Infrarossi.net

Saldatore a infrarossi

saldatore infrarossi

La saldatura a infrarossi è una tecnica specifica di saldatura che prevede l’assenza totale di contatto tra i pezzi che necessitano di essere saldati ed il saldatore. Si tratta di un metodo particolarmente apprezzato, soprattutto per quanto riguarda l’unione di materiali termoplastici in caso di saldature pulite ed ermetiche.

Il saldatore a infrarossi, noto come stazione saldante a infrarossi, è dunque il dispositivo per eccellenza che consente la pratica di tale tecnica. In questo articolo ci occuperemo di indicarvi le caratteristiche che presenta, così da guidarvi nella scelta del modello più adeguato alle vostre esigenze e necessità.

I migliori saldatori a infrarossi da acquistare online

Scegliere il saldatore a infrarossi più adeguato alle proprie esigenze non è semplice, soprattutto considerando i numerosi modelli che il mercato offre. Il nostro consiglio è infatti quello di procedere all’acquisto online, su siti affidabili come Amazon che offrono una vasta gamma di prodotti al miglior rapporto qualità/prezzo. Nella lista che segue vi elenchiamo i migliori saldatori a infrarossi da acquistare online, quelli più venduti, apprezzati e recensiti.

Bestseller No. 1
YUNRUX - Stazione di saldatura a infrarossi YUNRUX, stazione di lavoro di saldatura ad infrarossi, stazione di saldatura di alta qualità, saldatrice per saldatura, 15 – 35 mm SMD IRDA 800 W
  • Il T-862 ++ utilizza una fonte e un effetto a infrarossi per sintonizzare il calore su singoli componenti, senza spostare altre parti SMT attraverso correnti d'aria invertebrate. A differenza dei sistemi Air Re-work, il T-862 ++ utilizza una fonte e un effetto a infrarossi per sintonizzare il calore su singoli componenti, senza spostare altre parti SMT attraverso correnti d'aria invertebrali.
  • Tecnologia di saldatura a infrarossi con funzioni di esplorazione indipendenti tramite tre (3) lenti a fuoco incluse nella confezione. Il calore a infrarossi focalizzato del tecnico può essere facilmente rimosso/sostituito e rielaborato sulla maggior parte dei componenti.
  • La stazione di lavoro dispone di un sistema di preriscaldamento da 120 x 120 mm, controllato da 450 W. Le lampade a infrarossi sono durevoli, costose e facili da sostituire. Temperatura controllata dal processore con feedback termocoppia. Protezione occhi a infrarossi integrata e regolabile (IR).
  • Può essere adatto per l'intero componente, in particolare il micro componente BGA. Il sistema T-862 ++ include anche un dispositivo di riparazione controllato dalla temperatura e un piedistallo
  • Per saldare/saldare e rielaborare componenti SMT (SMT) con una dimensione da 15 a 35 mm, non sono necessari strumenti di saldatura aggiuntivi. La formazione è illustrata nel video di fabbrica
Bestseller No. 2
T862++ Stazione di saldatura a infrarossi, stazione di saldatura premium SMD IRDA saldatrice 800 W Set di saldatura ideale per la scuola Labor Hobbylöten Rework Solder Soldering Station DHL
  • ☛ Tecnologia di saldatura a infrarossi con rilevamento indipendente attraverso le tre lenti di messa a fuoco incluse. I tecnici si concentrano sul calore a infrarossi e sono facili da smontare e sostituire per la maggior parte dei componenti.
  • ☛ La stazione di lavoro dispone di un sistema di preriscaldamento controllato da 120 x 120 mm e 650 W.
  • ☛ Il processore controlla il valore nominale per regolare la temperatura con il feedback termocoppia Protezione degli occhi integrata e regolabile a infrarossi (IR).
  • ☛ Il sistema T-862 ++ include anche un ferro da stiro touch controllato dalla temperatura.
  • ☛ Non sono necessari strumenti di saldatura aggiuntivi per saldare, decalcificare e modificare componenti SMT (Surface Mount Technology) fino a 15 – 35 cm.
Bestseller No. 3
Stazione di saldatura IR6500 BGA a infrarossi YUNRUX 220 V Welder Saldatore Saldatore postazione di lavoro Saldatore Stazione di lavoro Saldatore Stazione di lavoro 1250 W
