infrarossi, anche durante le ore notturne. Tuttavia l’occhio umano non può percepire le radiazioni poiché risultano essere invisibili. Di base i nostri occhi si sforzano maggiormente in condizioni di scarsa illuminazione ed alcuni individui sono meno predisposti ad una visione chiara in tali situazioni.

Mediante l’impiego di appositi dispositivi ideati per consentire una visione nitida anche al buio, è possibile vedere in maniera chiara in qualunque ora del giorno. Le lenti a infrarossi sono dotati di una tecnologia in grado di migliorare la percezione visiva in condizioni di scarsa luminosità, così, di conseguenza, da ridurre gli effetti dell’abbagliamento, aumentare la saturazione dei colori e migliorare la percezione dei contrasti.

L’utilità maggiore di questi strumenti a visione notturna riguarda l’utilizzo degli stessi alla guida di un veicolo nelle ore più buie, in cui gli occhi si affaticano per sforzarsi a vedere in modo chiaro. Ad aggravare l’affaticamento è anche la presenza di eventuali fasci luminosi provenienti dai lampioni, dalle vetrine e così via. Per ridurre l’effettivo pericolo che la limitazione del raggio visivo comporta, sarebbe opportuno utilizzare gli occhiali a infrarossi.

Sebbene erroneamente si tenda a definire tale condizione come cecità notturna, è bene specificare che quest’ultima è una malattia, dunque non va paragonata ai sintomi che l’affaticamento visivo comporta. Chi soffre di cecità notturna ha infatti difficoltà non lievi nel vedere al buio o in condizioni di pessima illuminazione ed in alcuni casi non è in grado di vedere affatto.

Occhiali a visione notturna: caratteristiche

Le lenti a visione notturna sono lo strumento ideale per risolvere i problemi legati alla scarsa visibilità durante le ore notturne, poiché capace di offrire una vista più nitida e più brillante. Indossando questi occhiali si riesce a vedere meglio indipendentemente dal grado di visibilità, in quanto vi è un miglioramento della percezione visiva di chi li utilizza.

Una delle domande più frequenti riguarda l’impiego degli occhiali a infrarossi in casi di miopia ed altri problemi di vista. Vari studi hanno dimostrato che indossare occhiali da vista con l’anti riflesso può aiutare all’aumento del contrasto ed alla diminuzione dell’abbagliamento, nonché al miglioramento della percezione circa la profondità di ciò che si osserva.

Nel caso specifico degli astigmatici, dei miopi e dei presbiti, le lenti dotate di questa funzionalità anti riflesso sono in grado di inibire qualunque riflesso capace di distrarre l’individuo, consentendo al contempo il passaggio di tutta la luce disponibile. Non è da ignorare la messa a fuoco che viene notevolmente migliorata, così che la guida notturna possa essere di conseguenza facilitata.

In linea conclusionale, poi, se si dispone di particolare difficoltà nella lettura dei segnali stradali o nella visualizzazione del GPS, è possibile utilizzare delle lenti progressive. Queste permettono di vedere bene a qualunque distanza, sia essa ravvicinata, media o lontana. In più facilitano e migliorano la percezione visiva durante le ore notturne.

Guida notturna: consigli per migliorarla

Abbiamo già notato che utilizzare gli occhiali a infrarossi con lenti anti riflesso o progressive contribuisce al miglioramento della visione (e di conseguenza della sicurezza) notturna. Vediamo però di seguito alcuni dei consigli principali per migliorare la guida notturna.

  1. Pulire accuratamente gli occhiali. Si tratta di un consiglio banale, ma indossare degli occhiali sporchi potrebbe influire in maniera negativa sull’accuratezza della vista più di quanto si crede.
  2. Pulire il parabrezza dell’auto. Per ottimizzare la visione al buio durante la guida notturna è opportuno rimuovere le macchie e la sporcizia all’interno ed all’esterno del parabrezza. In tal modo si otterrà un notevole miglioramento circa la visibilità e l’abbagliamento.
  3. Assicurarsi che gli occhi siano adeguatamente lubrificati. In caso di secchezza o lenti a contatto è opportuno applicare del collirio prima di mettersi alla guida.
  4. Sbattere con più frequenza le palpebre. Quando si è alla guida, generalmente, si tende a sbattere molto di meno le palpebre poiché si è particolarmente concentrati sulla strada. Ciò potrebbe comportante un aggravamento circa la condizione di secchezza degli occhi.
  5. Accertarsi di aggiornare con frequenza la propria prescrizione oculistica. Un peggioramento del proprio stato visivo comporta inevitabilmente un peggioramento della visione notturna durante la guida.
  6. Accertarsi di non star assumendo farmaci che comportano un peggioramento circa la secchezza e la visione degli occhi.
  7. Assicurarsi che la propria dieta alimentare sia regolare. Spesso mangiare cibi poveri di vitamine potrebbe comportare la presenza di peggioramento in caso di visione notturna. Per migliorare la propria salute visiva è consigliabile assumere alimenti che contengono vitamina A, tra cui latte, uova e diversa frutta e verdura.

Occhiali a infrarossi, prezzo

Il prezzo di questi strumenti a visione notturna varia a seconda di determinate caratteristiche, come quelle che riguardano il design, i materiali di realizzazione ed in particolare le lenti. In linea generale possiamo affermare che si tratta di prodotti alquanto economici ed accessibili, il cui prezzo varia da un minimo di €15 ad un massimo di €50.