Infrarossi.net

Saldatore a infrarossi

saldatore infrarossi

La saldatura a infrarossi è una tecnica specifica di saldatura che prevede l’assenza totale di contatto tra i pezzi che necessitano di essere saldati ed il saldatore. Si tratta di un metodo particolarmente apprezzato, soprattutto per quanto riguarda l’unione di materiali termoplastici in caso di saldature pulite ed ermetiche.

Il saldatore a infrarossi, noto come stazione saldante a infrarossi, è dunque il dispositivo per eccellenza che consente la pratica di tale tecnica. In questo articolo ci occuperemo di indicarvi le caratteristiche che presenta, così da guidarvi nella scelta del modello più adeguato alle vostre esigenze e necessità.

I migliori saldatori a infrarossi da acquistare online

Scegliere il saldatore a infrarossi più adeguato alle proprie esigenze non è semplice, soprattutto considerando i numerosi modelli che il mercato offre. Il nostro consiglio è infatti quello di procedere all’acquisto online, su siti affidabili come Amazon che offrono una vasta gamma di prodotti al miglior rapporto qualità/prezzo. Nella lista che segue vi elenchiamo i migliori saldatori a infrarossi da acquistare online, quelli più venduti, apprezzati e recensiti.

Bestseller n. 1
YUNRUX - Stazione di saldatura a infrarossi YUNRUX, stazione di lavoro di saldatura ad infrarossi, stazione di saldatura di alta qualità, saldatrice per saldatura, 15 – 35 mm SMD IRDA 800 W
  • Il T-862 ++ utilizza una fonte e un'ottica a infrarossi per sintonizzare il calore ai singoli componenti senza spostare altre parti SMT attraverso correnti d'aria invertebrati. A differenza dei sistemi Air Re-Works, il T-862 ++ utilizza una fonte e un'ottica a infrarossi per sintonizzare il calore sui singoli componenti senza spostare altre parti SMT attraverso le correnti d'aria invertebrate.
  • Tecnologia di saldatura a infrarossi con funzioni di esplorazione indipendenti tramite tre (3) lenti a fuoco incluse nella confezione. Il calore a infrarossi focalizzato del tecnico può essere facilmente rimosso/sostituito e rifinito sulla maggior parte dei componenti.
  • La workstation dispone di un sistema di preriscaldamento controllato da 450 W da 120 x 120 mm. Le lampade a sorgente di calore a infrarossi sono durevoli, costose e facili da sostituire. Temperature impostate controllate dal processore con feedback della termocoppia. Protezione per gli occhi a infrarossi integrata e regolabile (IR).
  • Può essere adatto per l'intero componente, in particolare il componente Micro-BGA. Il sistema T-862 ++ include anche un dispositivo di ritocco a temperatura controllata e un piedistallo
  • Per saldare/saldare e rielaborare componenti SMT (SMT) con una dimensione da 15 a 35 mm non sono necessari strumenti di saldatura aggiuntivi. La formazione è illustrata nel video di fabbrica
Bestseller n. 2
QUICK QU861DW - Stazione saldante professionale ad aria calda, regolabile, 1000 Watt, intervallo di temperatura 100-500 °C, SMD, funzione di calibrazione, standby, sistema di raffreddamento automatico
  • Estremamente potente: 1000 Watt, 60 l/min di aria calda e 100-500 °C di temperatura rendono il saldatore ad aria calda professionale ad aria calda
  • [ESTREMAMENTE ESATTATO] Il flusso d'aria e la temperatura sono regolabili separatamente. La quantità d'aria in incrementi di 1 l. La temperatura è regolabile a +/- 2°C grazie al cerchio di temperatura chiuso. 3 temperature di regolazione + quantità d'aria regolabili.
  • 👉 [Funzioni molto intelligenti] Protezione con password, standby automatico, funzione di raffreddamento auto e la funzione di calibrazione rendono la stazione di saldatura un vero tuttofare.
  • Meccanismo di sicurezza: la protezione SMD e il tubo in silicone stabile e flessibile con protezione antipiega consentono un utilizzo semplice e confortevole della stazione di saldatura SMD ad alte prestazioni
  • [Set tuttofare] Riceverai la stazione di saldatura Quick 861 DW con supporto separato, diversi accessori, schermo LCD e tubo flessibile in silicone. Tutto ciò di cui hai bisogno!
Bestseller n. 3
SEEKONE Stazione di Saldatura 60W, Stazioni di Saldatura con Controllo Temperatura 200℃-480℃ con Display LCD, Stazione Saldante Aria Calda con 5 Punte di Saldatura, Funzione Standby, Memoria Power-On