  • IR6500 Rework Station per computer portatili, schede madri desktop, server boards, schede per computer industriali, tutti i tipi di Game Boards, schede madri per comunicazioni, TV LCD e altre grandi schede BGA. L'innovativo design IR6500 è una soluzione efficace per le stazioni di revisione a infrarossi che sono soggette a flussi d'aria. Un controllo della temperatura impreciso fa sì che i lavori di saldatura senza piombo possano essere eseguiti senza problemi.
  • È possibile impostare 8 segmenti di temperatura in aumento e 8 segmenti di temperatura costanti per il controllo. È possibile memorizzare 10 gruppi di curve di temperatura contemporaneamente. IR6500 Rework Station può essere collegato a un computer per controllare il controllo tramite una porta USB integrata e il software proprietario associato.
  • Può facilmente modificare la varietà di sedili per CPU e tutti i tipi di custodie schermate, la sostituzione di diversi slot può essere facilmente completata con saldature senza piombo. Il sensore di misurazione della temperatura sensibile garantisce una misurazione e un monitoraggio della temperatura accurati e immediati.
  • La stazione di revisione BGA, la tecnologia di regolazione della temperatura chiusa, garantisce un processo di temperatura preciso e una distribuzione uniforme del calore. Sistema di integrazione del design, stazione di lavoro più integrata con cavi piccoli, non misti e non ordinati.
  • Il supporto di tipo lineare con pali di anomalia può essere bloccato ruotando la maniglia, può essere fissato molto facilmente, il circuito stampato può prevenire efficacemente la deformazione del circuito.
Bestseller No. 4
Stazione di saldatura elettronica, a infrarossi, IR6500 BGA Soldering Station a infrarossi, saldatore a infrarossi per la rielaborazione della scheda madre
  • Logistica rapida: abbiamo un proprio magazzino internazionale nella Repubblica Ceca (spedizione gratuita all'interno della Germania), il tempo di consegna generale è di circa 3-10 giorni.
  • Stazione di saldatura, è possibile impostare 8 segmenti con temperatura crescente e 8 segmenti con temperatura costante per il controllo. È possibile memorizzare 10 gruppi di curve di temperatura contemporaneamente.
  • La stazione di rework a infrarossi è un sensore di temperatura sensibile per ottenere una misurazione e un monitoraggio della temperatura accurati e immediati.
  • Stazione saldante IR6500 per computer portatili, schede madri desktop, server, schede di elaborazione industriale, tutti i tipi di tavole da gioco, schede madri per comunicazioni, TV LCD e altre revisioni BGA per circuiti stampati di grandi dimensioni.
  • Garanzia del prodotto: 2 anni. Allo stesso tempo offriamo un eccellente servizio pre-vendita e post-vendita. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci
Bestseller No. 5
GOWE Saldatore a infrarossi Riscaldamento Stazione di rilavorazione BGA
  • Saldatore a infrarossi Riscaldamento Stazione di rilavorazione BGA SMT SMD. A differenza dei sistemi Air Re-Work,IT utilizza una sorgente a infrarossi e ottiche per indirizzare il calore ai singoli componenti senza smontare altre parti SMT attraverso correnti d'aria. Tecnologia di saldatura a infrarossi con capacità di esplorazione indipendente tramite tre (3) lenti di messa a fuoco incluse nella confezione. Il calore a infrarossi focalizzato dal tecnico è facile da indirizzare la maggior parte dei componenti rimozione/sostituzione e ri-lavoro.
  • La workstation ha un sistema di preriscaldamento controllato da 120 x 120 mm da 650 W. Le lampadine a raggi infrarossi sono di lunga durata, costose e facilmente sostituite. Temperature regolate di set-point controllate dal processore con feedback della termocoppia. Protezione per gli occhi a infrarossi (IR) integrata e regolabile.
