Infrarossi.net

Telecamera a infrarossi

telecamera infrarossi

Le telecamere di videosorveglianza sono dispositivi di sicurezza che permettono di tenere sotto controllo qualunque abitazione o attività commerciale, sia all’interno che all’esterno. Integrando il sensore a infrarossi al suo interno è possibile ampliarne l’efficacia e renderla perfettamente funzionante anche in condizioni di scarsa illuminazione.

I sensori IR permettono anche di rilevare il movimento degli oggetti e dei corpi che rientrano nel campo visivo della telecamera. Ciò è dovuto alla capacità delle radiazioni di rilevare gli sbalzi di temperatura. Nel seguente articolo vi indicheremo tutte le caratteristiche delle telecamere a infrarossi, così da guidarvi nella scelta e nell’acquisto del modello più adeguato alle vostre esigenze.

Le migliori telecamere a infrarossi da acquistare online

Acquistare una telecamera a infrarossi non è semplice se si considera gli innumerevoli prodotti presenti in commercio. Se desiderate facilitarvi la scelta vi consigliamo di procedere all’acquisto online, su siti come Amazon che presentano recensioni per ognuno dei modelli. Nella lista che segue vi elenchiamo le migliori telecamere, nonché quelle più apprezzate e vendute.

Bestseller No. 1
HIKMICRO B1L 160 x 120 Termocamera con risoluzione IR con WiFi, frequenza di aggiornamento 25 Hz, schermo LCD da 3,2", termocamera a infrarossi da 19200 pixel con allarme per alta temperatura
  • QUALITÀ DELL'IMMAGINE SUPERIORE: con una risoluzione IR 160x120/19.200 pixel e una sensibilità termica < 0,04 °C del sensore termico, la termocamera B1L offre nitidezza del colore ad alta definizione con intervalli di temperatura massimi e minimi, frame rate veloce di 25 Hz e un'ampia gamma di temperature da -4 °F a 1022°F (da -20°C a 550°C).
  • CONNETTIVITÀ WIFI: connettiti ai dispositivi mobili tramite il Wi-Fi integrato e l'app HIKMICRO Viewer per condividere rapidamente le tue immagini.
  • DESIGN COMPATTO CON CARATTERISTICHE MULTIPLE: Allarme acustico e spia luminosa che ti ricorda quando la temperatura è fuori range; LED Work Light ti consente di raggiungere aree scure o difficili da raggiungere; La batteria ricaricabile agli ioni di litio integrata può supportare fino a 8 ore di funzionamento continuo.
  • STRUMENTO IDEALE PER L'ISPEZIONE TERMICA: la termocamera HIKMICRO B1L è perfetta per ispezioni domestiche, isolamento mancante, perdite d'aria, danni causati dall'acqua, manutenzione degli impianti, risoluzione dei problemi HVAC e ispezioni professionali di sistemi elettrici e meccanici.
  • GARANZIA SENZA PROBLEMI: 3 anni per l'intero dispositivo/10 anni per il sensore. Sono inclusi aggiornamenti firmware a vita e supporto tecnico.
Bestseller No. 2
HIKMICRO Pocket2 256 x 192 IR risoluzione termocamera con 8MP fotocamera visiva, 25 Hz, Wi-Fi, 3,5" Touch Screen Thermal Imager, IP54, -4 °F ~ 752 °F
  • PROFESSIONALE: con una risoluzione IR 256x192/49,152 pixel e una sensibilità termica <0,04°C/NETD<40 mK e una fotocamera visiva da 8MP, la termografia Pocket2 offre un'immagine ad alta definizione con misurazione della temperatura a schermo intero (punti massimi, minimi e centrali), frequenza di fotogrammi di 25Hz e intervallo di temperatura da -4°F a 752°F.
  • POTENTE: La luce di lavoro a LED consente di raggiungere le aree più buie e difficili da raggiungere; l'allarme audio e la luce di avviso ricordano quando la temperatura è fuori portata; la registrazione video soddisfa le esigenze di registrazione degli scenari di anomalia; lo zoom digitale continuo da 1,0x a 4,0x fornisce maggiori dettagli all'immagine.
  • FACILE DA USARE: Touchscreen da 3,5" facile da usare e da distinguere nei dettagli; 1-Tap level & span aiuta a migliorare istantaneamente il contrasto dell'immagine e ad evidenziare potenziali problemi; trasferimento dell'immagine in tempo reale e generazione di report tramite Wi-Fi collegando lo smartphone con Pocket2.
