Infrarossi.net

Saldatore a infrarossi

saldatore infrarossi

La saldatura a infrarossi è una tecnica specifica di saldatura che prevede l’assenza totale di contatto tra i pezzi che necessitano di essere saldati ed il saldatore. Si tratta di un metodo particolarmente apprezzato, soprattutto per quanto riguarda l’unione di materiali termoplastici in caso di saldature pulite ed ermetiche.

Il saldatore a infrarossi, noto come stazione saldante a infrarossi, è dunque il dispositivo per eccellenza che consente la pratica di tale tecnica. In questo articolo ci occuperemo di indicarvi le caratteristiche che presenta, così da guidarvi nella scelta del modello più adeguato alle vostre esigenze e necessità.

I migliori saldatori a infrarossi da acquistare online

Scegliere il saldatore a infrarossi più adeguato alle proprie esigenze non è semplice, soprattutto considerando i numerosi modelli che il mercato offre. Il nostro consiglio è infatti quello di procedere all’acquisto online, su siti affidabili come Amazon che offrono una vasta gamma di prodotti al miglior rapporto qualità/prezzo. Nella lista che segue vi elenchiamo i migliori saldatori a infrarossi da acquistare online, quelli più venduti, apprezzati e recensiti.

Bestseller n. 1
YUNRUX - Stazione di saldatura a infrarossi YUNRUX, stazione di lavoro di saldatura ad infrarossi, stazione di saldatura di alta qualità, saldatrice per saldatura, 15 – 35 mm SMD IRDA 800 W
  • Il T-862 ++ utilizza una fonte e un effetto a infrarossi per sintonizzare il calore su singoli componenti, senza spostare altre parti SMT attraverso correnti d'aria invertebrate. A differenza dei sistemi Air Re-work, il T-862 ++ utilizza una fonte e un effetto a infrarossi per sintonizzare il calore su singoli componenti, senza spostare altre parti SMT attraverso correnti d'aria invertebrali.
  • Tecnologia di saldatura a infrarossi con funzioni di esplorazione indipendenti tramite tre (3) lenti a fuoco incluse nella confezione. Il calore a infrarossi focalizzato del tecnico può essere facilmente rimosso/sostituito e rielaborato sulla maggior parte dei componenti.
  • La stazione di lavoro dispone di un sistema di preriscaldamento da 120 x 120 mm, controllato da 450 W. Le lampade a infrarossi sono durevoli, costose e facili da sostituire. Temperatura controllata dal processore con feedback termocoppia. Protezione occhi a infrarossi integrata e regolabile (IR).
  • Può essere adatto per l'intero componente, in particolare il micro componente BGA. Il sistema T-862 ++ include anche un dispositivo di riparazione controllato dalla temperatura e un piedistallo
  • Per saldare/saldare e rielaborare componenti SMT (SMT) con una dimensione da 15 a 35 mm, non sono necessari strumenti di saldatura aggiuntivi. La formazione è illustrata nel video di fabbrica
Bestseller n. 2
SEEKONE Stazione di Saldatura 60W, Stazioni di Saldatura con Controllo Temperatura 200℃-480℃ con Display LCD, Stazione Saldante Aria Calda con 5 Punte di Saldatura, Funzione Standby, Memoria Power-On
  • 【𝗥𝗶𝘀𝗰𝗮𝗹𝗱𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗥𝗮𝗽𝗶𝗱𝗼 𝗲 𝗧𝗲𝗺𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗥𝗲𝗴𝗼𝗹𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲】la stazione di saldatura da 60W dispone di un nuovo design del circuito di azionamento, che può riscaldare in pochi secondi fino a 480 °C. È possibile regolare la temperatura di lavoro da 200℃ a 480℃ (392℉ – 896℉), adatta per diversi progetti di saldatura. Queste possono monitorare e correggere la temperatura reale ad alta velocità attraverso una rapida regolazione di compensazione della temperatura.
  • 【𝗗𝗶𝘀𝗽𝗹𝗮𝘆 𝗟𝗖𝗗 𝗲 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼𝗹𝗹𝗼 𝗣𝗿𝗲𝗰𝗶𝘀𝗼】la stazione di saldatura ha un display LCD digitale, la temperatura è chiara sullo schermo per una facile consultazione. Facile da accendere e spegnere, 3 pulsanti per una facile regolazione della temperatura. È possibile premere i pulsanti (+) e (-) per impostare l'esatta temperatura desiderata, nonché passare rapidamente a 200°C, 350°C, 420°C.
  • 【𝗦𝗶𝗰𝘂𝗿𝗼 𝗱𝗮 𝗨𝘀𝗮𝗿𝗲】Adotta un controllo a microcomputer con elevata stabilità della temperatura. Il nucleo riscaldante è dotato di una protezione integrata contro i cortocircuiti. La modalità di risparmio energetico della stazione di dissaldatura spegne il ferro a 180 °C quando rileva che il ferro è stato utilizzato per non più di 10 minuti. In questo modo si risparmia energia e si riduce l'usura della punta del ferro e dell'elemento riscaldante.
  • 【𝗙𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗧𝗲𝗺𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝘂𝗿𝗮】Alloggiamento del tavolo di saldatura compatto e poco ingombrante. Il manico adotta un design ergonomico ed è comodo al tatto. Le impugnature in gomma morbida e resistente al calore garantiscono un efficace isolamento termico. La stazione di saldatura può convertire ℃ in ℉ e dispone di una funzione di memoria all'accensione per continuare a lavorare all'ultima temperatura impostata senza doverla resettare.
