Infrarossi.net

Riscaldamento a infrarossi

riscaldamento infrarossi

Se si parla di riscaldamento domestico si fa subito riferimento a quello elettrico che avviene mediante l’impiego di apposite stufe, tuttavia di recente si è particolarmente diffuso il riscaldamento a infrarossi. Si tratta di una tecnologia che si serve delle radiazioni infrarosse emesse da pannelli per riscaldare l’ambiente circostante. Questi sono in grado di produrre calore in modo omogeneo, così che possa diffondersi in qualunque parte della stanza in cui sono posizionati, evitando di soffermarsi su pareti e soffitto.

I raggi infrarossi sono invisibili all’occhio umano, nonché innocui e non dannosi, motivo per cui utilizzarli come metodo di riscaldamento non causa alcun tipo di svantaggio. In questo articolo ci occuperemo infatti di elencarvi i vantaggi ed i benefici che questo metodo di riscaldamento apporta, nonché il relativo funzionamento e le differenze col metodo tradizionale.

Riscaldamento a raggi infrarossi, cos’è e come funziona

Il riscaldamento a infrarossi utilizza uno o più pannelli per trasmettere calore all’interno dell’ambiente in cui vengono installati. La particolarità di questo sistema di riscaldamento, nonché ciò che lo differenzia da quello tradizionale elettrico, risiede nella capacità di riscaldare omogeneamente tutti i corpi presenti nella stanza, anziché l’aria circostante. In tal modo il calore prodotto non si sofferma sulle pareti o sul soffitto, ma penetra anche all’interno della pelle.

Ciò è dovuto alla proprietà naturale dei raggi infrarossi, i quali di base vengono emessi da qualunque corpo avente una temperatura superiore allo zero assoluto. Essi sono anche conosciuti come radiazioni termiche e non possono risultare visibili ad occhio nudo. Il più grande svantaggio del riscaldamento elettrico, invece, risiede nella distribuzione non omogenea del calore, il quale tende a posizionarsi sul punto più alto della stanza, lasciando il pavimento freddo.

Funzionamento

Le onde elettromagnetiche a infrarossi non necessitano di un mezzo per propagarsi, sono infatti in grado di muoversi autonomamente nello spazio e si soffermano unicamente sugli oggetti che li circondano. Quando uno o più pannelli di riscaldamento produce radiazioni infrarossi che penetrano gli oggetti situati nelle circostanze, i raggi creano un’oscillazione delle molecole, le quali assorbono l’energia prodotta, sino a raggiungere un livello di oscillazione tale da ottenere la medesima frequenza della radiazione.

Dopodiché la radiazione viene emessa dal corpo degli oggetti o degli individui; nel caso di questi ultimi si avverte una sensazione di tepore già con l’oscillare delle molecole. Entrando in un ambiente riscaldato a infrarossi si percepisce una sensazione di calore, seppur non si comprenda a pieno la provenienza dello stesso.

Radiazione a infrarossi, cos’è

L’infrarosso è situato al di sotto della luce visibile, dunque oltre il colore rosso appartenente allo spettro elettromagnetico. Le onde generate sono di conseguenza molto più lunghe di quelle appartenenti allo spettro di luce visibile, sebbene la loro lunghezza sia variabile e permette di suddividere le radiazioni in tre gruppi: quella ad onda lunga, quelle ad onda media e quelle ad onda corta.

Le radiazioni infrarosse vengono prodotte dal sole e penetrano all’interno di qualunque oggetto e/o corpo presente sulla terra, la cui temperatura è superiore allo zero assoluto (-273,14°). Essi le emettono sotto forma di energia, producendo di conseguenza calore. Ciò accade perché i raggi infrarossi non sono in grado di riscaldare l’aria, quanto piuttosto i corpi presenti all’interno dell’ambiente circostante.

Migliori sistemi di riscaldamento a infrarossi

Puoi dare un’occhiata ai sistemi di riscaldamento a infrarossi che sono presenti online e sono tra i più venduti. Naturalmente alcuni sistemi sono incompleti, altri invece venduti nella loro interezza o da assemblare in parte.