  • Adatto per l'intero componente, in particolare Micro BGA. Il sistema contiene anche un ferro da ritocco e un supporto a temperatura controllata. Non sono necessari strumenti di saldatura aggiuntivi per saldare/ssaldare e rielaborare componenti Surface MountTechnology (SMT) di dimensioni 15-35 cm
  • Parametri tecnici: Tensione di funzionamento: AC220V/50Hz e AC110V/60Hz (disponiamo di specail articolo per il paese in tutto il mondo); Potenza di uscita: 800W; Temperatura corporea lampada a infrarossi regolabile: 100 gradi centigradi -350 gradi; Temperatura piatto preriscaldamento: 60 gradi centigrado-200 gradi;
Bestseller No. 6
GOWE BGA Stazione di rilavorazione IRDA Saldatore a infrarossi riparazione stazione di saldatura
  • Caratteristica del prodotto: selezione potente e perfetta, memoria di otto curve di temperatura, l'utente può selezionare qualsiasi curva di riscaldamento in base alle esigenze di rilavorazione; curva di riscaldamento intelligente, secondo la curva di temperatura preimpostata dissaldatura automatizza l'intero processo, in modo che l'intero processo più dissaldante scientifico.
  • Corpo della lampada di regolazione tridimensionale, sistema di trasporto retrattile, applicabile a qualsiasi componente di dissaldatura angolare, corpo luce infrarossa con un posizionamento laser, rendendo più facile regolare il posizionamento più accurato; tecnologia di controllo della temperatura intelligente PID, controllo più accurato della temperatura, la curva è più perfetta, può efficacemente evitare un rapido riscaldamento o un riscaldamento ininterrotto causato da danni al chip o scheda;
  • Super Power pre-hot melt sistemi adesivi e l'uso di dispositivi di riscaldamento a infrarossi auto-sviluppati, penetrazione, il dispositivo è riscaldato in modo uniforme, temperatura più accurata. Saldatura rimovibile o riparazione BGA, SMD, CSP, LGA, QFP, PLCC e BGA palla, tutti i tipi di barre di striscia e presa pin (come presa CPU e GAP di fila inserito), in grado di soddisfare i computer, laptop, videogiochi, ecc.
  • BGA rework / Requisiti di riparazione, il computer BGA rilavorare particolarmente appropriato; Amichevole interfaccia uomo-macchina, LCD perfetto, l'intero processo di riscaldamento a colpo d'occhio; Aspetto risoluzione, dimensioni compatte, dall'inizio alla fine tecnologia incarnata questo. Modalità di posizionamento Mesa, in modo da avere più spazio; le semplici istruzioni, così vedrai.
  • Parametri tecnici: Potenza totale: 1500 W; Tensione e frequenza nominale: AC 110-230 V 60/50 Hz; Potenza lampada a infrarossi: 300 W; Potenza telaio preriscaldamento a infrarossi: 1200 W; Dimensioni del tavolo di lavoro: 320 x 330 mm; Area di riscaldamento effettiva del corpo della lampada a infrarossi: 60 x 60 mm; Dimensioni del telaio preriscaldamento: 0 mm; Preriscaldamento Temperatura del telaio regolabile: 0-350 gradi Celsius; Dimensioni: 316 mm x 410 mm x 290 mm; peso: 9,3 kg.
Bestseller No. 7
GOWE IRDA Saldatore a infrarossi Stazione di saldatura per computer Riparazione Reballing Machine
  • IRDA Saldatore a infrarossi stazione di saldatura per la riparazione del computer macchina di rigenerazione; 1. Ottima qualità. Buon imballaggio e spedizione veloce; Caratteristiche: 1. Adottare la tecnologia di saldatura a infrarossi che esplorazione indipendente. 2. Utilizzare calore infrarosso, facile da tagliare, calore proporzione penetrante tradizione saldatrice con sirocco. 3. Facile da usare. Ho solo bisogno di un giorno di Può funzionare questa macchina.
  • 4. Non servono attrezzi per saldatura. Questa macchina può saldare tutto il componente di 35x35-50x50mm. 5. Questa macchina ha un sistema di riscaldamento 800W. Ampiamente fino a 240 x 180 mm. 6. Il riscaldamento a infrarossi non ha flusso sirocco. Non incidere sui piccoli componenti perimetrali. Adatto per l'intero componente, in particolare Micro BGA. 7. Sicuramente in grado di soddisfare il computer, il notebook, l'elettricità nuota e così via la tenuta BGA off/riparazioni a richiesta;
