Infrarossi.net

Binocolo a infrarossi

binocolo infrarossi

Poter visualizzare le immagini in maniera chiara e limpida anche al buio è un vantaggio molto utile nel caso di determinate attività, come la caccia e la pesca. Tuttavia si tratta di una caratteristica resa possibile unicamente dall’impiego di determinati dispositivi a infrarossi, in questo caso il binocolo.

Esso, noto anche come visore notturno, è uno strumento che consente la visualizzazione degli elementi anche in condizioni di illuminazione assente o scarsa. In questo articolo ci occuperemo di indicarvi le principali caratteristiche e funzionalità del binocolo a infrarossi, così da guidarvi nella scelta del prodotto migliore.

I migliori binocoli a infrarossi da acquistare online

Scegliere il binocolo a infrarossi migliore non è semplice, soprattutto considerando i numerosi prodotti presenti in commercio, spesso diversi tra loro. Il nostro consiglio, in ogni caso, è quello di procedere all’acquisto online, su siti come Amazon che presentano un’ampia scelta di modelli al miglior rapporto qualità-prezzo. Nella lista che segue vi elenchiamo i binocoli a infrarossi migliori, nonché quelli più apprezzati, venduti e recensiti.

Bestseller No. 1
Occhiali per Visione Notturna, Binocolo per Visione Notturna, Visione Notturna Professionale 32G Ipx4 400M Alta Definizione Videocamera A Infrarossi Foto Video Zoom 5X Tempo di Impostazione Monocoli
  • Fino a 14 ore di funzionamento senza l'uso di illuminatori a infrarossi
  • Accendi l'illuminatore a infrarossi per un massimo di 10 ore
  • 1/3 CMOS vs tubo intensificatore di immagine
  • Eccellente chiarezza ottica, visione notturna ad alte prestazioni
  • L'ora, la data e l'ID GPS vengono stampati su foto e video
Bestseller No. 2
Spacmirrors Binocolo per Visione Notturna Digitale a infrarossi 7X31 2.0 Binocolo per Occhiali diurni e notturni Militari LCD
  • Ingrandimento: 3,5 X31 (MAX 7x).
  • Zoom digitale Zoom a 2 fasi: fino a 2 volte.
  • Intervallo: ~∞ di giorno; fino a 400 M al buio.
  • Luce infrarossa: luce infrarossa 3W 850nm.
  • 4 modalità di funzionamento: anteprima/registrazione/acquisizione/riproduzione.
OffertaBestseller No. 3
Binocolo Visione Notturna Professionale, Dowesyeen Visore Notturno Caccia Digitale Infrarossi con LCD TFT 4" di Portatafino 400m Zoom Digitale 5X, con Scheda TF 32GB per Foto e Registrazione Video
  • Lunga durata: fino a 6 ore di autonomia continua con illuminatore a infrarossi o 14 ore senza IR, alimentato da power bank (non incluse) e 8 batterie AA (non incluse), non preoccuparti che la batteria si scarichi per un monitoraggio prolungato
  • Visione notturna a infrarossi con funzione di registrazione: questo binocolo digitale non è solo un binocolo per visione notturna a infrarossi, ma anche una videocamera a infrarossi. Immagini e video (data e ora possono essere stampati su foto o video) possono essere memorizzati su una scheda micro SD (la scheda SD 32 G è inclusa). Adatto per osservazione della fauna selvatica, sicurezza e sorveglianza.
  • Grande schermo da 10,2 cm: schermo TFT da 2 pollici integrato, convertire in un grande schermo da 4 pollici grazie all'obiettivo convesso, comodo per gli occhi, risoluzione dello schermo: 640 x 480 pixel; può essere utilizzato come telecamera di sorveglianza a infrarossi dal vivo che collega la TV con cavo AV o collegare il computer con cavo USB.
  • Sistema bioculare completamente ottico: binocolo per visione notturna digitale ad alte prestazioni con ingrandimento 4,5 x, zoom digitale 5X e apertura obiettivo da 40 mm, ampio campo visivo, 1/3 CMOS rispetto al tubo di intensificazione delle immagini. Soprattutto per la messa a fuoco, i risultati sono buoni.Con Il suo illuminatore ir si vede in perfetta oscurità fino a circa 400 metri.
