Le radiazioni infrarosse sono presenti in qualunque oggetto o corpo dalla temperatura superiore allo zero assoluto, motivo per cui qualunque individuo sulla terra è in grado di emetterle ed assorbirle. Grazie ai raggi a infrarossi è stato possibile ideare dei dispositivi di videosorveglianza e di antifurto che consentono di tenere sotto controllo qualunque proprietà privata.
Tra questi vi è l’illuminatore a infrarossi, solitamente utilizzato in accompagnamento alla telecamera a infrarossi, per illuminare il raggio d’azione della stessa mediante l’impiego di raggi IR. In questo articolo vi indicheremo le caratteristiche principali di questo dispositivo e vi offriremo una guida completa che possa indirizzarvi ad acquistare il modello più adeguato alle vostre esigenze e necessità.
I migliori illuminatori a infrarossi da acquistare online
I modelli di illuminatori a infrarossi presenti in commercio sono tanti e fare la scelta giusta non è semplice. Il nostro consiglio è quello di procedere all’acquisto online, su siti come Amazon che offrono una serie di prodotti al miglior rapporto qualità/prezzo. Nella lista che segue vi mostriamo un elenco degli illuminatori a raggi infrarossi più venduti, recensiti ed apprezzati.
- 【Illuminatore Ir 850nm】* Con sensore che accende automaticamente il LED a infrarossi spento/acceso durante il giorno e la notte.
- 96 lampade a infrarossi: 96 lampade a infrarossi, forniscono una forte luce per telecamere a circuito chiuso quando l'ambiente è buio.
- 【Luce di sicurezza esterna】* Pelle esterna in alluminio, eccellente scambio di calore. * Realizzato in materiale di alta qualità e durevole.
- Impermeabile IP65: rinforza il vetro e grado impermeabile IP65, adatto per l'uso sia in ambienti interni che esterni.
- 【Gioco e spina】* Design compatto e facile da installare.
- Indicatore LED e USB ricaricabile: la luce a infrarossi (IR) è invisibile all'occhio umano e animale e richiederà una telecamera a infrarossi o un'attrezzatura per la visione notturna per essere in grado di vedere. Quindi questa torcia ha aggiunto un piccolo indicatore LED sulla coda per ricordare lo stato di funzionamento/stato di carica della torcia. Ricaricabile rapidamente tramite USB senza rimuovere la batteria. (Nota: la torcia per visione notturna IR non è una torcia normale, non comprarla sbagliata)
- 【Tecnologia di commutazione rapida del dimmer: l'illuminatore IR UF-1605 940nm funzionalmente aggiornato è dotato di una funzione di interruttore dimmer rapido per regolare rapidamente il fascio. Rispetto ai normali interruttori a spinta, l'operazione è più flessibile e conveniente e la luminosità della torcia a infrarossi 940nm può anche essere regolata in modo più accurato. Con la luce è accesa, ruotare l'interruttore di coda per regolare la luminosità della luce dal 5% al 95%.
- Distanza di illuminazione regolabile: la funzione di messa a fuoco rotativa della torcia IR consente la possibilità di mettere a fuoco per una luce a punto stretta o di tornare indietro per una luce a raggi infrarossi, appositamente progettata per l'illuminazione a lungo raggio. T75 può illuminare molto più lontano con fascio focalizzato, rispetto all'illuminatore senza funzioni di messa a fuoco. Lenti intercambiabili T38 T50 T67 per raggiungere una distanza di illuminazione diversa (*Nota: le lenti di ricambio devono essere acquistate separatamente nel nostro negozio)
- Illuminatore per visione notturna a lunga distanza: la luce UF-1605 IR è dotata di un rivestimento antiriflesso che elimina la fuoriuscita di luce indesiderata e impedisce che la luce si rifletta indietro nei tuoi cannocchiali notturni per la caccia. La luce IR UF-1605 può produrre un potente pugno con una portata di circa 50-500+ metri (circa 500+Yards) con fascio focalizzato. Con la più recente tecnologia di chip, lente integrata e un pacchetto eccellente, durata fino a 50.000 ore sono facilmente ottenibili.
- Materiale impermeabile IP65: la fusoliera della torcia IR è realizzata in lega di alluminio per aeromobili, abbastanza robusta da frantumare il vetro in caso di crisi, diametro alloggiamento: 25,4 mm. Si adatta a qualsiasi anello e supporto da 25,4 mm. Con una guarnizione O-ring, è molto efficace contro acqua e polvere e può essere utilizzato nei giorni di pioggia. (È venduto con batteria)
- Con sensore che commuta automaticamente a infrarossi LED Off / On durante il giorno e la notte.