  • 【𝗦𝗼𝗱𝗱𝗶𝘀𝗳𝗮 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗶ò 𝗱𝗶 𝗰𝘂𝗶 𝗵𝗮𝗶 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼】La stazione di saldatura è dotata di 1 manico per saldatore, 1 supporto per saldatore (inclusa sfera in filo di rame), 1 cavo di alimentazione, 5 punte di saldatura, 1 manuale di istruzioni (lingua italiana non garantita), 1 filo di saldatura da 0,8 mm e 50 g. Il saldatore è destinato a principianti, riparazioni elettroniche, riparazioni di elettrodomestici, produzione di fabbrica e utenti esperti.
Bestseller n. 3
QUICK QU861DW - Stazione saldante professionale ad aria calda, regolabile, 1000 Watt, intervallo di temperatura 100-500 °C, SMD, funzione di calibrazione, standby, sistema di raffreddamento automatico
  • Estremamente potente: 1000 Watt, 60 l/min, aria calda e 100 – 500 °C, rendono il Quick 861 WD un saldatore ad aria calda professionale incredibilmente forte
  • Estremamente preciso: il flusso d'aria e la temperatura sono regolabili separatamente. La quantità d'aria in incrementi di 1 litro. La temperatura è regolabile a +/- 2 °C grazie alla temperatura chiusa. 3 temperature di bloccaggio + quantità d'aria regolabili.
  • Funzioni molto intelligenti: protezione con password, standby automatico, funzione di raffreddamento auto e funzione di calibrazione rendono la stazione di saldatura un vero tuttofare.
  • Meccanismi di sicurezza: la protezione SMD e il tubo in silicone stabile e flessibile con protezione antipiega consentono un utilizzo semplice e confortevole della stazione di saldatura SMD ad alte prestazioni
  • Il set completo: riceverete la stazione di saldatura Quick 861 WD con supporto separato, diversi accessori, schermo LCD e tubo flessibile in silicone. Tutto ciò di cui hai bisogno!
Bestseller n. 4
IR6500 BGA - Stazione di riflusso di saldatura a infrarossi, stazione di rilavorazione
  • Stazione di rilavoro IR6500 per schede madri portatili, schede madri per computer desktop, schede server, schede di computer industriali, tutti i tipi di tabelloni, schede di comunicazione, TV LCD e altre riparazioni BGA di circuiti di grandi dimensioni.
  • È possibile impostare fino a 8 segmenti temperatura crescente e 8 segmenti temperatura costante. Può contenere 10 gruppi di curve di temperatura in un attimo.
  • La stazione di rilavoro IR6500 può essere collegata a un computer per essere controllata più comodamente con un connettore USB integrato e il software proprietario collegato.
  • Sarai in grado di rielaborare facilmente la varietà di sedi della CPU, tipi di blocchi protettivi e sostituire più slot per componenti che possono essere saldati senza piombo.
  • La tecnologia di controllo della temperatura a circuito chiuso assicura il processo della temperatura e anche la distribuzione precisa del calore.
Bestseller n. 5
Stazione di saldatura IR6500 BGA a infrarossi YUNRUX 220 V Welder Saldatore Saldatore postazione di lavoro Saldatore Stazione di lavoro Saldatore Stazione di lavoro 1250 W
  • IR6500 Rework Station per computer portatili, schede madri desktop, server boards, schede per computer industriali, tutti i tipi di Game Boards, schede madri per comunicazioni, TV LCD e altre grandi schede BGA. L'innovativo design IR6500 è una soluzione efficace per le stazioni di revisione a infrarossi che sono soggette a flussi d'aria. Un controllo della temperatura impreciso fa sì che i lavori di saldatura senza piombo possano essere eseguiti senza problemi.
  • È possibile impostare 8 segmenti di temperatura in aumento e 8 segmenti di temperatura costanti per il controllo. È possibile memorizzare 10 gruppi di curve di temperatura contemporaneamente. IR6500 Rework Station può essere collegato a un computer per controllare il controllo tramite una porta USB integrata e il software proprietario associato.
  • Può facilmente modificare la varietà di sedili per CPU e tutti i tipi di custodie schermate, la sostituzione di diversi slot può essere facilmente completata con saldature senza piombo. Il sensore di misurazione della temperatura sensibile garantisce una misurazione e un monitoraggio della temperatura accurati e immediati.
  • La stazione di revisione BGA, la tecnologia di regolazione della temperatura chiusa, garantisce un processo di temperatura preciso e una distribuzione uniforme del calore. Sistema di integrazione del design, stazione di lavoro più integrata con cavi piccoli, non misti e non ordinati.
  • Il supporto di tipo lineare con pali di anomalia può essere bloccato ruotando la maniglia, può essere fissato molto facilmente, il circuito stampato può prevenire efficacemente la deformazione del circuito.
Bestseller n. 6