  • Distanza di visione lunga distanza e impermeabile: illuminazione a infrarossi integrata da 850 NM da 3 W per una distanza di visione fino a 400 m in piena oscurità; uso diurno o notturno (con IR off per il colore diurno); resistenza all'acqua IPX4.La qualità del materiale che va a comporre il prodotto è ottima esternamente ed internamente, al di fuori si nota come il design è molto moderno e ricercato con le rifiniture ben fatte e progettate che lo rendono un ottimo prodotto.
Bestseller No. 4
HZYDD Binocolo Digitale a infrarossi 7X31 Binocolo diurno e Notturno LCD 2.0
  • Ingrandimento: 3,5 X31 (MAX 7x).
  • Zoom digitale Zoom a 2 fasi: fino a 2 volte.
  • Intervallo: ~∞ di giorno; fino a 400 M al buio.
  • Luce infrarossa: luce infrarossa 3W 850nm.
  • 4 modalità di funzionamento: anteprima/registrazione/acquisizione/riproduzione.
Bestseller No. 5
Binocolo per Visione Notturna 1080P Supporto per Testa, Occhiali per Visione Notturna a Mani Libere Ricaricabili, Infrarossi IR 850NM, Ingrandimento 4x, per Casco, Caccia
  • VEDERE CHIARAMENTE AL 100% DELL'OSCURITÀ: Occhiali per la visione notturna con supporto per la testa, schermo interno TFT da 1,4 pollici 390x390, regolazione della luminosità a 7 velocità, zoom digitale 4x, ampio campo visivo (FOV) di 10°, che consente di avere una visione chiara al 100% dell'oscurità a una distanza compresa tra 200 e 250 metri.
  • LUCE IR INFRAROSSA 850NM: Immagini ad alta definizione con video 3M (2048x1536 pixel), [email protected] 30FPS. La luce infrarossa IR da 850NM è regolabile su 7 livelli e gli occhiali per la visione notturna a infrarossi ad alte prestazioni consentono di operare senza la limitazione della luce ambientale, in modo da poter cacciare, monitorare la fauna selvatica, esplorare la natura selvaggia e altro ancora durante la notte.
  • OCCHIALI PER LA VISIONE NOTTURNA MONTATI SULLA TESTA: Gli occhiali per la visione notturna sono dotati di una fascia per la testa per un utilizzo più semplice e comodo. Inoltre, è possibile montare l'occhialino per la visione notturna su un casco militare, tattico o da urto (il supporto per il casco non è incluso nella confezione), liberando le mani, adatto per la caccia notturna e altre attività all'aperto.
  • TECNOLOGIA BINOCULARE INDIPENDENTE: Il cannocchiale per la visione notturna, con tecnologia binoculare completamente indipendente, consente di sperimentare l'effetto di osservazione 3D in tempo reale in modo coinvolgente, in grado di regolare in modo indipendente la compensazione visiva degli occhi destro e sinistro (il campo di regolazione della rifrazione è più o meno più o meno, cioè miopia, ipermetropia 300 compensazione di regolazione).
  • TRE MODALITÀ: Monoculare per la visione notturna, con 3 modalità di foto, video (senza audio) e riproduzione, è possibile catturare foto e video ad alta definizione con un'eccellente chiarezza ottica durante il giorno, in condizioni di scarsa illuminazione o di notte.
Bestseller No. 6
Binocolo Visione Notturna, Digitale Infrarossi visore notturno Caccia 1080P 8X Zoom Digitale , 3.5" TFT Professionale di Portata 500m, Per Caccia, Birdwatching, Campeggio, sorveglianza con Scheda 32GB
  • 【Zoom Digitale 8X Visione Super Clair】Binocolo Visione Notturna a infrarossi ha un potente obiettivo da 35 mm, che ha uno zoom ottico fisso di 1,5X e consente un ingrandimento digitale fino a 8X. Questo binocolo digitale per la visione notturna può darvi una super esperienza visiva, non importa se è giorno o notte, potete facilmente catturare momenti meravigliosi, perfetto per la caccia, il campeggio, la pesca, la sorveglianza della fattoria e la sicurezza domestica.