- 96pz lampade a raggi infrarossi, forniscono una forte luce per CCTV quando l'ambiente è sempre più scuro.
- Fatto di alta qualità e lunga durata. Alluminio pelle esterna, ottimo scambio termico.
- Rafforzare vetro e grado impermeabile IP65, adatto per uso interno ed esterno posti.
- Compatto progettazione e facile da installare.
- Luce di riempimento a infrarossi Plug & Play: rispetto alla tradizionale luce di riempimento a infrarossi, KKCOBVR I2 è più facile da usare, basta collegare alla VR e quindi funzionare. Basso consumo energetico, non caldo durante l'uso. 2 marce di luminosità sono opzionali, consentono di godere della VR nell'ambiente buio senza disturbare gli altri
- Regolazione della luminosità a due marcie: quando la luce I2 IR è accesa, i mobili e le pareti della stanza rifletteranno la luce infrarossa da tutte le angolazioni, in modo che la luce infrarossa riempia l'intera stanza, mantenendo la sensibilità del sensore VR al buio. La prima marcia di luminosità può essere utilizzata in una stanza di 15-20㎡ e la seconda marcia di luminosità può essere utilizzata in una stanza di 30-40 ㎡. Se è necessario utilizzarlo in una stanza più grande, è possibile acquistare più luci I2, con una batteria esterna o un caricabatterie
- Luce IR a risparmio energetico: consumo di luminosità 1 (0,8 W) 2,2%/h, consumo di luminosità 2 (1,5 W) 4,5%/h, pur garantendo una luce sufficiente, la luce I2 Ir non consuma troppa potenza del VR. Allo stesso tempo, una porta di alimentazione di tipo C è riservata a collegare la cinghia della testa della batteria che può utilizzare una luce IR i2 e caricare la realtà virtuale allo stesso tempo.
- Mini design portatile: la luce a infrarossi I2 pesa solo 6 g e supporta un campo visivo a 120°, non influisce sul bilanciamento del peso dopo aver collegato il VR, non blocca la porta delle cuffie e consente di utilizzare normalmente le cuffie esterne.
- Confezione: la luce I2 IR viene fornita con un'interfaccia di estensione da tipo C a tipo C e un adattatore da tipo C a USB, che può aiutare la luce I2 Ir ad essere alimentata da un caricabatterie o da un power bank. Qualsiasi problema, rimborsare o sostituire il prodotto non esitate a contattarci se avete bisogno di aiuto. La soddisfazione del cliente è il nostro obiettivo.
- Faro a infrarossi per migliorare la visione notturna delle telecamere di video sorveglianza fino a 130 metri di profondità.
- Sensore per accensione automatica solo di notte - Impermeabile per esterni (IP 66).
- Angolo di illuminazione: 60° - Tecnologia LED di nuova generazione (SMD 5050 - 42 µ).
- Realizzato in alluminio di alta qualità e in vetro rinforzato.
- NUOVA VERSIONE CON ALIMENTATORE DC 12V 3A INCLUSO.
- 【Facile da installare】Il illuminatore IR per videocamera è facile da installare. Funziona con diversi tipi di fotocamera e fornisce un migliore effetto di monitoraggio di notte.
- 【Illuminatori IR di alta qualità】 Questi illuminatori IR per videocamera incorporano 48 luci LED IR lluminator, basso consumo energetico, lunga durata. Angolo di luce: 60 gradi (predefinito); Distanza di illuminazione: 5-20 metri; Temperatura di lavoro: -20℃~50℃.
- 【IP65 Impermeabile e antipolvere】Il illuminatore IR per videocamera durevole e pratico guscio in metallo fornisce una protezione IP65 impermeabile e antipolvere. Alta efficienza, basso consumo energetico, lunga durata. Alimentato da adattatore DC 12V 1A (non incluso).
- 【Controllo automatico dell'alimentazione Cds】 Il illuminatore IR per videocamera ha un'unità di alimentazione automatica per il controllo dell'alimentazione CDS. La luce si accenderà automaticamente quando l'illuminazione ambientale è inferiore a 10 lux, oppure si spegnerà.
- 【Ampia applicazione】La luce di sicurezza a infrarossi è un'ampia applicazione, che può essere utilizzata nel sistema di istantanee della polizia elettronica, nella luce di riempimento per istantanee dell'autostrada, nella stazione di pedaggio, nel sistema di cancello di sicurezza, nel parcheggio, nel monitoraggio stradale, negli incroci, nel sistema di riconoscimento delle targhe, ecc.
