Infrarossi.net

Termometro a infrarossi

termometro infrarossi

Il termometro a infrarossi è un dispositivo alquanto moderno, capace di rilevare la temperatura dei corpi, siano essi appartenenti ad adulti o bambini. Sono strumenti particolarmente pratici, poiché è sufficiente avvicinarli alla fronte o inserirli nell’orecchio per ottenere la misurazione della temperatura in un brevissimo lasso di tempo.

Tuttavia, per far sì che la stessa avvenga nel modo più corretto possibile, è necessario accertarsi di avere la fronte asciutta, non sudata o bagnata. I raggi infrarossi vengono emanati da qualunque corpo con una temperatura superiore allo zero assoluto, motivo per cui il funzionamento dei termometri a infrarossi avviene.

In questo articolo ci occuperemo di indicarvi le caratteristiche principali di questo strumento, così da indirizzarvi nella scelta e nell’acquisto del modello più adeguato alle vostre esigenze e necessità.

I migliori termometri a infrarossi da acquistare online

Scegliere il miglior termometro a infrarossi non è semplice, soprattutto considerando i numerosi modelli presenti in commercio. La soluzione migliore, a tal proposito, è procedere all’acquisto online, su siti come Amazon dotati di diversi prodotti al miglior rapporto qualità-prezzo. Nell’elenco che segue vi è una lista dei termometri a infrarossi migliori, quelli più venduti, recensiti ed apprezzati.