  • 【9 Livelli di Impostazione Infrarossi】Digitale infrarossi visore notturno caccia è dotato di sensore CMOS estremamente sensibile, illuminatore IR da 5W 850 NM. La luminosità degli infrarossi è forte e nascosta, non facilmente rilevabile dagli animali. Infrarossi regolabili a 9 livelli, più alto è il livello IR impostato, più chiara è l'osservazione notturna. Monitoraggio notturno fino a 500 m di distanza, visione diurna da 2 m all'infinito.
  • Ampio schermo dinamico】 Il visore notturno a infrarossi con schermo LCD TFT da 3,5" HD. Il binocolo per la visione notturna combina un eccellente sistema ottico completamente multistrato con una videocamera, che consente di catturare rapidamente foto perfette o video ad alta definizione (video 1080P e foto 2/3/8/10MP).
  • 【Cannocchiale per visione notturna ricaricabile da 3000mAh】 Il cannocchiale digitale per visione notturna ha una batteria ricaricabile incorporata, che può essere ricaricata in qualsiasi momento con un power bank e un caricabatterie da auto, che può liberarvi dal carico, risparmiare denaro e salvare l'ambiente.Può funzionare continuamente per 6 ore quando l'illuminatore IR è acceso e per 13 ore senza IR.
  • Visione notturna Scope con 32GB TF card (supporta fino a 256GB card, non incluso) strumento perfetto per la caccia, la pesca, bird watching, avventure all'aperto, compiti di sorveglianza o semplicemente divertente guardare concerti o sport.Pacchetto include: 1 x occhiali digitali per la visione notturna, 1 x custodia protettiva, 1 x cordino, 1 x scheda SD da 32 GB.
OffertaBestseller No. 7
Binocolo Visione Notturna, TKWSER 7 Gradi Infrarossi Digitale Visore Notturno 2,31" TFT HD LCD, 300M 4X Militare Binocolo Notturno e per il Giorno e la Notte con Foto 1280x960 e Video HD per la Caccia
  • 【Campo di visione lungo 984FT】 Questo binocolo per la visione notturna per adulti può osservare il bersaglio nella completa oscurità con una lunga distanza fino a 984 piedi/ 300 m. La regolazione a infrarossi di 7 gradi si adatta a diversi ambienti bui. Il binocolo per la visione notturna con fotocamera dispone di 6 pulsanti e 12 lingue per la regolazione multifunzione, facile da catturare i momenti emozionanti nella completa oscurità.
  • 【Grande schermo dinamico】 Questi occhiali per la visione notturna sono dotati di schermo LCD TFT HD da 2,31 ". Il binocolo per la visione notturna combina un eccellente sistema completamente multistrato con una videocamera, consente di catturare rapidamente le foto perfette o l'alta definizione video (immagine 1280x960 pixel e video [email protected]).
  • 【Vedi chiaramente al 100% di oscurità】 Questo binocolo per la visione notturna a infrarossi con zoom digitale 4 volte e obiettivo da 24 mm. L'illuminatore digitale a infrarossi da 850 NM consente di osservare il bersaglio nella totale oscurità. Immagina di poter catturare foto e video nitidi in piena oscurità, salvare tutto su una scheda di memoria e scaricarli per condividerli con i tuoi amici.
  • 【Lunga durata della batteria e applicazione】 Può funzionare ininterrottamente per 9 ore quando l'illuminatore IR è acceso e 17 ore senza IR. Questo binocolo per la visione notturna funziona con 6 batterie alcaline AA da 1,5 V (non incluse). Il binocolo con visione notturna è adatto per la caccia notturna, il campeggio, la navigazione notturna, la pesca notturna, l'osservazione della fauna selvatica, la ricerca e il salvataggio, il birdwatching, le foto di paesaggi e così via.