  • Particolarmente adatto al computer nord e ponte sud. Parametro tecnico; Dimensioni piano di lavoro: 360 x 240 mm; tensione nominale e frequenza: AC220; potenza completa della macchina: 1000 W; potenza corpo lampada a infrarossi: 150 W; potenza del telaio preriscaldamento: 800 W; dimensioni del corpo della lampada a infrarossi: ¦ µ70 mm (50 x 50 mm); Preriscaldamento telaio dimensioni: 240 x 180 mm
  • Temperatura corporea della lampada a infrarossi regolabile: 200-350 °C. Temperatura del telaio di preriscaldamento regolabile: 60-200 °C
Bestseller No. 8
Occhiali TIG MIG a radiazione infrarossa Occhiali da saldatore Occhiali per saldatura di acciaio
  • Questo occhiale per saldatura auto oscurante solare è dotato di anti-ultravioletti, radiazioni infrarosse, anti-riflesso
  • Il filtro auto-oscurante passa automaticamente da uno stato chiaro a uno stato scuro quando viene innescato un arco e ritorna allo stato chiaro quando si interrompe la saldatura
  • Gli occhiali per saldatura con ombreggiatura regolabile sono progettati per proteggere gli occhi da scintille e radiazioni nocive in normali condizioni di saldatura
  • Celle solari, nessuna sostituzione della batteria richiesta
  • Facile e sicuro da usare, design leggero
Bestseller No. 9
YUWW 800 W IRDA Welder SMD SMT stazione saldante a infrarossi BGA Rework Station Welder saldatura T862++
  • ❖ Il T-862++ utilizza suoni a infrarossi e ottici per targare il calore ai componenti individuali senza disattivare altre parti SMT dalla strada delle correnti d'aria.
  • ❖ Unico sistema Air Re-Work, il T-862++ utilizza suoni a infrarossi e ottica per raggiungere componenti personalizzati senza dislodare altre parti SMT dalla strada delle correnti d'aria.
  • Tecnologia di saldatura a infrarossi con possibilità di esplorazione indipendente attraverso tre lenti a fuoco (3) incluse nella confezione. Il calore a infrarossi a fuoco tecnico è facile da rimuovere/sostituire e riposizionare.
  • ❖ La workstation ha un sistema di preriscaldamento controllato a 120 x 120 mm a 650 W. Le lampadine a infrarossi riscaldano a lungo nel tempo. Il processore controlla la temperatura del punto di riscaldamento con un feedback termico. Protezione per gli occhi integrata e regolabile a infrarossi (IR).
  • ❖ Può essere utilizzato per il componente entre, componente speciale Micro BGA. Il sistema T-862 + + include anche un ferro da stiro controllato a temperatura e touch. Strumenti di saldatura extra non sono necessari per soldere/insolder e la tecnologia di montaggio della superficie (SMT) 15 – 35 mm in formato
Bestseller No. 10
BTdahong T862++ BGA IR - Saldatrice a infrarossi con riscaldamento a infrarossi, stazione di saldatura, Rework Station Welder SMD SMT, stazione di saldatura 800 W
  • Il T-862 ++ utilizza una fonte a infrarossi per regolare il calore su singoli componenti, senza spostare altre parti SMT attraverso i flussi d'aria vortici. A differenza dei sistemi Air Re-Work, il T-862 ++ utilizza una fonte a infrarossi e ottica, per regolare il calore su singoli componenti senza spostare altre parti SMT attraverso i flussi d'aria invertevoli.
  • Tecnologia di saldatura a infrarossi con funzioni di esplorazione indipendenti tramite tre (3) lenti a messa a fuoco incluse. Il calore a infrarossi concentrato del tecnico può essere facilmente rimosso/sostituito e modificato sulla maggior parte dei componenti.
  • La stazione di lavoro è dotata di un sistema di preriscaldamento controllato da 650 W, 120 x 120 mm. Le lampade a infrarossi con fonte di calore sono durevoli, costose e facili da sostituire. Temperatura controllata dal processore, con feedback termocoppia Protezione degli occhi a infrarossi integrata e regolabile (IR).
  • Può essere compatibile con tutti i componenti, in particolare con micro componenti BGA. Il sistema T-862 ++ contiene inoltre un dispositivo di riparazione a temperatura controllata e un supporto.
  • Non sono necessari strumenti di saldatura aggiuntivi per saldare/saldare e ritoccare componenti SMT (SMT) con dimensioni da 15 a 35 mm.