- Faro a infrarossi per migliorare la visione notturna delle telecamere di video sorveglianza fino a 80 metri di profondità.
- Sensore per accensione automatica solo di notte - Impermeabile per esterni (IP 66).
- Angolo di illuminazione: 60° - Tecnologia LED di nuova generazione (SMD 5050 - 42 µ).
- Realizzato in alluminio di alta qualità e in vetro rinforzato.
- Alimentazione: DC 12 V 2 A (dimensioni connettore 5.5 x 2.1 mm) (alimentatore incluso)
- Con il sensore il LED a infrarossi può essere acceso e spento automaticamente durante il giorno e la notte.
- 96 lampade a infrarossi offrono una luce forte per telecamere di sorveglianza quando l'ambiente è dimmerato.
- Realizzato con materiali di alta qualità e durevoli. Pelle di alluminio, eccellente scambio di calore.
- Vetro rinforzato e classe di protezione IP65 per interni ed esterni.
- Design compatto e facile da installare.
- Nightfox XC5: potente torcia portatile da 5W per aumentare in maniera massiccia il raggio del tuo dispositivo per visione notturna. Innovativo circuito aggiornato che produce un fascio cristallino, nessuno sfarfallio come nel caso della concorrenza o di altri modelli.
- L'XC5 emette luce infrarossa 850nm che non può essere rilevata da occhio umano, pertanto, deve essere sempre impiegato con un dispositivo per visione notturna. Necessita di 1x batteria 18650 (non inclusa).
- Allo stesso modo delle altre torce della serie "X", la XC5 è dotata di messa a fuoco veloce e interruttore dimmer per affinare il fascio. Abbiamo inoltre aggiunto una superficie antiscivolo per poter mettere a fuoco con precisione in condizioni atmosferiche avverse.
- Robusta e a lunga durata, nonostante i suoi soli 195g di peso. Sigillata con anello ad O per essere a prova di schizzo.
- Usare con qualsiasi mirino o binocolo per visione notturna, tuttavia, per la miglior esperienza di visione notturna, consigliamo di usare con Nightfox 100V, 110R, o Swift. Attaccarla a questi dispositivi tramite accessorio di montaggio Nightfox.
- La luce per visione notturna a raggi infrarossi può essere utilizzata per il campeggio all'aperto, la caccia alla natura selvaggia, l'esplorazione di animali domestici.
- Con 20 luci a infrarossi, può essere impostato per essere 10 luci luminose o completamente luminose. In base alla distanza che spari, scegli il numero appropriato di luci.
- La lunghezza del corpo LN-3 è 63 * 50 * 44mm, elegante e compatta, l'uso generale del corpo ghiacciato, sentirsi a proprio agio.
- Facile da installare, con un design con foro filettato 1/4 nella parte inferiore e interfaccia della scarpa fredda, facile da installare e forte applicabilità e interfaccia della scarpa fredda nella parte superiore, è possibile collegare altri accessori.
- Offriamo un servizio post-vendita amichevole, se avete domande, non esitate a contattarci, lo risolveremo immediatamente per voi!
Illuminatore a raggi infrarossi, cos’è ed a cosa serve
L’illuminatore a raggi infrarossi è un dispositivo elettronico ideato per produrre fasci di luce a infrarossi, capace in tal modo di illuminare determinate aree. Solitamente utilizza due tecnologie diverse per funzionare: quella a LED o le lampade a infrarossi. Nel primo caso si ottiene una durata maggiore ed un consumo energetico nettamente inferiore, mentre nel caso delle lampade vi è un assorbimento maggiore di corrente ed un’usura più rapida che richiede la sostituzione del dispositivo in maniera alquanto frequente.
L’illuminatore a infrarossi è caratterizzato dalla presenza interna di un foto-diodo, un componente indispensabile che ne consente l’attivazione automatica quando comincia a fare buio ed uno spegnimento altrettanto automatico quando ritorna il giorno. Si tratta di un dispositivo utile al potenziamento dell’azione dei LED di cui la telecamera di sorveglianza dispone.
Esso è in grado di illuminare l’area desiderata come qualunque lampada LED, tuttavia la porzione di spazio interessata rimane buia ad occhio umano, poiché i raggi infrarossi non sono visibili.