  • 【Scheda di memoria e pacchetto da 32 GB gratuiti】 Capacità di archiviazione: da 4 GB a 32 GB (scheda da 32 GB inclusa). Non preoccuparti della mancanza di spazio nel buffer. La funzione di riproduzione semplifica la visualizzazione diretta sui telescopi per la visione notturna. Il pacchetto include: 1 x binocolo per visione notturna, 1 x custodia protettiva, 1 x tracolla, 1 x scheda SD da 32 GB, 1 x cavo dati, 1 x manuale utente, 1 x panno per la pulizia.
OffertaBestseller No. 8
Binocolo Infrarossi Potente Visione Notturna e Termica Giorno 4" TFT LCD Schermo, Immagine HD 1280P Video Zoom, 5X Zoom Digitale, per Rilevare, Cacciare, Portata 400m con Scheda TF 32G
  • Design ergonomico: questi occhiali di visione notturna sono ergonomici. È facile da usare e ogni pulsante è al suo posto. Il set è abbastanza leggero, quindi si può lasciare che un bambino maneggii per osservare gli animali di giorno e di notte. La visione notturna funziona bene e questo è il suo grande vantaggio. Gli animali possono esser osservati anche nella notte totale!
  • Visione notturna a infrarossi con funzione di registrazione: questo binocolo digitale non è solo un binocolo per visione notturna a infrarossi, ma anche una telecamera a infrarossi. Le immagini e i video (data e ora possono essere stampati su foto o video) possono essere memorizzati su una scheda micro SD (la scheda SD 32G è inclusa). Adatto per osservare la fauna selvatica, sicurezza e sorveglianza.
  • Ampio display da 10,2 cm: il display TFT da 2 pollici integrato, converte in un grande schermo da 4 pollici grazie al pratico obiettivo convesso per gli occhi Risoluzione dello schermo: 640 x 480 pixel. Può essere utilizzato come telecamera di sorveglianza a infrarossi dal vivo che collega la TV con un cavo AV o collega il computer con un cavo USB.
  • Sistema bioculare completamente ottico: binocolo per visione notturna digitale ad alte prestazioni con ingrandimento 4,5x, zoom digitale 5X e apertura obiettivo 40mm, ampio campo visivo 1/3 CMOS rispetto al tubo di intensificazione delle immagini. Prodotti Attributi Bullet Points.
  • Distanza di visione a lunga distanza e impermeabile: illuminazione a infrarossi integrata da 850 NM 3W per una distanza di visione fino a 400 m in piena oscurità. Splendido binocolo per la visione notturna sono forniti con diversi accessori una cinghia, una scheda SD.
Bestseller No. 9
Binocolo Visione Notturna,1080P 4" TFT Digitale Infrarossi visore notturno Caccia Professionale di Portata 500m,Zoom Digitale 6X,Per Caccia, Birdwatching, Campeggio, sorveglianza con Scheda 32GB
  • 🦁【500M campo visivo lungo】: Gli binocolo visione notturna hanno uno zoom digitale 6X e uno zoom ottico 5X, Gli occhiali per la visione notturna militare hanno un illuminatore a infrarossi da 850 nm incorporato e 4 livelli di regolazione, Gli utenti possono ingrandire un campo ultra ampio di vista,Puoi vedere la fauna selvatica nella foresta totalmente oscura da una distanza di osservazione fino a 500 m.
  • 🦁【4" GRANDE SCHERMO HD】: gli binocolo notturno includono 2 ingranditori ottici per dare allo schermo da 3 pollici l'effetto di un grande schermo da 4 pollici. I binocolo infrarossi possono svolgere un ruolo completo sia di giorno che di notte. Il giorno è immagini a colori, la notte è nera Immagini bianche.Non rimuovere il coperchio del filtro IR durante il giorno,Il coperchio del filtro a infrarossi può filtrare efficacemente i raggi infrarossi e ripristinare il vero colore.
  • 🦁【OBIETTIVO PREMIUM】: il binocolo digitale 42 mm obiettivo completamente multistrato con 6 ottiche rivestite di verde per un effetto ottico e una riproduzione dei colori ottimali. L'obiettivo in lega di alluminio è paragonabile all'obiettivo della fotocamera di alta qualità con un'elevata resistenza all'usura e un'elevata calibrazione.Per quanto riguarda la messa a fuoco manuale, puoi osservare la distanza del bersaglio,si prega di ruotare l'obiettivo a sinistra/destra.