853AAA BGA Rework Saldatore Stazione di Saldatura 1270W Ad Aria Calda Digitale Saldatura Saldatura Post-lavoro SMD Rework Station Saldatore Hot Air Gun
  • 【Alta qualità】: maggiore funzione del saldatore, la parte utilizzata del saldatore è realizzata con elementi riscaldanti importati, aumento rapido della temperatura, temperatura stabile e lunga durata. Previene danni ai componenti SMD sensibili causati dall'elettricità statica.
  • 【Temperatura corretta】: con funzione di correzione digitale della temperatura, che regola la temperatura del saldatore e le variazioni di temperatura dovute a fattori ambientali o。 Sostituendo elementi riscaldanti, punte del saldatore e altri pezzi di ricambio, questa funzione può essere corretta.
  • 【Funzione manuale/automatica della pistola ad aria】: quando si seleziona la funzione automatica, il dispositivo spegne automaticamente il riscaldamento dopo aver sostituito la maniglia della pistola. Se si sceglie la funzione automatica, dopo aver sostituito la maniglia della pistola, la macchina spegne automaticamente il riscaldamento e il raffreddamento, il che può efficacemente impedire alla maniglia della pistola termica di prendere fuoco o altri incidenti.
  • 【Alta efficienza】: è ideale per usi frequenti e consente di risparmiare tempo durante il raffreddamento e il riscaldamento.
  • 【Sicurezza e protezione】: in condizioni di vento anomale, l'elemento riscaldante ferma il riscaldamento durante il funzionamento per evitare di bruciare la maniglia in assenza di vento. Ciò aumenta la sicurezza del prodotto.
OffertaBestseller n. 7
191 Tester di temperatura per saldatura Punta per saldatore elettrica Punta per termometro Sensore per display digitale
  • DESCRIZIONE: Strumento per test di temperatura per saldatura elettrica - Display temperatura LED. Utilizzo del sensore di termocoppia sensibile K ature, temperatura della punta di misurazione accurata ed efficiente.
  • UTILIZZO: questo termometro a punta può fornire una misura precisa della temperatura delle punte del saldatore.
  • FACILE DA USARE: le sue ridotte dimensioni possono farti risparmiare tempo e lavorare facilmente. Il display a cifre chiare rende facile e precisa la lettura della temperatura.
  • GAMMA DI TEMPERATURA: ha un ampio range di test della temperatura da 0 a 700 .
  • ATTENZIONE: si prega di sostituire la batteria quando è bassa e non può misurare correttamente la temperatura; quando il sensore è rotto, sostituirlo con uno nuovo.
Bestseller n. 9
Lampada riscaldante a infrarossi, 1000 W, lampada a infrarossi, lampada da verniciatura, lampada girevole
  • Regolato da 0% a 100% di controllo della corrente solida, per registrare quasi ogni lavoro da 0,1 a 1,7 m di altezza della leva, può funzionare sulla parte superiore del carrello.
  • Paralume girevole, struttura tubolare in metallo regolabile stabile, 2 x 1000 Watt a infrarossi a onde corte, velocità di indurimento accelerata dal 60% all'80%.
  • Rullo con cuscinetto a sfera con freno di stazionamento, in lega di alluminio, velocità 304 acciaio inox chiaro, riflettore in acciaio e altri materiali speciali, dotato di tubo alogeno a infrarossi AIwo da 17 pollici al quarzo.
  • Tempo meccanico unico con potente lampada a infrarossi da 1000 W a onda corta modello IR1000 progettata e progettata per supportare qualsiasi numero di piccoli processi di essiccazione
  • Può essere utilizzato come sistema autonomo, luce scarsa, bassa abbagliamento migliora anche la sicurezza del workshop, adatto per la manutenzione in loco, asciugatura del motore, rimozione di strisce adesive, imballaggio secco, primer a secco o preriscaldamento prima dello spruzzo.
Bestseller n. 10
Ir Infrarot Bga Rework Workstation Ir6500 Saldatore Stazione di Saldatura 400 W per Xbox 360 Ps Saldatura Saldatrice Saldatrice Saldatore Stazione di Saldatura Stazione di Saldatura
  • È possibile impostare 8 segmenti per aumentare le temperature e 8 segmenti per il controllo di temperature costanti. È possibile memorizzare contemporaneamente 10 gruppi di curve di temperatura.
  • ✅ IR6500 Rework Station può essere collegata a un computer per essere controllata più comodamente con una porta USB integrata e un software proprietario ad esso collegato.
  • ✅Può facilmente rielaborare la varietà di sedili della CPU, tutti i tipi di involucri di schermatura, la sostituzione di vari componenti slot può facilmente gestire con saldatura senza piombo rilavorazioni.
  • ✅ Integrazione complessiva del sistema di progettazione della macchina, postelaborazione più spazio del banco di lavoro integrato occupato da più piccoli, non miscelati e disordinati di cavi.
  • ✅ Tipo di guida lineare staffa con barra di anomalia può essere bloccata ruotando la maniglia, può essere fissata molto facilmente al circuito stampato, previene efficacemente la deformazione del PCB.