Come funziona
Come accennato già precedentemente, le radiazioni infrarosse non sono visibili ad occhio nudo, poiché situate al di sotto della luce visibile nello spettro elettromagnetico. Tuttavia fanno parte della quotidianità di qualunque individuo, poiché emesse sotto forma di energia da tutti i corpi che presentano una temperatura corporea superiore a -273,14°.
L’illuminatore è un semiconduttore capace di generare fotoni ed è dotato di un gap che assorbe l’elettricità. A seconda delle dimensioni di questo elemento è possibile determinare il colore e la banda della luce visibile e non visibile. Di norma l’illuminatore è in grado non solo di produrre luce a infrarossi, ma anche ultravioletta o mista.
Il suo funzionamento di base, dunque, riguarda l’emissione di luce IR nelle aree in cui è situato un sistema di videosorveglianza. In tal modo contribuisce alla visualizzazione notturna degli elementi e degli individui potenzialmente pericolosi che attraversano il raggio d’azione della telecamera. Dal momento che la luce emessa è invisibile, non è facile notare l’installazione di un illuminatore, il che contribuisce a fare in modo che il vandalo o il ladro venga ripreso indipendentemente da tutto.
Illuminatore a infrarossi, telecamera compatibile
Sebbene si tratti di apparecchi utilizzati in contemporanea alle telecamere di sorveglianza, è bene sapere che non tutte le videocamere sono compatibili con gli illuminatori ad infrarossi. Alcuni modelli presenti in commercio sono infatti dotati di un filtro che non consente il passaggio della luce infrarossa e per tale ragione rende impossibile utilizzare la telecamera con gli illuminatori. Le uniche compatibili sono quelle a visione notturna, dotate di un meccanismo ICR che si occupa di rimuovere il filtro durante le ore notturne.
Prima di procedere all’acquisto accertatevi dunque che la telecamera che intendete acquistare ed integrare con gli illuminatori sia dotata di LED IR incorporato e di conseguenza della visione notturna. Tuttavia vi sono dei dispositivi di sorveglianza che non dispongono di tali LED ma sono comunque dotati della funzione day and night, che è possibile visualizzare mediante il cambio di colori delle immagini in bianco e nero.
Montaggio e installazione
Gli illuminatori a infrarossi sono particolarmente semplici da installare, soprattutto considerando che non necessitano di un collegamento diretto all’impianto TVCC, bensì unicamente di un alimentatore. Dal momento che l’assorbimento di questi dispositivi è diverso da quello di altri della stessa categoria, sarebbe consigliabile optare per la scelta di un alimentatore da 3A che va acquistato separatamente e di cavi ed eventuali prolunghe.
La maggior parte degli illuminatori presenti in commercio è costituita da materiali in alluminio impermeabili e dotata di protezione IP67. Ciò li rende adeguati alla collocazione sia interna che esterna di una proprietà, poiché resistenti alle intemperie ed a qualunque condizione metereologica. È possibile infatti installarli al soffitto o alla parete, fondamentale è non puntarli verso la telecamera di sorveglianza, bensì verso l’area che si desidera inquadrare. Dal momento che l’illuminatore è dotato di sensore capace di attivare i LED nel momento in cui la luminosità ambientale è al di sotto dei 10 lux, non è necessario collegarlo alla telecamera o al DVR.
Capacità di illuminazione
Con capacità di illuminazione si intende un valore che fa riferimento alla portata di illuminazione in metri che il dispositivo è in grado di reggere. Di norma si tratta di un valore che non può essere stabilito in maniera generale per tutti, poiché dipende da una serie di fattori: sensibilità della telecamera, diaframma e focale dell’obiettivo, trasparenza dell’aria e rifrazione luminosa dell’ambiente. Vi consigliamo a tal proposito di scegliere una capacità di illuminazione leggermente maggiore rispetto all’area che desiderate raggiungere. Se desiderate acquistare un illuminatore capace di raggiungere un obbiettivo di 30 m, il nostro consiglio è quello di sceglierne uno capace di raggiungere i 50.
Illuminatore a infrarossi, prezzo
Il prezzo di un illuminatore a infrarossi varia a seconda di determinati criteri, come i materiali impiegati per la realizzazione, le dimensioni, le funzionalità di cui dispone ed una serie di altre caratteristiche che contribuiscono a renderlo più o meno efficiente. In linea generale possiamo affermare che il commercio offre soluzioni per tutti, indipendentemente dal budget. Gli illuminatori più economici, infatti, si aggirano intorno ai €10/15, mentre quelli più dispendiosi possono raggiungere persino i €50.