OffertaBestseller No. 1
Helect (Non per Umani) Termometro Laser Digitale Pistola Infrarossi Range da -50°C a 550°C, LCD Retroilluminato, Batteria Inclusa
  • Helect termometro a infrarossi può essere utilizzato sia in misura giornaliera e industriali di temperatura, come cucinare, refrigerazione, acciaio, vetro, plastica, cibo e così via. (NOTA: La temperatura misurata per gli esseri umani o gli animali non sarà corretta.)
  • °C/°F commutabile, attesa automatica di dati, LCD retroilluminato, indicatore di batteria bassa, funzione spegnimento automatico. 9V batteria è inclusa.
  • Facilmente e rapidamente misurare temperature da una distanza di sicurezza e senza pericoli. NOTA: il diametro dell'oggetto in prova deve essere più grande della dimensione dello spot laser.
  • Built-in laser rosso per prendere la mira con precisione. Distanza Rapporto Spot: 12: 1, grande per misurare un obiettivo a lunga distanza.
  • Misure range di temperatura: -50°C a 550°C / -58°F a 1022°F; Portable e disegno antiscivolo rende facilmente per ottenere la temperatura all'aperto e al chiuso.
Bestseller No. 2
ERICKHILL Termometro infrarossi -50℃ ~600℃ Emissività regolabile con LCD retroilluminato a temperatura laser senza contatto - Per cucinare/barbecue/congelatore/frigorifero/cottura al forno, nero blu
  • 【Attenzione!】: poiché il termometro laser è un termometro industriale. Non adatto per la misurazione della temperatura umana che non può testare la temperatura interna dell'uomo o degli animali; non è adatto per la misurazione di oggetti trasparenti (come vetro, plastica, acqua), altrimenti otterrebbe una lettura dalla superficie.
  • 【Alta precisione】: combinando la più recente tecnologia del sensore di temperatura e l'avanzata lente di Fresnel, questo strumento legge valori di alta precisione fino a ± 2% in soli 0,5 secondi di risposta; L'emissività regolabile è 0,1-1,0, che può misurare la temperatura superficiale di oggetti diversi in modo più preciso.
  • 【Localizzazione precisa】: laser rosso integrato per puntare con precisione, trovare con precisione il target di misurazione; Schermo blu con display digitale nero, lettura chiara. Il rapporto distanza-punto è 12:1, il che significa che puoi misurare il bersaglio a una distanza maggiore.
  • 【Multifunzioni】: questo termometro a infrarossi può testare la temperatura durante -50 ~ 600 ℃/(-58 ℉ ~ 1112 ℉); Passa tra ℃/℉ unità secondo necessità; con retroilluminazione LCD consente di controllare le temperature anche in condizioni di oscurità; Spegnimento automatico dopo 12'S nessuna operazione che aiuta a risparmiare la carica della batteria.
  • 【La sicurezza prima di tutto】: il laser di classe 2 non è consentito direttamente agli occhi umani o di animali domestici, conforme a FCC, standard CE; offrire 3 anni di servizio post-vendita, supporto tecnico a vita. si prega di contattare con noi in caso di dubbi.
OffertaBestseller No. 3
Bosch termometro a infrarossi UniversalTemp (-30 °C...+500 °C, misurazione facile e precisa, 3 gruppi di materiali predefiniti)
  • Prodotto non adatto ad uso personale: progettato per oggetti, non omologato per uso sanitario
  • Esteso campo di misurazione: con il suo range da -30 °C a +500 °C, il termometro ad infrarossi misura agevolmente la temperatura superficiale di oggetti (non adatto per misurare la temperatura corporea)
  • Facile da usare: basta orientare ed attivare il puntatore per misurare con precisione la temperatura di freezer, finestre, forni per pizza ecc
  • Risultati accurati: temperature precise, grazie alle 3 diverse modalità di misurazione (in base al materiale)
  • Due opzioni di misurazione: premere la levetta per misurare una singola temperatura, oppure trattenerla spostando il termometro, per misurazioni continue
Bestseller No. 4
Berrcom JXB-178 Termometro Frontale ad Infrarossi senza Contatto
  • I NOSTRI PRODOTTI sono CONSEGNATI da Amazon e CONTENGONO ISTRUZIONI in ITALIANO. LETTURA ISTANTANEA SENZA CONTATTO E UN SECONDO: può misurare istantaneamente la temperatura della fronte / del corpo senza contatto fisico; Adatto a tutte le età, compresi adulti, neonati, bambini e anziani. Un'ottima scelta per famiglie, asili nido, cliniche e scuole
  • 3 MODALITÀ IN 1: temperatura corporea, superficiale e ambientale. Appositamente progettato per portare la temperatura del corpo umano al CENTRO della fronte da una distanza di 3 a 5 cm (da 1.2 a 2 pollici)
  • RETROILLUMINAZIONE TRI-COLOR con ALLARME FEBBRE: ampio display retroilluminato a 3 colori e allarme acustico che indica la temperatura normale, elevata e febbre rispettivamente in modalità corpo; Le modalità di disattivazione dell'audio e del segnale acustico sono disponibili in caso di allarme
  • PRECISIONE CLINICA: rimuovere sudore, sudore o grasso prima della misurazione per la precisione. Le unità di misura possono essere commutabili tra ℉ e ℃ in base alle preferenze
  • RICHIAMO MEMORIA e SPEGNIMENTO AUTOMATICO: richiama le ultime 32 temperature e può spegnersi automaticamente per risparmiare energia quando non viene eseguita alcuna operazione per 30 secondi. Nota: questo è un co-branding con un'altra società
OffertaBestseller No. 5
Termometro Infrarossi Termometro Digitale Allarme Temperatura Elevata Multifunzione 4 In 1 (1)
  • Termometro Infrarossi è adatto a tutte le età però vi ricordiamo che la funzionalità del termometro per misurare la temperatura
  • Ti da l’opportunità di misurare la temperatura degli oggetti ma anche il latte materno, il cibo, l’acqua per fare il bagnetto al tuo bimbo e la temperatura dell’ambiente. In questo modo avrai un modo più pratico e semplice di misurare la temperatura
  • Comodo e molto facile da usare garantendoti una lettura della temperatura accurata in tempi davvero brevi infatti impiega soltanto 1 secondo per misurarla e per mostrarla sullo schermo
  • Design ergonomico. Puoi portarlo tranquillamente in borsa perchè le sue piccole dimensioni ti permetteranno di portarlo ovunque.
  • E’ più sicuro dei termometri standard a mercurio proprio perchè elimina questa modalità di fabbricazione che può essere molto tossica
Bestseller No. 6
Termometro Infrarossi Termometro Digitale Laser Senza Contatto -58°F~1112°F (-50°C~600°C) Emissività Regolabile - Sonda di Temperatura per Cottura/BBQ Freezer - Termometro per Carne Incluso
  • ►【ALTA PRECISIONE】Combinando la più recente tecnologia del sensore di temperatura e la lente Fresnel avanzata, questo strumento legge valori di alta precisione fino a ± 2% in soli 0,5 secondi; L'emissività regolabile è 0,1-1,0, che può misurare di più la temperatura superficiale di diversi oggetti con precisione.