  • 【𝗥𝗶𝘀𝗰𝗮𝗹𝗱𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗥𝗮𝗽𝗶𝗱𝗼 𝗲 𝗧𝗲𝗺𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗥𝗲𝗴𝗼𝗹𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲】la stazione di saldatura da 60W dispone di un nuovo design del circuito di azionamento, che può riscaldare in pochi secondi fino a 480 °C. È possibile regolare la temperatura di lavoro da 200℃ a 480℃ (392℉ – 896℉), adatta per diversi progetti di saldatura. Queste possono monitorare e correggere la temperatura reale ad alta velocità attraverso una rapida regolazione di compensazione della temperatura.
  • 【𝗗𝗶𝘀𝗽𝗹𝗮𝘆 𝗟𝗖𝗗 𝗲 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼𝗹𝗹𝗼 𝗣𝗿𝗲𝗰𝗶𝘀𝗼】la stazione di saldatura ha un display LCD digitale, la temperatura è chiara sullo schermo per una facile consultazione. Facile da accendere e spegnere, 3 pulsanti per una facile regolazione della temperatura. È possibile premere i pulsanti (+) e (-) per impostare l'esatta temperatura desiderata, nonché passare rapidamente a 200°C, 350°C, 420°C.
  • 【𝗦𝗶𝗰𝘂𝗿𝗼 𝗱𝗮 𝗨𝘀𝗮𝗿𝗲】Adotta un controllo a microcomputer con elevata stabilità della temperatura. Il nucleo riscaldante è dotato di una protezione integrata contro i cortocircuiti. La modalità di risparmio energetico della stazione di dissaldatura spegne il ferro a 180 °C quando rileva che il ferro è stato utilizzato per non più di 10 minuti. In questo modo si risparmia energia e si riduce l'usura della punta del ferro e dell'elemento riscaldante.
  • 【𝗙𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗧𝗲𝗺𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮】Alloggiamento del tavolo di saldatura compatto e poco ingombrante. Il manico adotta un design ergonomico ed è comodo al tatto. Le impugnature in gomma morbida e resistente al calore garantiscono un efficace isolamento termico. La stazione di saldatura può convertire ℃ in ℉ e dispone di una funzione di memoria all'accensione per continuare a lavorare all'ultima temperatura impostata senza doverla resettare.
  • 【𝗦𝗼𝗱𝗱𝗶𝘀𝗳𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗶ò 𝗱𝗶 𝗰𝘂𝗶 𝗵𝗮𝗶 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼】La stazione di saldatura è dotata di 1 manico per saldatore, 1 supporto per saldatore (inclusa sfera in filo di rame), 1 cavo di alimentazione, 5 punte di saldatura, 1 manuale di istruzioni (lingua italiana non garantita), 1 filo di saldatura da 0,8 mm e 50 g. Il saldatore è destinato a principianti, riparazioni elettroniche, riparazioni di elettrodomestici, produzione di fabbrica e utenti esperti.
Bestseller n. 4
IR6500 BGA IR6500 BGA IR Saldatura Stazione di lavoro Saldatore Stazione di Saldatura Stazione Rework Station 400W Per Xbox 360 Ps Stazione di Saldatura
  • Design innovativo: risolve efficacemente il problema che la stazione di post-elaborazione a infrarossi generale è facilmente influenzata dal flusso d'aria, porta a un controllo impreciso della temperatura e può facilmente far fronte a lavori di saldatura senza piombo.
  • Eccellente controllo della temperatura: con otto segmenti di temperatura ascendenti, 8 segmenti termostatici, profili di temperatura 10-memorizzabili, due riscaldatori di temperatura superiori e inferiori e sensori di misurazione della temperatura sensibili, la temperatura del processo operativo può essere controllata facilmente e con precisione.
  • Banco da lavoro integrato: è piccolo ma potente in funzione, senza miscelazione di cavi e interferenze. La sua staffa di guida lineare con post anomalia può essere regolata e bloccata ruotando la maniglia, ed è molto conveniente fissare il circuito stampato, che può prevenire efficacemente la deformazione del PCB.
  • Facile da controllare: può essere collegato a un computer e può essere controllato più comodamente con una porta USB integrata e software proprietario.
  • Funzione potente: puoi usarlo per rielaborare facilmente una varietà di sedili CPU e custodie schermate, sostituire vari componenti slot e gestire facilmente la rilavorazione senza piombo.
Bestseller n. 5
Stazione di riparazione riscaldamento a infrarossi, stazione di risaldatura BGA, stazione di lavoro di relavoro, saldatore, display digitale, stazione di saldatura, 220 V, 800 W, IR6500, per schede
  • Lunga durata: con lega di alluminio di e ferro, dopo il processo di ossidazione e spruzzatura, il prodotto è duro, resistente all'usura, alla corrosione, antiruggine, robusto e durevole.
  • Design innovativo: risolve efficacemente il problema del controllo impreciso della temperatura causato dal flusso d'aria nella stazione di lavoro a infrarossi generale, che può facilmente gestire lavori di saldatura senza piombo.