  • ROBUSTO E DUREVOLE: la memoria flash eMMC da 16 G può memorizzare circa 60.000 immagini termiche/visive standard o 10 ore di registrazione video; la batteria ricaricabile agli ioni di litio incorporata, leader del settore, può supportare fino a 4 ore di funzionamento continuo; il test di caduta da 2 metri e il grado di protezione IP54 consentono di lavorare in tutta tranquillità nella maggior parte degli ambienti di lavoro.
  • GARANZIA HASSLE-FREE: 2 anni per la batteria, 3 anni per l'intero dispositivo / 10 anni per il sensore. Sono inclusi aggiornamenti del firmware e assistenza tecnica a vita.
OffertaBestseller No. 3
Reolink 4MP Telecamera Sim 4G da Esterno, Telecamera Batteria+Pannello Solare+32G SD Card, 360° PTZ Fototrappola Infrarossi Invisibili, Audio a 2 Vie, Rilevamento Animali, LED IR 940nm, KEEN Ranger PT
  • Ideale per le aree selvagge fuori rete: La fotocamera caccia si collega a Internet tramite una rete cellulare 4G e riceve energia ininterrottamente dal pannello solare. Una volta terminata l'installazione, è possibile lasciarla all'esterno e osservare il campo da remoto.
  • Vista 4MP a 360° durante giorno & notte: La fototrappola infrarossi invisibili può effettuare una panoramica di 355° e un'inclinazione di 140° per ottenere il massimo campo visivo. Con una risoluzione originale di 4MP e LED infrarossi non luce, fornisce dettagli vividi nei nitidi video Super HD 2560 x 1440 per tutto il giorno.
  • Notifiche in Tempo Reale & Registrazioni Video: Gli algoritmi intelligenti e il sensore PIR consentono di rilevare animali e persone precisamente e di ridurre notevolmente i falsi allarmi. Le notifiche via sirena, App push/email con un video vengono attivate in caso di movimento.
  • Archiviazione Flessibile & Accesso Remoto: Funziona la scheda micro SD da 32GB (supporta un massimo di 128GB) e il servizio Cloud di base free (può essere aggiornato per ricevere notifiche e altro). Si può accedere alla telecamera tramite l'App e il Client Reolink free.
  • Impermeabile con certificazione: Con un corpo impermeabile e robusto, la telecamera può resistere agli spruzzi d'acqua, alla pioggia, al calore e al freddo. Le vostre osservazioni e indagini non saranno fermate dalle condizioni atmosferiche avverse.
Bestseller No. 4
FLIR 63909-1004, Telecamera per Immagini Termiche
  • Risoluzione: 160 x 120 IR
  • Intervallo di temperatura esteso (fino a + 400 ° C)
  • Tecnologia MSX che fornisce ottimi dettagli di imaging termico e connettività WiFi
  • Dimensioni compatte e design ergonomico e ben bilanciato
  • Componenti inclusi: Telecamera a infrarossi, custodia da trasporto rigida, batteria
Bestseller No. 5
Nuova termocamera ad infrarossi per imaging termico ad alta risoluzione 320 x 240. Modello HTI-19 con 300.000 pixel migliorati, schermo da 3.2"a colori nitido, batteria inclusa.
  • PIÙ FACILE DA LEGGERE maggiori dettagli e precisione con una migliore risoluzione 320 x 240. Questa è la termocamera ad infrarossi di qualità professionale utilizzata per ispezioni domestiche, antincendio, agricoltura, produzione elettronica, studio del traffico, archeologia e qualsiasi altra attività commerciale, hobby o scienza dove sono richieste letture accurate della temperatura a 2,5 ° F.
  • 5 PALETTE A SCALA COLORE rendono le letture più utili e più facili da visualizzare. Scegli tra Arcobaleno, Rosso ferro, Colore freddo, Bianco e nero o Bianco e nero. Lo schermo con display a colori da 3,2 "rende il lavoro più veloce e preciso. Effettua i lavori in modo rapido in meno tempo grazie all'eccellente integrazione della temperatura superficiale e della termografia in tempo reale
  • BONUS SCHEDA DI MEMORIA INCORPORATA DA 3 GB inclusa per una comoda memorizzazione. Utilizza una connessione micro USB per la visualizzazione su laptop, TV o altri dispositivi. Facile da usare senza curva di apprendimento. La semplice operazione del pulsante consente di iniziare immediatamente a utilizzare per ottenere misurazioni migliori e informazioni e visualizzazione più accurate.