  • 🦁【MULTI METODI DI ALIMENTAZIONE】: occhiali per la binocolo visione notturna alimentati da batterie AA da 8 * 1,5 V. Può anche essere alimentato da un power bank o da una batteria esterna. Le immagini da 8 MP e i video 1080P sono archiviati in una scheda TF (supporta fino a 256 GB) e possono essere scaricati. Il mirino per la visione notturna di caccia ha tre modalità di lavoro: Foto, Video e Riproduzione.
  • 🦁【COSA OTTIENI?】 1 * binocolo visione notturna, 1 * Scheda TF da 32 GB, 1 * Borsa con cerniera per il trasporto, 1 * Tracolla vivavoce, 1 * Panno per la pulizia, 1 * Cavo dati mini USB 2.0 e 1 * Manuale d'uso. In caso di problemi nell'utilizzo, contattaci liberamente! Goditi la tua avventura all'aria aperta ora!
Bestseller No. 10
Binocolo Visione Notturna, 4K visore notturno caccia Schermo Grande da 4,5", Batteria da 4000 mAh, Zoom Digitale 8X, Binocolo Digitale a Infrarossi per il 100% di Oscurità, Scheda da 32 GB
  • 【Binocolo per visione notturna 4K aggiornato】GeowFii spende centinaia di migliaia di soldi e sforzi per sviluppare e aggiornare l'obiettivo e l'effetto di imaging è molto migliore dell'obiettivo generale con gli stessi parametri e ciò offre più possibilità per l'uso diurno e notturno. Con l'obiettivo aggiornato, gli occhiali per la visione notturna GeowFii M45 Pro configurano la risoluzione video 4K e fanno salire di livello il tuo video. Fornisce 3 modalità: foto, video, riproduzione.
  • 【Schermo ingrandito da 4,5” senza precedenti】 Amiamo creare. Questa volta presentiamo gli occhiali per la visione notturna M45 Pro con uno schermo ingrandito IPS FHD da 4,5", che è attualmente lo schermo più grande per i binocoli per la visione notturna. Usiamo un vero schermo IPS HD, non un effetto di ingrandimento aggiungendo una lente d'ingrandimento. Puoi condividere il divertimento del grande schermo con la tua famiglia o i tuoi amici mentre lo usi e guardarlo in una nitidezza estrema.
  • 【Migliore oscurità al 100% e lungo raggio】 Dotato di obiettivo multistrato da 25 mm aggiornato, sensore CMOS FHD da 1,3 MP potenziato a infrarossi, illuminatore IR da 850 nm e regolazione a 7 velocità, il binocolo per la visione notturna M45 Pro, un dispositivo così conveniente, può fornire una visione chiara display entro 984 piedi (300 m) o anche oltre il 100% di oscurità. È ideale per il binocolo a infrarossi per la caccia notturna, l'avventura e l'osservazione della fauna selvatica
  • 【Batteria ricaricabile ecologica da 4000 mAh】 Questa volta GeowFii ha anche aggiornato la capacità della batteria ricaricabile a 4000 mAh (fino a 20 ore di tempo di lavoro), che è ecologico e consente di risparmiare sui costi poiché il dispositivo può essere caricato tramite alimentatore mobile o caricabatteria per auto. Non dovrai preoccuparti che la batteria si scarichi per molto tempo e non dovrai acquistare ripetutamente batterie AA. Estendi il tuo tempo di esplorazione nel mondo selvaggio.
  • 【Qualsiasi problema non esitate a contattarci liberamente】 Il dispositivo verrà fornito con 1x scheda di memoria da 32 GB, 1x tracolla, 1x custodia per il trasporto, 1x cavo di ricarica per trasferimento dati USB, 1x panno per la pulizia, 1x manuale multilingue. Gli obiettivi di fascia alta della nostra azienda sono realizzare i migliori prodotti e proteggere i diritti e gli interessi di ogni cliente. In caso di problemi, contattaci liberamente per ottenere una soluzione soddisfacente al 100%.