  • Controllo della temperatura in uscita: con 8 sezioni di riscaldamento, 8 sezioni di temperatura costanti, 10 profili di temperatura memorizzabili, due riscaldatori di temperatura superiore e inferiore e sensori di misurazione della temperatura sensibili, la temperatura del processo di lavoro può essere controllata in modo semplice e preciso. Inoltre, la tecnologia di regolazione della temperatura ad anello chiuso garantisce una temperatura precisa e una distribuzione uniforme del calore.
  • Banco da lavoro integrato: è piccolo ma potente, senza cavi che si confondono e non sono in ordine. La sua staffa lineare a binario con poli anomali, che può essere regolata e bloccata con una maniglia girevole, rende molto facile fissare i circuiti stampati e impedisce loro di essere deformati.
  • Facile da controllare: può essere collegato a un PC e controllato tramite l'interfaccia USB integrata e il software proprietario per aumentare il comfort.
Bestseller n. 6
Stazione di saldatura a infrarossi T862++, stazione di saldatura a infrarossi, stazione di saldatura di alta qualità, saldatore, saldatore, saldatore, saldatore, saldatore SMD IRDA
  • Il T-862 ++ utilizza una fonte e un'ottica a infrarossi per sintonizzare il calore ai singoli componenti senza spostare altre parti SMT attraverso correnti d'aria invertebrati.
  • Tecnologia di saldatura a infrarossi con funzioni di esplorazione indipendenti tramite tre (3) lenti a fuoco incluse nella confezione. Il calore a infrarossi focalizzato del tecnico può essere facilmente rimosso/sostituito e rifinito sulla maggior parte dei componenti.
  • La workstation dispone di un sistema di preriscaldamento controllato da 450 W da 120 x 120 mm. Le lampade a sorgente di calore a infrarossi sono durevoli, costose e facili da sostituire.
  • Può essere adatto per l'intero componente, in particolare il componente Micro-BGA. Il sistema T-862 ++ include anche un dispositivo di ritocco a temperatura controllata e un piedistallo
  • Per saldare/saldare e rielaborare componenti SMT (SMT) con una dimensione da 15 a 35 mm non sono necessari strumenti di saldatura aggiuntivi. La formazione è illustrata nel video di fabbrica
Bestseller n. 7
IR6500 Stazione di lavoro a infrarossi, BGA Rework Station, Saldatore digitale con display a infrarossi, stazione di saldatura a infrarossi, 220 V, 800 W
  • Stazione di revisione IR6500 per computer portatili, schede madri desktop, schede server, schede computer industriali, tutti i tipi di schede di gioco, schede madri dispositivi di comunicazione, televisori LCD e altre revisioni BGA per circuiti stampati di grandi dimensioni.
  • L'innovativo design IR6500 è una soluzione efficace per le stazioni di rework a infrarossi generali soggette a correnti d'aria. provoca un controllo impreciso della temperatura può essere facilmente lavorato con saldatura senza piombo.
  • La stazione di rework IR6500 può essere collegata a un computer per essere controllata più comodamente con una porta USB integrata e software proprietario collegato.
  • Può rielaborare facilmente la varietà di posti per CPU, tutti i tipi di alloggiamenti schermati, la sostituzione di diversi slot dei componenti e la lavorazione di saldatura senza piombo.
  • È possibile impostare 8 segmenti con temperatura crescente e 8 segmenti con temperatura costante per il controllo. La stazione di rework BGA, con la tecnologia di controllo della temperatura Closed Loop, garantisce un processo di temperatura preciso e una distribuzione uniforme del calore.
Bestseller n. 8
Stazione di saldatura IR6500 BGA a infrarossi YUNRUX 220 V Welder Saldatore Saldatore postazione di lavoro Saldatore Stazione di lavoro Saldatore Stazione di lavoro 1250 W
  • IR6500 Rework Station per computer portatili, schede madri desktop, server boards, schede per computer industriali, tutti i tipi di Game Boards, schede madri per comunicazioni, TV LCD e altre grandi schede BGA. L'innovativo design IR6500 è una soluzione efficace per le stazioni di revisione a infrarossi che sono soggette a flussi d'aria. Un controllo della temperatura impreciso fa sì che i lavori di saldatura senza piombo possano essere eseguiti senza problemi.