  • ►【POSIZIONAMENTO PRECISO】 Laser rosso incorporato per puntare con precisione, trovare con precisione l'obiettivo di misurazione; Display a grande schermo a colori, lettura chiara. Il rapporto distanza / punto è 12: 1, il che significa che è possibile misurare il bersaglio a una distanza maggiore.
  • ►【 ALTRE FUNZIONI APPLICABILI】questo termometro a infrarossi verifica accuratamente la temperatura tra -58 ° C e 1112 ° C (-50 ° C - 600 ° C); Alterna tra le misure Celsius / Fahrenheit secondo necessità; ha una retroilluminazione LCD in modo da poter visualizzare le temperature anche al buio; La funzione di spegnimento automatico consente di risparmiare la carica della batteria.
  • ►【TERMOMETRO PER CARNE GRATUITO】 può misurare il campo di temperatura interno: da -50 ° C a +300 ° C / -58 ° F a + 572 ° F, lettura veloce, display LCD a grande schermo, sonda in acciaio inox 304, alta precisione (± 1 ° C / ° F), può essere utilizzato per il raffreddamento domestico o per cucinare, misurare il riscaldamento o l'uso quotidiano. 15 minuti si spegne automaticamente.
  • ►【REGALO MIGLIORE PER LA FAMIGLIA】 il termometro a infrarossi può essere utilizzato per cucinare, barbecue, riparazioni auto, manutenzione e riparazioni domestiche o altre attività domestiche. Utilizzato in combinazione con un termometro per carne, è il miglior aiuto culinario per cuochi e buongustai, offrendo una vita assistita migliore per la vita di tutti i giorni. Offriamo una garanzia a vita e rimborsiamo un rimborso completo entro 30 giorni.
OffertaBestseller No. 7
iHealth termometro per adulti di ihealth, fronte termometro a infrarossi per adulti e bambini, touchless digitale termometro del bambino con l'indicatore di febbre, non termometro a contatto (pt2l)
  • istantanei, risultati accurati: temperature misurare velocemente in appena 1 secondo. ottenere letture accurate senza contatto semplicemente tenendo il termometro all'interno 1,18 pollici di distanza dal centro della fronte e premendo un pulsante.
  • facile da leggere: un display luminoso lcd con cifre xl e un indicatore di febbre con codifica a colori consentono di capire i risultati a colpo d'occhio. il display retroilluminato permette un facile readinga €”giorno e notte.
  • tecnologia avanzata per prestazioni superiori: ihealth è no-touch termometro è sostenuta da rigorosi test, medicalmente convalidato. l'ultima smart chip utilizza un algoritmo ottimizzato per garantire resultsâ accurata €”più veloce, più sicuro e più affidabile.
  • facile da usare: design innovativi e semplici, pulsante di controllo uno facile da usare rendere il nostro termometri ideale per l'utilizzo con gli anziani, adulti, bambini e neonati.
  • che cosa ottenete: 1 termometro pt2l, 2 batterie alcaline aaa, 1 manuale di istruzioni, il nostro 12 mesi di garanzia limitata senza problemi e amichevole servizio clienti con sede in california dal 2010."
OffertaBestseller No. 8
Termometro Infrarossi Termometro Digitale Allarme Temperatura Multifunzione 4 In 1
  • Termometro Infrarossi è adatto a tutte le età però vi ricordiamo che la funzionalità del termometro per misurare la temperatura
  • Ti da l’opportunità di misurare la temperatura degli oggetti ma anche il latte materno, il cibo, l’acqua per fare il bagnetto al tuo bimbo e la temperatura dell’ambiente. In questo modo avrai un modo più pratico e semplice di misurare la temperatura
  • Comodo e molto facile da usare garantendoti una lettura della temperatura accurata in tempi davvero brevi infatti impiega soltanto 1 secondo per misurarla e per mostrarla sullo schermo
  • Design ergonomico. Puoi portarlo tranquillamente in borsa perchè le sue piccole dimensioni ti permetteranno di portarlo ovunque.
  • E’ più sicuro dei termometri standard a mercurio proprio perchè elimina questa modalità di fabbricazione che può essere molto tossica
OffertaBestseller No. 9
VCare Termometro a Infrarossi
  • Termometro a infrarossi frontale
  • 1 cm / 5 cm di distanza di misurazione
  • Due batterie 9V (NEDA 1604A o IEC 6LR61) o 2 batterie AA.
  • Preciso fino a 0,2 gradi c
Bestseller No. 10
Termometro a Infrarossi Cucina Tilswall 【Non per umani】 con Display LCD a Colori -50 ℃~800℃ /-58 ℉~1112℉, Termometro Laser Digitale Portatile con Sonda per Cucina/Pizza/Congelatore/Cibo
  • 🔥【Elevata precisione】 La pistola termica a infrarossi Tilswall progettata con la più recente tecnologia del sensore di temperatura e il rapporto distanza-punto è 12: 1 può misurare bersagli a una distanza maggiore, maggiore è l'oggetto, maggiore è la distanza di misurazione; più piccolo è l'oggetto, più vicina è la distanza di misurazione. Che può leggere un valore di alta precisione fino a ± 1,5%, Tempo di risposta entro 0,5 secondi.
  • 🔥【Emissività regolabile e allarme di temperatura】 Al fine di migliorare la precisione della pistola del termometro a infrarossi, è disponibile la regolazione dell'emissività 0,1-1,0 in base al materiale di superficie misurato, l'emissività della maggior parte delle superfici organiche o di ossido di metallo è compresa tra 0,85 e 0,98. Il valore di allarme della differenza di temperatura e le funzioni di impostazione massima e minima possono aiutarti a misurare in diverse situazioni
  • 🔥【Multiuso】Pistola per termometro a infrarossi come cucina per alimenti, termometro, forno, olio, termometro per auto e altro ancora. Con la sonda che forniamo possiamo misurare la temperatura superficiale degli oggetti e la temperatura interna degli alimenti. Questa pistola per la misurazione della temperatura a infrarossi può misurare la temperatura superficiale che va da -58 ~ 1472 ℉ / -50 ℃ ~ 800 ℃, la sonda può misurare la temperatura interna che va da -14 ~ 932 ℉ / -10 ℃ ~ 500
  • 🔥【Esperienza utente più elevata】 Lo schermo LCD retroilluminato ad alta luminosità consente di leggere rapidamente i valori anche al buio, il blocco dati, lo spegnimento automatico di 30 secondi può risparmiare la batteria e l'indicazione di batteria scarica ti informa di cambiare la batteria in tempo. Il termometro non per umani e animali,Le letture della temperatura da questi dispositivi sono oggetti inanimati. (Laser di classe 2, potenza ottica <0,1 mW).
  • 🔥【Pacchetto e servizio】 1x termometro a infrarossi IR laser digitale Tilswall; 1 x sonda di tipo K, 2xbatterie; 1x manuale. Non esitare di scriverci, nel caso che ci sarà problema. siamo sempre alla sua posizione