Come scegliere il binocolo a infrarossi migliore

Come accennato già in precedenza, il binocolo a infrarossi – noto anche come visore notturno – è in grado di percepire la temperatura corporea degli elementi anche in condizioni di pessima illuminazione, così da captarne la presenza. Il calore emanato da questi corpi è dovuto alle radiazioni infrarosse che gli stessi riflettono. Prima di procedere all’acquisto di questi strumenti è opportuno conoscere ed analizzarne le caratteristiche principali.

Struttura

Si tratta di una caratteristica fondamentale da considerare prima di acquistare un qualunque binocolo a infrarossi. Accertatevi dunque che la relativa struttura appari omogenea e resistente, così che lo strumento possa risultare longevo nel tempo e resistere ai danni da caduta. Ciò dipende ovviamente dai materiali di realizzazione ed influisce sul costo finale del binocolo, il quale potrebbe rivelarsi maggiore nel caso di una struttura particolarmente robusta.

Lenti

La composizione e la qualità delle lenti sono caratteristiche di fondamentale importanza da considerare, in quanto si tratta degli strumenti effettivi che consentono la visualizzazione delle immagini a infrarossi durante le ore notturne. Dunque prima di procedere all’acquisto del binocolo è opportuno che verifichiate l’effettiva qualità delle lenti, così da evitare il presentarsi di eventuali problematiche. L’acquisto di un visore dalle lenti estremamente economiche potrebbe compromettere il funzionamento del dispositivo, causando danni alla vista dell’utilizzatore ed apportando risultati pressoché insoddisfacenti.

Dimensioni e peso

La scelta delle dimensioni e del peso di un binocolo a infrarossi deve necessariamente essere proporzionata all’utilizzatore, così che lo strumento possa risultare pratico e maneggevole. Acquistare un visore estremamente piccolo o eccessivamente grande potrebbe rendere particolarmente difficoltoso l’utilizzo dello stesso, nonché aumentare il rischio di caduta.

Le dimensioni totali del binocolo non sono tuttavia l’unico parametro importante da considerare. La larghezza è tuttavia indispensabile, poiché è necessario che le lenti risultino essere adeguatamente aderenti al proprio volto.

Tipologie di binocoli a seconda della generazione

Anche in condizioni di scarsa illuminazione sono presenti delle fonti di luce emanate dai corpi situati in una determinata area. Ciò è reso possibile dalle radiazioni a infrarossi che gli stessi riflettono. I dispositivi dotati di particolari sensori, come il binocolo a infrarossi, sono in grado di captare la temperatura degli elementi ed in tal modo individuarne la presenza, offrendo un’immagine visibile ad occhio nudo.

Il binocolo a infrarossi è utilizzato sin dall’antichità e nel corso degli anni ha subito delle evoluzioni in merito alla tecnologia impiegata ed alla struttura. Ciò ha permesso di suddividere questi apparecchi in diverse categorie a seconda della generazione, vediamo di seguito di quali si tratta.