  • È possibile impostare 8 segmenti di temperatura in aumento e 8 segmenti di temperatura costanti per il controllo. È possibile memorizzare 10 gruppi di curve di temperatura contemporaneamente. IR6500 Rework Station può essere collegato a un computer per controllare il controllo tramite una porta USB integrata e il software proprietario associato.
  • Può facilmente modificare la varietà di sedili per CPU e tutti i tipi di custodie schermate, la sostituzione di diversi slot può essere facilmente completata con saldature senza piombo. Il sensore di misurazione della temperatura sensibile garantisce una misurazione e un monitoraggio della temperatura accurati e immediati.
  • La stazione di revisione BGA, la tecnologia di regolazione della temperatura chiusa, garantisce un processo di temperatura preciso e una distribuzione uniforme del calore. Sistema di integrazione del design, stazione di lavoro più integrata con cavi piccoli, non misti e non ordinati.
  • Il supporto di tipo lineare con pali di anomalia può essere bloccato ruotando la maniglia, può essere fissato molto facilmente, il circuito stampato può prevenire efficacemente la deformazione del circuito.
Bestseller n. 9
Saldatore a infrarossi preriscaldamento, saldatura preriscaldatore 450W PCB preriscaldatore piastra di riscaldamento, per la manutenzione di apparecchiature elettroniche
  • Qualità: tavolo da lavoro in acciaio inox antiruggine, bassa temperatura di riscaldamento, risparmio energetico
  • Sicurezza: la piastra di preriscaldamento è realizzata in materiale antistatico, che consente una manipolazione sicura dei delicati originali e garantisce la sicurezza durante l'utilizzo del dispositivo
  • Comodo controllo della temperatura: il termostato digitale rende il controllo della temperatura più confortevole e la temperatura più stabile
  • Alta efficienza: questo tavolo di preriscaldamento a infrarossi utilizza elementi riscaldanti a infrarossi ceramici importati e blocco riscaldante, che hanno un'elevata potenza di riscaldamento e una lunga durata
  • Applicazione: Adatto per la manutenzione di apparecchiature elettroniche, la manutenzione delle comunicazioni mobili e la produzione di fabbrica, ricerca e sviluppo di preriscaldamento, essiccazione e altri lavori. L'esclusiva regolazione digitale della temperatura rende il preriscaldamento più sicuro e veloce. Preriscaldamento dissaldante originale con fluente dissaldante, conveniente per la dissaldatura di grandi circuiti integrati piatti e preriscaldamento originale a due strati dissaldante originale con fluente dissaldante, conveniente per la dissaldatura di grandi circuiti integrati piatti e originali a due strati
Bestseller n. 10
Stazione di saldatura IR6500 BGA da 1250 W, stazione di saldatura a infrarossi, 220 V, saldatore, saldatore, workstation di saldatura
  • ⚡IR6500 Rework Station per schede madri portatili, schede madri desktop, schede server, schede di computer industriali, tutti i tipi di schede di gioco, schede madri per dispositivi di comunicazione, televisori LCD e altre grandi schede BGA. L'innovativo design IR6500 è una soluzione efficace per le stazioni di elaborazione a infrarossi generali vulnerabili alle correnti d'aria. Il controllo della temperatura impreciso porta al fatto che i lavori di saldatura senza piombo possono essere eseguiti senza problemi
  • ⚡Possono essere impostati 8 segmenti di temperatura in aumento e 8 segmenti di temperatura costante per il controllo. È possibile memorizzare contemporaneamente 10 gruppi di curve di temperatura. IR6500 Rework Station può essere collegata a un computer per controllare il controllo tramite una porta USB integrata e il software proprietario associato
  • ⚡Può facilmente rielaborare la varietà di sedili della CPU, tutti i tipi di involucri di schermatura, la sostituzione di vari slot può facilmente far fronte a lavori di saldatura senza piombo. Il sensore di misurazione della temperatura sensibile garantisce una misurazione e un monitoraggio accurati e immediati della temperatura
  • ⚡La stazione di revisione BGA, la tecnologia di controllo della temperatura chiusa, garantisce un processo di temperatura accurato e una distribuzione uniforme del calore. Integrazione del sistema di progettazione complessiva, stazione di lavoro più spazio integrato del banco di lavoro con cavi più piccoli, non misti e disordinati
  • ⚡ Tipo di guida lineare staffa con palo anomalia può essere bloccato, regolato ruotando la maniglia, può essere fissato molto facilmente, il circuito stampato può prevenire efficacemente la deformazione del PCB