  • LEGGERA CON BATTERIA RICARICABILE per 2-3 ore di funzionamento continuo con una singola carica. È facile da impugnare grazie alla sicura impugnatura ergonomica e al leggero peso di 389 grammi - meno di un chilo! Viene fornito con una bella custodia da viaggio per la protezione durante il trasporto e lo stoccaggio.
  • LA GARANZIA DI RIMBORSO AL 100% garantisce che questo diventerà rapidamente il tuo acquisto preferito senza rischi. Molte aziende ne acquistano diverse per equipaggiare pienamente i propri dipendenti e dipartimenti. AFFRETTATI E ACQUISTA ORA mentre abbiamo questo nuovo modello popolare in abbondanza. Si sta vendendo rapidamente. Questo rende un bel regalo di compleanno, un regalo di festa o un regalo di anniversario.
Bestseller No. 6
HIKMICRO E1L Termocamera compatta, risoluzione 160 x 120 IR/19200 pixel, frequenza di aggiornamento 25 Hz, termocamera portatile a infrarossi con puntatore laser, intervallo di temperatura -4°F~1022°F
  • ALTA QUALITÀ DELL'IMMAGINE: Dotata del sensore termico HIKMICRO con risoluzione 160x120 (19.200 pixel), la termocamera E1L offre una qualità dell'immagine eccezionale, frame rate rapidi di 25 Hz e un'ampia gamma di temperature da -20°C a 550°C (da -4°F a 1022 °F).
  • STRUMENTO DI ISPEZIONE TERMICA IDEALE: la termocamera E1L è perfetta per ispezioni domestiche, isolamento mancante, perdite d'aria, danni causati dall'acqua, manutenzione degli impianti, risoluzione dei problemi HVAC e ispezioni professionali di sistemi elettrici e meccanici.
  • CARATTERISTICHE TERMOGRAFICHE PROFESSIONALI: Punti di temperatura multipli (Centro, Auto-Hot, Auto-Cold) per misurazioni rapide; più tavolozze in modo da poter scegliere la scala cromatica ideale per il tuo lavoro e archiviare >100.000 immagini radiometriche.
  • DESIGN COMPATTO E ROBUSTO: la fotocamera a infrarossi E1L si adatta a qualsiasi borsa degli attrezzi, funzionerà per 8 ore con la batteria ricaricabile agli ioni di litio integrata e include un puntatore laser per aiutare a determinare la posizione dei problemi.
  • GARANZIA SENZA PROBLEMI: 3 anni per l'intero dispositivo/10 anni per il sensore. Sono inclusi aggiornamenti firmware a vita e supporto tecnico.
Bestseller No. 7
TOPDON ITC629 Fotocamera termica a infrarossi portatile immagini termiche (gamma di temperatura: da -20 °C a 450 °C sensibilità 0,07 °C risoluzione 220 x 160 a colori da 3,2 pollici batteria inclusa
  • 【Termocamera Professionale】le termocamere TOPDON possono rilevare una differenza di temperatura minima di 0,07 °C. Campo di misura della temperatura da –20 °C a +450 °C con una precisione di ±2 °C! Fotocamera da 300.000 pixel + risoluzione 220 x 160 pixel per immagini chiare e nitide!
  • 【5 Tavolozze di Colori ed Emissività Regolabile】Emissività regolabile da 0,01 a 1,00 con 4 tipi di modalità di misurazione degli oggetti, per risultati di dati più precisi, nonché ampio campo visivo di 35 × 26 gra.5 tavolozze di colori variabili (ad es. tavolozza Arcobaleno, Rosso Ferro, Colore Freddo, Calore Nero o Calore Bianco ecc.) possono essere selezionate direttamente sulla termocamera, ideali per un contrasto termico elevato e identificare la differenza di temperatura!
  • 【FACILE DA USARE】 Può essere utilizzato senza apprendimento. I punti più caldi e più freddi vengono visualizzati automaticamente, aiutando a trovare più rapidamente il punto di guasto. Il controllo e l'analisi sono un gioco da ragazzi grazie allo schermo a colori TFT full-angle da 3,2 pollici e al sistema di navigazione intuitivo. È possibile passare all'italiano, che include anche le istruzioni in italiano. Batteria al litio ricaricabile incorporata, lavoro continuo per 3 ore.
  • 【Aree di Applicazione】La termocamera TOPDON ha una maggiore risoluzione della temperatura perché utilizza un rivelatore a infrarossi raffreddato! Per condizioni militari, di caccia, antincendio, industriali e manifatturiere e sanitarie! La termocamera ITC629 semplifica la risoluzione dei problemi in auto e officine. Inoltre, l'ITC629 può essere utilizzato per rilevare analisi biologiche e architettoniche.