Bestseller No. 1
Kumtel colonna riscaldante, a infrarossi, con termostato, per interni ed esterni, 2 livelli di riscaldamento, portatile, design elegante, 1200 Watt, colore nero
  • Riscaldamento rapido ed efficiente: la colonna riscaldante per ambienti Kumtel riscalda una zona a casa o in ufficio in modo rapido e uniforme. Grazie alle sue dimensioni compatte, il riscaldamento elettrico è ideale per ambienti interni come ufficio, scrivania, casa, camera da letto, soggiorno e ovunque ne abbiate bisogno
  • La sicurezza prima di tutto: Il riscaldamento con spegnimento automatico offre una protezione affidabile contro il ribaltamento e il surriscaldamento. Sicuro per famiglie con bambini o animali domestici che potrebbero ribaltare la colonna
  • Risparmio energetico: la colonna riscaldante imposta la potenza operativa tra 1200 W e 600 W per risparmiare energia
  • Facile da trasportare: con la maniglia integrata è possibile portare la colonna riscaldante in qualsiasi luogo in cui si ha bisogno di ulteriore calore
  • Design elegante: il riscaldamento ha un design sottile e si adatta facilmente agli interni della maggior parte delle case. Rende la vostra casa più accogliente, dona atmosfera, calore
Bestseller No. 2
Klarstein La Palma - Pannello a Infrarossi, Pannello Radiante con Termostato, Pannello Riscaldante 2in1 con Frontale a Specchio, Controllo con App, IP24, Timer, Telecomando incl., 500 W, Nero
  • 2 IN 1: il doppio della potenza con le stesse dimensioni. I quadri a parete riscaldanti 2in1 con termostato La Palma di Klarstein combinano un radiatore a infrarossi con un convettore, assicurando un calore rapido e piacevole in una struttura salvaspazio.
  • DIVERSE DIMENSIONI: a seconda delle dimensioni della stanza, è possibile scegliere tra una pannello radiante da 500, 750, 900 o 1000 watt.
  • SMART: il termostato regolabile e il timer settimanale sul pannello di riscaldamento a infrarossi sono controllati in modo smart dall'app Klarstein o con il telecomando.
  • IDEALI IN BAGNO: grazie al grado di protezione IP24, i riscaldamenti a infrarossi sono ideali anche per il bagno, dove risultano doppiamente utili grazie ai frontali a specchio con rivestimento antiappannamento.
  • QUALITÀ: nel 2008, Klarstein ha iniziato a rivoluzionare il mondo dei prodotti per la casa. Nel tempo, il mix di materiali di alta qualità e design moderno e senza tempo ci ha permesso di dare forma a una gamma impressionante, in costante crescita.
OffertaBestseller No. 3
Vortice 70015 Riscaldamento a Parete con Cordino, infrarossi, 600/1200/1800 W, Thermologika Design Grigio Chiaro, 0
  • Vortice Lamp.Infrar.Thermologika 1800W 70015
  • Installabile a parete mediante la staffa in dotazione e inclinabile di 30° per orientare convenientemente i raggi infrarossi verso il punto da riscaldare
  • Una vite di sicurezza assicura la robustezza dell'anco
Bestseller No. 4
TROTEC Stufetta a raggi infrarossi IR 2000 S Stufa (2.000 Watt) faretto riscaldante al quarzo, ideale per terrazze
  • Calore a raggi infrarossi immediato senza bisogno di preriscaldare / Distribuzione del calore omogenea e costante
  • Calore pulito, inodore, asciutto e totalmente silenzioso / Nessuna dispersione di polveri, dunque adatto a chi soffre di allergie
  • 3 livelli di potenza termica per un massimo di 2.000 Watt / 3 lampade al quarzo / A prova di spruzzi d’acqua, classe di protezione IP34
  • Efficienza energetica / Installabile anche in ambienti umidi / Inclinazione regolabile- con grande raggio d'azione
Bestseller No. 5
Pro Breeze Riscaldatore a Infrarossi per Esterni 2000W - Riscaldatore da Terrazza per la Tua Area Esterna - Stufa Elettrica a Parete con Telecomando e 3 Livelli Regolabili, IP65 Idrorepellente (Nero)
  • Ideale per la tua area esterna protetta: che sia per le serate accoglienti sulla tua terrazza o sul balcone o nell'area esterna del tuo ristorante, il radiatore a infrarossi Pro Breeze garantisce un piacevole calore. Il riscaldatore radiante può essere regolato di 45° gradi per dirigere il calore in modo efficace e preciso, indipendentemente da dove è necessario.
  • Calore efficiente con 2 livelli di riscaldamento: il riscaldatore a infrarossi con 2 livelli di riscaldamento offre una potenza di 1000 W o 2000 W e garantisce così un calore preciso, efficiente e piacevole nella tua area esterna. Il dispositivo è protetto secondo la classe di protezione IP65 ed è quindi antipolvere e protetto contro i getti d'acqua da qualsiasi angolazione.
  • Prestazioni veloci: il riscaldatore da parete Pro Breeze si riscalda in breve tempo e può essere azionato rapidamente e da qualsiasi luogo grazie al telecomando. Il riscaldamento a infrarossi senza ventola garantisce un piacevole calore senza rumore e polvere vorticosa.