Saldatura a infrarossi, come funziona?

Come accennato già in precedenza, la saldatura a infrarossi è una tecnica di saldatura che permette di unire tra loro diversi materiali mediante l’impiego dello strumento a distanza. Ciò è reso possibile dai raggi infrarossi, radiazioni elettromagnetiche con una lunghezza d’onda compresa tra i 700 nm ed 1 mm. Essi colpiscono tutti i corpi dalla temperatura superiore allo zero assoluto e vengono emessi in parte. Ciò implica che prima di saldare un qualunque materiale è bene conoscerne le caratteristiche chimico-fisiche, così che possa assicurare l’assorbimento del maggior numero di radiazioni emesse.

Il saldatore riflette le radiazioni unicamente sull’area di giunzione, riscaldandola con gli infrarossi in maniera del tutto uniforme. Ciò offre il grande vantaggio di evitare che i pezzi possano surriscaldarsi in maniera eccessiva e quello di evitare lo spreco di energia. Le radiazioni emesse dal saldatore sono particolarmente intense, tant’è che la temperatura di fusione viene raggiunta in un tempo relativamente breve. Tuttavia si tratta di una caratteristica che dipende dalla tipologia di materiale e dalle relative caratteristiche degli stessi.

Il ciclo di saldatura ha dei passaggi precisi da seguire: al seguito della giunzione effettiva, i pezzi saldati necessitano di essere raffreddati. Dopodiché avviene il rilascio del componente saldato. Come ripetuto già più volte, il saldatore a infrarossi permette la saldatura di due elementi a distanza; il calore che viene trasferito inibisce il problema dell’adesione del materiale fuso al saldatore.

Saldatore a infrarossi, cosa è possibile saldare

Il saldatore a infrarossi consente la saldatura di numerosi materiali, come gli articoli stampati a iniezione, compressione, estrusione, soffiaggio, termoformatura, rotostampaggio ed aspirazione 2D o 3D. Dato il suo impiego particolarmente vantaggioso, rapido ed efficace, la saldatura a infrarossi è sempre più utilizzata nei settori industriali. Ciò è dovuto in particolare alla capacità del saldatore di adattarsi alle innumerevoli tipologie di materiale.

Componenti della stazione saldante a infrarossi

La stazione saldante a infrarossi, altro nome con cui questa tipologia di saldatore è noto, si differenzia dalle comuni saldatrici per la presenza di diversi dispositivi capaci non solo di tenere sotto controllo il processo di saldatura, ma anche la stazione stessa. Ciò fa sì che si possa lavorare in maniera molto più pratica e funzionale.

Innanzitutto è da considerare l’eventuale presenza di uno schermo LCD, utile a mostrare le varie indicazioni circa la temperatura e/o la tensione e così via. I componenti principali della stazione saldante a infrarossi sono oltre modo i pulsanti, i morsetti, la bobina porta stagno ed i piani di lavoro. Ognuno di questi elementi contribuisce a rendere la saldatrice completa.