  • 【Invia un'e-mail a [email protected]】Il vantaggio delle apparecchiature di imaging termico è che la fonte di calore può essere localizzata immediatamente. A differenza dei visori notturni, il dispositivo funziona secondo il principio della differenza di temperatura e può essere utilizzato anche di giorno o in condizioni di nebbia. L'ITC629 ospita una scheda di memoria da 3 GB in grado di memorizzare fino a 30.000 foto a infrarossi.
Bestseller No. 8
Hti-Xintai - Termocamera a infrarossi con risoluzione 220 x 1600, mini termocamera a infrarossi,HT-A1
  • Accelera la risoluzione dei problemi: La termografia a infrarossi è un modo sicuro potente e non invasivo per consentire di vedere le mappe di punti caldi o di punti freddi, misurare in modo affidabile la temperatura e archiviare le immagini per la risoluzione dei problemi immediati. Ti aiuta a prevedere i problemi prima che si verifichino. Identificazione rapida e precisa delle aree di problemi nascosti per risparmiare energia e spese
  • Ad alta risoluzione e pixel: Dotata di una qualità dell'immagine ad alta risoluzione, una nitida risoluzione a infrarossi di 35.200 (220 x 160) pixel, uno schermo a colori da 3,2 pollici e una sensibilità termica di 0,07°C. La precisione di misurazione è di ±2°C o 2%. Aiuta i professionisti a rilevare sottili differenze di temperatura comuni in una misura. Trova e mostra mappe di calore o freddo che indicano rifiuti energetici, difetti strutturali, ecc.
  • Tascabile: Dimensioni della fotocamera: 140 x 80 x 28 mm. Peso: 208 g. Si tratta di una telecamera termica tascabile completa. Progettato per gli appaltatori, gli esperti del settore edile e chiunque abbia bisogno di una termocamera tascabile. Il suo design sottile e leggero si adatta comodamente alla tua tasca da lavoro, così puoi sempre tenere la fotocamera al tuo fianco e non perdere mai l'occasione di scoprire i problemi
  • Applicazione multifunzionale: La termografia ha la capacità di "vedere" il calore e in questo modo crea un livello di consapevolezza completamente nuovo per i professionisti e i consumatori. È molto diverso da un'ispezione tradizionale. Negli edifici e nei sistemi meccanici, ciò include la penetrazione dell'acqua, perdite di calore o di raffreddamento, otturazioni o perdite negli impianti idraulici, malfunzionamenti dei sistemi meccanici, ecc.
  • Design di facile utilizzo: Questa termocamera in tempo reale fornisce 5 diverse combinazioni di colori per una visualizzazione più dettagliata del soggetto. Il menù di questa fotocamera a infrarossi utilizza icone intuitive, che lo rendono facile da usare. Non è necessaria una conoscenza specifica. Trasferisci le immagini e i dati al tuo computer tramite USB Micro-B per creare report dettagliati
OffertaBestseller No. 9
CEYOMUR Fototrappola 20MP 1080P, Fotocamera caccia con IR Visione Notturna, Timer e Design Impermeabile IP66 con scheda SD da 32GB e batterie per la Caccia e l'osservazione la Fauna
  • 🎄【Foto & Video Ad Alta Definizione】- La CEYOMUR fototrappola con video HD 1080P 30fps e audio chiaro può fornire un'esperienza di riproduzione più vivida e fluida. Le immagini fisse da 20MP catturano chiaramente ogni movimento degli animali, aiutandovi a comprendere meglio le loro attività quotidiane e le loro abitudini comportamentali.
  • 🎁【Design Aggiornato & Impermeabile IP66】 Questa fotocamera da caccia utilizza l'ultimo design frontale che può essere aperto. L'obiettivo e lo schermo LCD sono sullo stesso lato, quindi puoi regolare facilmente l'angolazione dell'obiettivo. Il design più strettamente integrato del corpo della fotocamera e l'anello in gomma di alta qualità garantiscono prestazioni resistenti all'acqua e alla polvere. La CEYOMUR fototrappola è la scelta ideale per la sorveglianza della fauna selvatica all'aperto.