Cos’è e come funziona il termometro a infrarossi

Il termometro a infrarossi, così come accennato ad inizio articolo, è uno strumento ideato per la misurazione dei corpi mediante l’impiego delle radiazioni che gli stessi emettono. Esso, contrariamente a quanto creduto, non viene utilizzato unicamente in ambito medico e sanitario, tant’è che si tratta di un dispositivo particolarmente apprezzato anche nell’ambito del fai da te.

Sebbene sia in grado di rilevare la temperatura corporea e/o quella della superficie degli oggetti, il termometro a infrarossi non deve essere utilizzato per la misurazione della febbre. Il suo funzionamento, infatti, si basa sulle radiazioni elettromagnetiche che i corpi emanano e che nel caso di quello umano si tratta nello specifico di radiazioni infrarosse.

Il termometro è dotato di un apposito sensore ottico capace di convertire le radiazioni percepite in temperatura corporea circa l’elemento che l’ha emessa. I modelli più completi e sofisticati presenti in commercio sono inoltre dotati di un puntatore laser, utile all’indirizzamento della punta del termometro in maniera precisa sulla fronte o sulla superficie dell’oggetto che si desidera misurare.

Termometro a infrarossi, come si utilizza?

Uno dei vantaggi principali che il termometro a infrarossi è in grado di offrire riguarda la possibilità di rilevare la temperatura di un qualunque corpo senza dover necessariamente avvicinare lo strumento al soggetto. Ciò implica che nei luoghi sanitari che necessitano di accurata sterilizzazione è l’ideale poiché non necessita di essere costantemente igienizzato e pulito.