Tipologie di stazioni saldanti a infrarossi

Concentrandoci in particolare sulle stazioni saldanti a infrarossi, possiamo affermare che sono in grado di generare calore mediante l’impiego di lunghezze d’onda comprese tra 2 ed 8 nm situate nello spettro dell’infrarosso. I modelli più sofisticati presenti in commercio possono persino essere collegati ad un dispositivo elettronico come il computer, mediante l’impiego di un apposito software. In linea generale, comunque, possiamo suddividere le stazioni a infrarossi in due tipologie:

  • saldatrice in ceramica, materiale particolarmente utile alla protezione degli occhi dalle radiazioni a infrarosse emesse;
  • saldatrice in quarzo, che consente l’esecuzione di una saldatura rapida ed efficiente, ma che espone gli occhi del saldatore a delle radiazioni continue emesse. Se non altro è consigliabile munirsi di occhiali protettivi prima di adoperare con questa tipologia di stazione.

Come scegliere il miglior saldatore a infrarossi

Prima di procedere all’acquisto del saldatore a infrarossi è opportuno analizzare i fattori che influiscono sulla scelta, soprattutto tenendo conto che il mercato offre diversi modelli di questo strumento. La scelta si basa unicamente sulle necessità soggettive del compratore, nonché sul budget di cui dispone. Non è necessario acquistare a tutti i costi un prodotto pluriaccessoriato e costoso; in media è possibile reperire saldatrici a infrarossi dal costo pressoché superiore ai €20. Vediamo di seguito quali sono i fattori di acquisto più importanti.

Versatilità

Si tratta di uno dei fattori più importanti, soprattutto considerando che il saldatore a infrarossi necessita di operare su diverse tipologie di materiali. Per far sì che ciò avvenga in maniera efficiente è opportuno verificare che il dispositivo sia in grado di controllare e variare la temperatura, così che il prodotto che si intende saldare non si rovini.

Prezzo

Come accennato già poc’anzi, il prezzo di un saldatore a infrarossi è fondamentale da considerare, in quanto influisce in maniera decisiva sulla scelta del modello più adeguato alle proprie esigenze. Si tratta di una caratteristica estremamente soggettiva che dipende non solo dal tipo di risultato che si desidera ottenere, ma anche dal budget a disposizione.

In linea generale possiamo affermare che il mercato offre sia modelli alquanto economici dal prezzo contenuto, ma poveri di funzionalità, sia modelli dispendiosi ed accessoriati.

Dimensioni e struttura

Prima di acquistare un saldatore a infrarossi è opportuno verificarne le dimensioni ed il peso, così che l’attrezzo possa risultare semplice e pratico nell’utilizzo. A seconda delle proprie esigenze, comunque, è possibile optare per modelli molto piccoli e compatti o modelli più grandi e pesanti.

Tipologie

Come ripetuto già più volte, l’articolo è ovviamente incentrato sui saldatori a infrarossi. Tuttavia, questa tipologia di saldatore era preceduta da quella ad aria calda, particolarmente utile per la riparazione di circuiti stampati. Con l’avanzare della tecnologia fu introdotto il sistema ad infrarossi ed avvennero alcune migliorie a livello strutturale.

Le stazioni saldanti a infrarossi sono particolarmente utili nella correzione della distorsione situata nella zona di riscaldamento. Essa potrebbe infatti risultare sgradevole poiché causa di deformazione degli elementi vicini o della scheda di montaggio. Con “tipologia”, dunque, ci riferiamo ad un fattore che riguarda soprattutto i modelli ibridi presenti in commercio, i quali consentono sia di sfruttare le funzionalità di un saldatore ad aria calda, che quelle di uno ad infrarossi.

Saldatore a infrarossi, prezzo

Il prezzo di un saldatore IR dipende da una serie di fattori, tra cui molti di quelli nominati poc’anzi: il materiale di realizzazione, il numero di funzionalità, la struttura, le dimensioni e così via. In linea generale possiamo comunque affermare che il mercato offre modelli di ogni tipo, da quelli più economici a quelli più dispendiosi. La scelta va dunque eseguita tenendo unicamente conto delle proprie esigenze a livello di budget e delle proprie necessità.

Il prezzo di un saldatore a infrarossi varia da un minimo di €30 ad un massimo di €150.