  • 🎅🏻 【Funzioni Potenti per la Fotografia All'aperto】 Questa fototrappola presenta una velocità di innesco elevata, LED a infrarossi da 36 pezzi da 850 nm e un design impermeabile e antipolvere IP66, che può essere utilizzato all'aperto, di notte e in altri ambienti. La CEYOMUR fotocamera caccia CY50 è un buon partner per aiutarti a monitorare la fauna selvatica.
  • ⛄ 【Alta Mimetica & Ampio Utilizzo】 L'aspetto mimetico fa sì che la fototrappola si fonda abilmente con la natura e non sia facilmente individuabile da persone e animali selvatici. Questa fototrappola può essere utilizzata selvaggiamente per l'osservazione della fauna selvatica, la caccia, la sicurezza domestica e il furto con scasso in fattoria. Con un sensore PIR integrato, questa telecamera da caccia è perfetta per catturare gli animali che appaiono vicino a te.
  • 🦌【Facile da Usare & Multifunzionale】 Viene fornito con una scheda SD da 32 GB e 4 batterie, con uno schermo LCD da 2 pollici, è facile utilizzare questa fotocamera e riprodurre i video. Progettata con un'interfaccia intuitiva, questa fototrappola ha molteplici funzioni come tempo di registrazione target, time-lapse, registrazione audio, protezione con password e timestamp (inclusa data/temperatura).Questo è il miglior regalo di Natale per un appassionato di caccia!
Bestseller No. 10
HAZA Fotocamera Caccia, 36MP 1080P HD LCD 2.4" Impermeabile Fototrappola Infrarossi Invisibili per Animali Fotografiche da Caccia Movimento Attivato Visione Notturna Esterna Fototrappola Sorveglianza
  • 【Nuova versione della Fototrappola HAZA】 - Ha una risoluzione ultra elevata Fino a 36MP e 1080P che offre immagini video straordinarie e vivide. Con uno schermo a colori LCD da 2,4” integrato sia di giorno (a colori) che di notte (in bianco e nero) puoi goderti l’affascinante mondo della fauna selvatica. È possibile utilizzare la foto trappola per la caccia e monitoraggio della fauna selvatica , ma anche per la sicurezza della casa/proprietà, per la sorveglianza di un’ area agricola.
  • 【Impermeabile IP54, adatto a ogni ambiente】 - La fotocamera da caccia impermeabile HAZA e’ progettata per l’esplorazione all’aperto della fauna selvatica o per la sicurezza del cortile di casa. Utilizza materiali impermeabili di alta qualita’, estremamente resistenti: dalla guarnizione alla lente della sonda. Ha una resistenza impermeabile IP54 a pioggia, polvere e nebbia ed anche in condizioni climatiche estreme vanno da -20°C a 60°C, la fotocamera da caccia continua a funzionare.
  • 【attivazione piu’ veloce di 0,2 secondi e raggio di rilevamento grandangolare fino a 120 °】 - Una volta rilevati i movimenti, la fotocamera caccia HAZA verra’ attivata istantaneamente entro 0,2 secondi senza ritardo. La distanza ha un range fino a 100 piedi di giorno/ 65 piedi di notte. Con una gamma di rilevamento grandangolare pari a 120°, perfettamente combinata con la visione notturna grazie al sensore 3PIR integrato, la foto trappola consente di ottenere un’eccellente e ampia visione.
  • 【Eccellente visione notturna e 34 LED a infrarossi non abbaglianti】 - Dotato di 34 LED da 940 nm a infrarossi non abbaglianti, facili da nascondere. La fotocamera da caccia HAZA non disturba la fauna selvatica anche al buio. La distanza di visione notturna arriva fino a 20 m. HAZA foto trappola rileva il movimento grazie a uno speciale sensore e fornisce immagini notturne più luminose e nitide tra quelle dei dispositivi sul mercato.
  • 【Installazione semplice e ampio utilizzo】- Grazie alla cintura di montaggio in dotazione installare questa robusta fototrappola HAZA risulta semplicissimo. La batteria ha un’autonomia pari a 6 mesi utilizzando 8 batterie AA (non incluse). Supporta scheda micro SD fino a 8-128 GB (non inclusa). Si prega di approfondire consultando il manuale utente.Se hai altre domande, non esitate a contattarci e saremo lieti di aiutarvi. Forniamo inoltre una garanzia di un anno sul fotocamera caccia.