Saldatura a infrarossi, come funziona?

Come accennato già in precedenza, la saldatura a infrarossi è una tecnica di saldatura che permette di unire tra loro diversi materiali mediante l’impiego dello strumento a distanza. Ciò è reso possibile dai raggi infrarossi, radiazioni elettromagnetiche con una lunghezza d’onda compresa tra i 700 nm ed 1 mm. Essi colpiscono tutti i corpi dalla temperatura superiore allo zero assoluto e vengono emessi in parte. Ciò implica che prima di saldare un qualunque materiale è bene conoscerne le caratteristiche chimico-fisiche, così che possa assicurare l’assorbimento del maggior numero di radiazioni emesse.

Il saldatore riflette le radiazioni unicamente sull’area di giunzione, riscaldandola con gli infrarossi in maniera del tutto uniforme. Ciò offre il grande vantaggio di evitare che i pezzi possano surriscaldarsi in maniera eccessiva e quello di evitare lo spreco di energia. Le radiazioni emesse dal saldatore sono particolarmente intense, tant’è che la temperatura di fusione viene raggiunta in un tempo relativamente breve. Tuttavia si tratta di una caratteristica che dipende dalla tipologia di materiale e dalle relative caratteristiche degli stessi.

Il ciclo di saldatura ha dei passaggi precisi da seguire: al seguito della giunzione effettiva, i pezzi saldati necessitano di essere raffreddati. Dopodiché avviene il rilascio del componente saldato. Come ripetuto già più volte, il saldatore a infrarossi permette la saldatura di due elementi a distanza; il calore che viene trasferito inibisce il problema dell’adesione del materiale fuso al saldatore.

Saldatore a infrarossi, cosa è possibile saldare

Il saldatore a infrarossi consente la saldatura di numerosi materiali, come gli articoli stampati a iniezione, compressione, estrusione, soffiaggio, termoformatura, rotostampaggio ed aspirazione 2D o 3D. Dato il suo impiego particolarmente vantaggioso, rapido ed efficace, la saldatura a infrarossi è sempre più utilizzata nei settori industriali. Ciò è dovuto in particolare alla capacità del saldatore di adattarsi alle innumerevoli tipologie di materiale.

Componenti della stazione saldante a infrarossi

La stazione saldante a infrarossi, altro nome con cui questa tipologia di saldatore è noto, si differenzia dalle comuni saldatrici per la presenza di diversi dispositivi capaci non solo di tenere sotto controllo il processo di saldatura, ma anche la stazione stessa. Ciò fa sì che si possa lavorare in maniera molto più pratica e funzionale.