L’unico aspetto negativo dell’utilizzo del termometro a infrarossi riguarda l’accertarsi accuratamente che nell’ambiente in cui si svolge la misurazione non vi sia la presenza di elementi di interferenza, o meglio elettrodomestici che emettono radiazioni elettromagnetiche o calore. Non solo: è importante anche che il termometro raggiunga una temperatura ambientale adeguata al contesto; di conseguenza se necessita di essere utilizzato all’esterno, sebbene sia stato conservato all’interno a lungo, è opportuno attendere qualche minuto prima di utilizzarlo.

Se desiderate comprendere a pieno l’utilizzo di questo strumento di misurazione, vi consigliamo di tener conto dei seguenti punti.

  1. Accertarsi che la fronte del soggetto da misurare sia priva di capelli ed altri elementi che potrebbero coprirla anche se non completamente.
  2. È importante che il termometro venga puntato al centro della fronte, ancor meglio dunque se lo stesso è dotato dell’apposito puntatore laser.
  3. In caso di strumenti di misurazione dotati di puntatore, è bene accertarsi di non puntare quest’ultimo verso gli occhi, così da evitare che possa danneggiarli.
  4. Vi è una distanza di base da rispettare tra il soggetto da misurare ed il termometro, la quale di norma non supera i 10 cm.
  5. È fondamentale che il soggetto che effettua la misurazione rimanga immobile durante la rilevazione della temperatura.
  6. La misurazione avviene in pochissimi secondi, da 1 a 3, grazie alla pressione esercitata sul grilletto o sul tasto situato nel retro dell’impugnatura.

Altri impieghi

Sebbene venga principalmente utilizzato in ambito medico e sanitario, il termometro a infrarossi può rivestire un ruolo fondamentale anche nell’ambito del fai da te ed in quello domestico. Come abbiamo già ripetuto diverse volte, infatti, il funzionamento di questo dispositivo si basa sull’emissione da parte dei corpi di radiazioni a infrarossi. Per tale ragione viene infatti impiegato anche in cucina per la misurazione della pappa o del biberon di un neonato, ma anche in bagno per la rilevazione della temperatura dell’acqua prima di un bagno.

Puntando il termometro contro le pareti di una stanza è inoltre possibile stabilire la temperatura dell’area e verificare effettivamente che si tratti di un ambiente non eccessivamente umido o secco.

Il termometro a infrarossi funziona? È affidabile?

Come accennato già in precedenza, sarebbe opportuno non utilizzare il termometro a infrarossi per effettuare misurazioni circa la temperatura febbrile di un corpo. In questi casi è infatti preferibile l’utilizzo di termometri rettali o orali, sebbene meno rapidi e meno pratici.

In linea, generale, comunque, possiamo affermare che il termometro a infrarossi funziona perfettamente ed è in grado di effettuare in maniera vagamente precisa le misurazioni, sebbene possa essere facilmente influenzato da determinati fattori ambientali. Nonostante sia appurato che determinati modelli di termometro a infrarossi mostrino una temperatura più bassa di quella effettiva, è anche vero che sia possibile determinare la differenza di temperatura tra una persona sana ed un’altra in stato febbrile.

Certificazione CE

I modelli di termometro a infrarossi più professionali presenti in commercio sono dotati di una certificazione CE e per tale ragione vengono impiegati in ambito medico e sanitario. Si tratta di strumenti di misurazione molto precisi, che presentano uno scarto molto basso tra la temperatura rilevata e quella effettiva del soggetto (compreso tra 0,1 e 0,5 °C).

Per comprendere se il termometro che si desidera acquistare sia certificato CE è importante non solo basarsi sul prezzo notevolmente più alto, ma anche tener conto della marcatura CE. Nel caso di prodotti affidabili vi è la presenza di due lettere molto spaziate tra loro: C ed E, nonché il susseguirsi di quattro cifre che indicano l’ente certificatore dello strumento.

In più bisogna soffermarsi sul fabbricante che necessita inevitabilmente di essere indicato sull’etichetta e sull’eventuale presenza di un manuale di istruzioni in italiano, senza cui è impossibile commercializzare il prodotto nel nostro Paese.

Termometro a infrarossi, prezzo

Il prezzo di un termometro a infrarossi varia in base a numerose caratteristiche, come i materiali di realizzazione, la qualità degli stessi, le funzionalità presenti, la precisione e la tipologia. In linea generale possiamo stabilire che il prezzo di un termometro a infrarossi certificato CE va dai €40 in su e può raggiungere persino i €100. Il costo di un prodotto non certificato, invece, può aggirarsi intorno ai €10 o €30.