Telecamera a infrarossi, cos’è e come funziona

La telecamere a infrarossi sono dispositivi di sorveglianza che consentono di controllare una proprietà in qualunque momento della giornata, anche di notte quando le condizioni di illuminazione sono scarse. Ciò è dovuto alla presenza di un sensore a infrarossi, il quale è in grado di rilevare la temperatura dei corpi ed in tal modo individuare individui potenzialmente sospetti e pericolosi.

Dal momento che le immagini catturate da questi apparecchi sono di gran lunga maggiori rispetto alla media è necessario che dispongano di una capacità di registrazione digitale che possa comprimerne un numero elevato. Uno dei vantaggi maggiori risiede nell’assenza di cablaggi per l’installazione, tant’è che per installare le telecamere a infrarossi è sufficiente collegarle ad una rete LAN.

I modelli più moderni e sofisticati sono dotati di tecnologie avanzate e collegamenti wireless che permettono di gestire diversi sistemi, così da potenziarne l’efficienza di controllo. La possibilità di cui dispone di collegarsi ad internet fa sì che le immagini vengano mandate al proprietario in tempo reale, così da avvisarlo in caso di allarme.

Telecamera a infrarossi per esterno o per interno

Le telecamere di sorveglianza si suddividono in due grandi categorie: telecamere per esterno e telecamere per interno. Questi dispositivi si differenziano l’un l’altro soprattutto per i materiali con cui sono realizzati e per la resistenza alle condizioni metereologiche ed alle varie intemperie.

La telecamera per esterni deve necessariamente presentare dei materiali spessi e resistenti alla pioggia, alla neve, alla grandine, al freddo, ma anche al calore intenso. Per far sì che risulti efficiente è importante che funzioni a temperature che vanno da sotto lo 0 e sopra i 40 °C. Quella per interni, invece, non necessita di grande protezione, poiché è di base già protetta dalle mura domestiche.

Al di là della differenza in ambito strutturale, le tipologie di telecamere per interno e per esterno si differenziano anche per il tipo di installazione. I modelli esterni devono essere collocati su un muro e per tale ragione prevedono l’integrazione di una staffa, di viti e di tasselli. Quelli interni, invece, non devono necessariamente essere installati sulla parete, ma possono semplicemente essere poggiati al di sopra di una superficie piana.

Telecamera a infrarossi visione notturna, quale scegliere

Prima di procedere all’acquisto del modello di telecamera che più vi aggrada è opportuno considerare dei fattori rilevanti che influiscono sul rapporto qualità/prezzo del prodotto. Vediamo di seguito di quali si tratta nel dettaglio.