Saldatura a infrarossi, come funziona?

Come accennato già in precedenza, la saldatura a infrarossi è una tecnica di saldatura che permette di unire tra loro diversi materiali mediante l’impiego dello strumento a distanza. Ciò è reso possibile dai raggi infrarossi, radiazioni elettromagnetiche con una lunghezza d’onda compresa tra i 700 nm ed 1 mm. Essi colpiscono tutti i corpi dalla temperatura superiore allo zero assoluto e vengono emessi in parte. Ciò implica che prima di saldare un qualunque materiale è bene conoscerne le caratteristiche chimico-fisiche, così che possa assicurare l’assorbimento del maggior numero di radiazioni emesse.

Il saldatore riflette le radiazioni unicamente sull’area di giunzione, riscaldandola con gli infrarossi in maniera del tutto uniforme. Ciò offre il grande vantaggio di evitare che i pezzi possano surriscaldarsi in maniera eccessiva e quello di evitare lo spreco di energia. Le radiazioni emesse dal saldatore sono particolarmente intense, tant’è che la temperatura di fusione viene raggiunta in un tempo relativamente breve. Tuttavia si tratta di una caratteristica che dipende dalla tipologia di materiale e dalle relative caratteristiche degli stessi.

Il ciclo di saldatura ha dei passaggi precisi da seguire: al seguito della giunzione effettiva, i pezzi saldati necessitano di essere raffreddati. Dopodiché avviene il rilascio del componente saldato. Come ripetuto già più volte, il saldatore a infrarossi permette la saldatura di due elementi a distanza; il calore che viene trasferito inibisce il problema dell’adesione del materiale fuso al saldatore.

Saldatore a infrarossi, cosa è possibile saldare

Il saldatore a infrarossi consente la saldatura di numerosi materiali, come gli articoli stampati a iniezione, compressione, estrusione, soffiaggio, termoformatura, rotostampaggio ed aspirazione 2D o 3D. Dato il suo impiego particolarmente vantaggioso, rapido ed efficace, la saldatura a infrarossi è sempre più utilizzata nei settori industriali. Ciò è dovuto in particolare alla capacità del saldatore di adattarsi alle innumerevoli tipologie di materiale.

Componenti della stazione saldante a infrarossi

La stazione saldante a infrarossi, altro nome con cui questa tipologia di saldatore è noto, si differenzia dalle comuni saldatrici per la presenza di diversi dispositivi capaci non solo di tenere sotto controllo il processo di saldatura, ma anche la stazione stessa. Ciò fa sì che si possa lavorare in maniera molto più pratica e funzionale.

Innanzitutto è da considerare l’eventuale presenza di uno schermo LCD, utile a mostrare le varie indicazioni circa la temperatura e/o la tensione e così via. I componenti principali della stazione saldante a infrarossi sono oltre modo i pulsanti, i morsetti, la bobina porta stagno ed i piani di lavoro. Ognuno di questi elementi contribuisce a rendere la saldatrice completa.