Innanzitutto è da considerare l’eventuale presenza di uno schermo LCD, utile a mostrare le varie indicazioni circa la temperatura e/o la tensione e così via. I componenti principali della stazione saldante a infrarossi sono oltre modo i pulsanti, i morsetti, la bobina porta stagno ed i piani di lavoro. Ognuno di questi elementi contribuisce a rendere la saldatrice completa.

Tipologie di stazioni saldanti a infrarossi

Concentrandoci in particolare sulle stazioni saldanti a infrarossi, possiamo affermare che sono in grado di generare calore mediante l’impiego di lunghezze d’onda comprese tra 2 ed 8 nm situate nello spettro dell’infrarosso. I modelli più sofisticati presenti in commercio possono persino essere collegati ad un dispositivo elettronico come il computer, mediante l’impiego di un apposito software. In linea generale, comunque, possiamo suddividere le stazioni a infrarossi in due tipologie:

  • saldatrice in ceramica, materiale particolarmente utile alla protezione degli occhi dalle radiazioni a infrarosse emesse;
  • saldatrice in quarzo, che consente l’esecuzione di una saldatura rapida ed efficiente, ma che espone gli occhi del saldatore a delle radiazioni continue emesse. Se non altro è consigliabile munirsi di occhiali protettivi prima di adoperare con questa tipologia di stazione.

Come scegliere il miglior saldatore a infrarossi

Prima di procedere all’acquisto del saldatore a infrarossi è opportuno analizzare i fattori che influiscono sulla scelta, soprattutto tenendo conto che il mercato offre diversi modelli di questo strumento. La scelta si basa unicamente sulle necessità soggettive del compratore, nonché sul budget di cui dispone. Non è necessario acquistare a tutti i costi un prodotto pluriaccessoriato e costoso; in media è possibile reperire saldatrici a infrarossi dal costo pressoché superiore ai €20. Vediamo di seguito quali sono i fattori di acquisto più importanti.

Versatilità

Si tratta di uno dei fattori più importanti, soprattutto considerando che il saldatore a infrarossi necessita di operare su diverse tipologie di materiali. Per far sì che ciò avvenga in maniera efficiente è opportuno verificare che il dispositivo sia in grado di controllare e variare la temperatura, così che il prodotto che si intende saldare non si rovini.

Prezzo

Come accennato già poc’anzi, il prezzo di un saldatore a infrarossi è fondamentale da considerare, in quanto influisce in maniera decisiva sulla scelta del modello più adeguato alle proprie esigenze. Si tratta di una caratteristica estremamente soggettiva che dipende non solo dal tipo di risultato che si desidera ottenere, ma anche dal budget a disposizione.

In linea generale possiamo affermare che il mercato offre sia modelli alquanto economici dal prezzo contenuto, ma poveri di funzionalità, sia modelli dispendiosi ed accessoriati.

Dimensioni e struttura

Prima di acquistare un saldatore a infrarossi è opportuno verificarne le dimensioni ed il peso, così che l’attrezzo possa risultare semplice e pratico nell’utilizzo. A seconda delle proprie esigenze, comunque, è possibile optare per modelli molto piccoli e compatti o modelli più grandi e pesanti.

Tipologie

Come ripetuto già più volte, l’articolo è ovviamente incentrato sui saldatori a infrarossi. Tuttavia, questa tipologia di saldatore era preceduta da quella ad aria calda, particolarmente utile per la riparazione di circuiti stampati. Con l’avanzare della tecnologia fu introdotto il sistema ad infrarossi ed avvennero alcune migliorie a livello strutturale.

Le stazioni saldanti a infrarossi sono particolarmente utili nella correzione della distorsione situata nella zona di riscaldamento. Essa potrebbe infatti risultare sgradevole poiché causa di deformazione degli elementi vicini o della scheda di montaggio. Con “tipologia”, dunque, ci riferiamo ad un fattore che riguarda soprattutto i modelli ibridi presenti in commercio, i quali consentono sia di sfruttare le funzionalità di un saldatore ad aria calda, che quelle di uno ad infrarossi.

Saldatore a infrarossi, prezzo

Il prezzo di un saldatore IR dipende da una serie di fattori, tra cui molti di quelli nominati poc’anzi: il materiale di realizzazione, il numero di funzionalità, la struttura, le dimensioni e così via. In linea generale possiamo comunque affermare che il mercato offre modelli di ogni tipo, da quelli più economici a quelli più dispendiosi. La scelta va dunque eseguita tenendo unicamente conto delle proprie esigenze a livello di budget e delle proprie necessità.

Il prezzo di un saldatore a infrarossi varia da un minimo di €30 ad un massimo di €150.