Qualità e risoluzione delle immagini

Dal momento che si tratta di dispositivi a visione notturna, è fondamentale considerare la qualità delle immagini e delle registrazioni che sono in grado di effettuare prima di scegliere il modello adatto. In tal modo si avrà la certezza di acquistare un dispositivo in grado di offrire delle prestazioni ottimali indipendentemente dai fattori esterni.

È scontato affermare che più è alta la risoluzione, più le immagini appaiono nitide e qualitativamente alte. I modelli presenti in commercio si suddividono per fascia di prezzo anche in base a questo valore: vi sono le telecamere dalla risoluzione VGA 640 x 480 pixel, che è la più bassa; poi vi sono quelle intermedie che offrono una risoluzione HD di 1080 x 720 pixel ed infine quelle di alta qualità dotate di una risoluzione di 1920 x 1080 pixel Full HD.

Angolo di ripresa

Con angolo di ripresa ci si riferisce alla porzione di ambiente che l’obiettivo della telecamera è in grado di inquadrare. Solitamente i modelli presenti in commercio dispongono di un angolo di ripresa che può andare dai 45 ai 75°. La scelta dipende dall’ampiezza di campo visivo che si desidera visualizzare.

Le telecamere di sorveglianza più sofisticate e moderne sono in grado di ruotare su due assi, quello orizzontale e quello verticale, così da garantire una copertura totale: 360° sull’asse orizzontale e 120° su quello verticale.

Luminosità

L’esposizione della telecamera è un parametro che varia a seconda della luminosità dell’ambiente che deve registrare. I modelli migliori presenti in commercio consentono di registrare le immagini in maniera sempre chiara, poiché capaci di adattarsi a seconda della luce esterna. La luminosità è importante da considerare soprattutto nel caso dei modelli a infrarossi, poiché funzionanti anche nelle ore notturne, quando tale valore è scarso o impercettibile.

Connettività

Come accennato già in precedenza, la maggior parte dei modelli di telecamera a infrarossi presenti in commercio sono in grado di collegarsi ad Internet, che sia tramite Wi-Fi o tramite apposito cavo Ethernet. Grazie alla connessione possono salvare le immagini e le registrazioni direttamente nel cloud, evitando dunque di utilizzare videoregistratori e centraline.

In tal senso è oltremodo possibile visualizzare i dati in tempo reale in qualunque momento lo si desideri, da qualunque dispositivo connesso, sia esso uno smartphone, un tablet o un computer.

Visione notturna, come funziona

Le telecamere a infrarossi sono solitamente dotate di un obiettivo di alta qualità, in quanto si tratta del componente principale che contribuisce a garantire ottima visibilità in qualunque condizione di illuminazione. In linea generale possiamo affermare che di base una telecamera IR è dotata di un’illuminazione LED IR integrata, posizionata intorno alla lente. In tal modo è in grado di offrire immagini chiare e nitide anche quando l’occhio umano non è in grado di visualizzarle.

Se il raggio di azione è ampio è fondamentale che l’illuminazione di conseguenza raggiunga una distanza maggiore. I modelli di telecamera per esterno sono in grado di raggiungere i 100 m anche completamente al buio. Altri dispositivi, denominati night and day, sono capaci di adattare l’obiettivo e la luminosità a seconda delle ore giornaliere.

Telecamera a infrarossi, prezzo

Il prezzo di una telecamera a infrarossi, ma più in generale di una telecamera di sorveglianza, varia in base a determinati fattori. Tra questi vi sono i materiali di realizzazione, il tipo di connettività, la presenza o meno di determinati sensori, le funzionalità, la tecnologia e così via. Ciò permette di categorizzarle in tre distinti gruppi in base al prezzo:

  • fascia bassa: a questa categoria appartengono le telecamere da interni dotate di angolo di visuale basso ed una connessione wireless, il cui prezzo si aggira intorno ai €40/80;
  • fascia media: tutte le telecamere da interni o da esterni wireless, dotate di sensori a infrarossi, sensori di movimento e controllo remoto, il cui prezzo varia tra i €100 ed i €140;
  • fascia alta: si tratta dei prodotti migliori presenti in commercio, dotati di un campo di visuale molto ampio, una connessione wireless ed una serie di funzionalità aggiuntive, il cui prezzo supera addirittura i €200.