Tipologie di stazioni saldanti a infrarossi

Concentrandoci in particolare sulle stazioni saldanti a infrarossi, possiamo affermare che sono in grado di generare calore mediante l’impiego di lunghezze d’onda comprese tra 2 ed 8 nm situate nello spettro dell’infrarosso. I modelli più sofisticati presenti in commercio possono persino essere collegati ad un dispositivo elettronico come il computer, mediante l’impiego di un apposito software. In linea generale, comunque, possiamo suddividere le stazioni a infrarossi in due tipologie:

  • saldatrice in ceramica, materiale particolarmente utile alla protezione degli occhi dalle radiazioni a infrarosse emesse;
  • saldatrice in quarzo, che consente l’esecuzione di una saldatura rapida ed efficiente, ma che espone gli occhi del saldatore a delle radiazioni continue emesse. Se non altro è consigliabile munirsi di occhiali protettivi prima di adoperare con questa tipologia di stazione.

Come scegliere il miglior saldatore a infrarossi

Prima di procedere all’acquisto del saldatore a infrarossi è opportuno analizzare i fattori che influiscono sulla scelta, soprattutto tenendo conto che il mercato offre diversi modelli di questo strumento. La scelta si basa unicamente sulle necessità soggettive del compratore, nonché sul budget di cui dispone. Non è necessario acquistare a tutti i costi un prodotto pluriaccessoriato e costoso; in media è possibile reperire saldatrici a infrarossi dal costo pressoché superiore ai €20. Vediamo di seguito quali sono i fattori di acquisto più importanti.

Versatilità

Si tratta di uno dei fattori più importanti, soprattutto considerando che il saldatore a infrarossi necessita di operare su diverse tipologie di materiali. Per far sì che ciò avvenga in maniera efficiente è opportuno verificare che il dispositivo sia in grado di controllare e variare la temperatura, così che il prodotto che si intende saldare non si rovini.

Prezzo

Come accennato già poc’anzi, il prezzo di un saldatore a infrarossi è fondamentale da considerare, in quanto influisce in maniera decisiva sulla scelta del modello più adeguato alle proprie esigenze. Si tratta di una caratteristica estremamente soggettiva che dipende non solo dal tipo di risultato che si desidera ottenere, ma anche dal budget a disposizione.

In linea generale possiamo affermare che il mercato offre sia modelli alquanto economici dal prezzo contenuto, ma poveri di funzionalità, sia modelli dispendiosi ed accessoriati.

Dimensioni e struttura

Prima di acquistare un saldatore a infrarossi è opportuno verificarne le dimensioni ed il peso, così che l’attrezzo possa risultare semplice e pratico nell’utilizzo. A seconda delle proprie esigenze, comunque, è possibile optare per modelli molto piccoli e compatti o modelli più grandi e pesanti.

Tipologie

Come ripetuto già più volte, l’articolo è ovviamente incentrato sui saldatori a infrarossi. Tuttavia, questa tipologia di saldatore era preceduta da quella ad aria calda, particolarmente utile per la riparazione di circuiti stampati. Con l’avanzare della tecnologia fu introdotto il sistema ad infrarossi ed avvennero alcune migliorie a livello strutturale.

Le stazioni saldanti a infrarossi sono particolarmente utili nella correzione della distorsione situata nella zona di riscaldamento. Essa potrebbe infatti risultare sgradevole poiché causa di deformazione degli elementi vicini o della scheda di montaggio. Con “tipologia”, dunque, ci riferiamo ad un fattore che riguarda soprattutto i modelli ibridi presenti in commercio, i quali consentono sia di sfruttare le funzionalità di un saldatore ad aria calda, che quelle di uno ad infrarossi.

Saldatore a infrarossi, prezzo

Il prezzo di un saldatore IR dipende da una serie di fattori, tra cui molti di quelli nominati poc’anzi: il materiale di realizzazione, il numero di funzionalità, la struttura, le dimensioni e così via. In linea generale possiamo comunque affermare che il mercato offre modelli di ogni tipo, da quelli più economici a quelli più dispendiosi. La scelta va dunque eseguita tenendo unicamente conto delle proprie esigenze a livello di budget e delle proprie necessità.

Il prezzo di un saldatore a infrarossi varia da un minimo di €30 ad un massimo di €150.