  • Prima generazione: si tratta di una tipologia di visore notturno ideata negli Stati Uniti per essere utilizzata durante la guerra. Presenta una struttura alquanto robusta e pesante ed un fotocatodo capace di amplificare la luce ambientale presente di 1000 volte.
  • Seconda generazione: appartengono a questa categoria tutti i binocoli successivi alla generazione precedente che hanno subito delle migliorie a livello strutturale e che presentano un fotocatodo qualitativamente migliore. La luce è in grado di essere amplificata fino a 20.000 volte.
  • Terza generazione: con l’aumento e l’evoluzione delle generazioni i binocoli a infrarossi migliorano notevolmente il proprio fotocatodo. Questi, nella terza generazione, raggiunge un livello davvero notevole, essendo capace di amplificare la luce sino a 50.000 volte, sebbene apporti un consumo energetico maggiore.
  • Quarta generazione: si tratta di apparecchi altamente professionali, utilizzati quasi unicamente in ambito militare. I binocoli appartenenti alla quarta generazione offrono una qualità delle immagini impeccabile che consente di vedere perfettamente al buio qualsiasi oggetto animato e non.

Binocoli a infrarossi, qualità delle lenti

Come ripetuto già diverse volte, la qualità delle lenti di un binocolo è un elemento indispensabile da considerare se si desidera ottenere un’immagine efficiente e chiara. Vi sono dei fattori in particolare che influiscono su questi aspetti, vediamoli di seguito nel dettaglio.

Portata massima

Con questo termine ci si riferisce al raggio di azione entro cui il binocolo a infrarossi è in grado di operare e di conseguenza alla porzione di area che è possibile visualizzare. A tal proposito è lecito affermare che lo strumento è dotato di un raggio di riconoscimento ed uno di rilevazione. Il primo indica la distanza entro cui è possibile individuare un elemento, il secondo la distanza entro cui è possibile captare un elemento in movimento, non necessariamente comprendendone la natura.

Ad incidere sul raggio di azione dei binocoli non è soltanto la distanza, ma anche le dimensioni dell’elemento che si desidera osservare e l’ambiente in cui lo stesso è situato, nonché le condizioni metereologiche. In linea conclusionale, comunque, possiamo stabilire che mediamente la portata massima raggiunta dai modelli comuni è pari a 100 m. Quella relativa ai modelli professionali, invece, può raggiungere persino i 500 m. Tuttavia lo scopo primario dei binocoli a infrarossi è quello di consentire la visione notturna delle cose, non quella di osservare a distanza gli oggetti.

Campo visivo

Con campo visivo ci si riferisce alla porzione di spazio che il binocolo a infrarossi è in grado di visualizzare ed è un valore che viene espresso in gradi. Prima di acquistare un binocolo a infrarossi è opportuno valutare questo fattore, sebbene si tratti di un parametro strettamente soggettivo. Esso dipende infatti unicamente dalle esigenze del compratore.

Il campo visivo è inversamente proporzionale alla portata massima o raggio d’azione, tant’è che se si decide di acquistare un prodotto dal campo visivo di 30° – di conseguenza molto ampio -, si otterrà una portata pari a circa 80 m. Viceversa, se si decidesse di acquistare un dispositivo dal campo visivo inferiore, è sicuro che presenti una portata visiva maggiore.

Zoom

La maggior parte dei binocoli presenti in commercio è dotata della funzionalità zoom, la quale permette l’ottenimento di una risoluzione più efficiente. Lo zoom ottico, in particolare – servendosi delle lenti concave e convesse e modificando la lunghezza focale -, fa sì che si ottenga l’ingrandimento desiderato. Diversamente accade invece per lo zoom digitale, il quale ingrandisce qualunque immagine desiderata, ma la priva dell’alta risoluzione. I modelli più sofisticati li presentano entrambi, alternandoli nel momento in cui uno dei due smette di funzionare.

Binocoli a infrarossi, prezzo

Il prezzo dei binocoli a infrarossi dipende da una serie di fattori, in particolare i materiali di realizzazione, la qualità delle lenti, la generazione a cui appartengono, le funzionalità di cui sono dotati e così via. In tal senso è possibile distinguerli in diverse categorie a seconda della fascia di prezzo, partendo da quella più bassa ed economica, in cui il costo si aggira intorno ai €50/100. Per i modelli intermedi si può raggiungere il costo di €200 e per quelli professionali persino quello di €500.