  • Design e comfort: il design elegante e di alta qualità si adatta perfettamente a qualsiasi area esterna. I tubi dorati garantiscono una proporzione di luce notevolmente ridotta e quindi una luce otticamente piacevole con il massimo livello di calore.
  • Facile da montare: il riscaldatore a infrarossi può essere facilmente montato sulla parete o sul soffitto della tua area esterna. La consegna contiene tutti i pezzi di ricambio necessari. Tutto ciò che serve per il montaggio è un trapano, una scala, una matita, un martello, una chiave inglese e un cacciavite.Lunghezza del cavo di alimentazione: 182 cm.
Bestseller No. 6
TROTEC Pannello radiante a infrarossi TIH 300 S
  • Potenza di riscaldamento: 300 Watt
  • Temperatura di superficie: 70-90 °C
  • Trasporto del calore tramite onde luminose – riscaldamento diretto dell’oggetto senza alcuna perdita convettiva di calore
  • Massimo coefficiente di efficienza: il 100 % dell’energia elettrica impiegata viene trasformata in potenza termica
  • Questo prodotto è stato testato ed approvato dal TÜV e riporta il logo di sicurezza garantita GS !
Bestseller No. 7
blumfeldt Heat Guru 360 - Stufa a Infrarossi con Base, Radiatore da Pavimento, Termoconvettore con 2 Livelli di Calore, Oscillazione: 360°/120°, IPX4, Impugnatura di Trasporto, 56cm, Nero
  • DESIGN: calore potente e design compatto: il riscaldamento a infrarossi blumfeldt Heat Guru 360 assicura un piacevole calore tutto l'anno, al chiuso e all'aperto!
  • TECNOLOGIA: la stufa da esterno a infrarossi blumfeldt Heat Guru 360 non si limita a scaldare l'aria circostante, ma, grazie alla tecnologia IR ComfortHeat, trasmette il calore su persone e oggetti, sfruttando il principio del sole.
  • OSCILLAZIONE: per una potenza elevata e una trasmissione efficace si trova l'elemento riscaldante da 1200 o 600 Watt a scelta. L'oscillazione distribuisce l'aria calda a inclinazioni di 360° e 120°.
  • CALORE OMOGENEO: in base all'inclinazione selezionata, la colonna ruota lentamente e distribuisce il calore in modo omogeneo su tutta la superficie.
  • SICURO: abbiamo pensato anche alla sicurezza: il rivestimento Cool-Touch della griglia assicura sempre un contatto sicuro e la protezione da ribaltamento garantisce lo spegnimento automatico in caso di necessità della lampada riscaldante da esterno.
Bestseller No. 8
SUNTEC stufa elettrica Night Sun | Stufa da esterno 2000 watt | Riscaldamento elettrico all’aperto | Stufa a infrarossi con supporto telescopico per balcone e terrazza | stufa al quarzo orientabile
  • 🔥 CALORE IMMEDIATO DELICATO : la stufa al quarzo da esterno Night Sun è un’affidabile fonte di calore per gli ambienti esterni e crea un’atmosfera piacevole nelle serate fresche senza produrre rumore e far vorticare la polvere. Le fibre di carbonio estremamente efficienti garantiscono un’erogazione del calore veloce e priva di correnti d’aria. Proprio come il sole, le radiazioni termiche a infrarossi riscaldano le persone e i mobili nelle immediate vicinanze in maniera uniforme e delicata.
  • 🔥 3 LIVELLI DI RISCALDAMENTO : la stufa termica elettrica dispone di 3 livelli di riscaldamento. Impostate il calore desiderato tramite l’interruttore a tirante e scegliete tra 650, 1300 o 2000 watt.
  • 🔥 DATI TECNICI : potenza max. 2000 W | 3 livelli di riscaldamento | dimensioni prodotto 50 x 210 x 50 cm | lunghezza del cavo 1,4 m | peso 8,4 kg | colore nero
  • 🔥 PARTE SUPERIORE ORIENTABILE : l’elemento superiore di Night Sun può essere inclinato manualmente fino a 45° affinché il calore possa raggiungere un’ampia superficie.
  • 🔥 RISCALDAMENTO SICURO : la stufa da esterno Night Sun è resistente al vento ed è dotata di una protezione dagli spruzzi d’acqua provenienti da tutte le direzioni (IP34).
Bestseller No. 9
TROTEC Stufetta a infrarossi IR 1200 S con 2 livelli di riscaldament, IP24/ Calore pulito, senza condensa, inodore, asciutto e totalmente silenzioso
  • Calore pulito, senza condensa, inodore, asciutto e totalmente silenzioso
  • Angolo di inclinazione regolabile con un ampio raggio d'azione
  • A prova di schizzi d'acqua, classe di protezione IP24
  • 2 livelli di riscaldamento, fino a 1.200 watt
  • 2 elementi al quarzo
Bestseller No. 10
Princess Pannello Riscaldante Infrarossi, 540 W, 01.343540.01.001
  • Infrarossi: questo riscaldamento funziona per irraggiamento. Non riscalda l'aria, ma i corpi circostanti, i muri e i mobili, che a loro volta riflettono il calore. Questo tipo di riscaldamento a infrarossi è veloce, efficiente, più sano, più ecologico e più economico dei riscaldatori convenzionali o a convezione.
  • Connesso: controlla il tuo riscaldamento tramite l'app gratuita HomeWizard Climate o il controllo vocale. Effettuate tutte le vostre impostazioni a distanza in modo da poter tornare a casa in una casa confortevole quando tornate dal lavoro o dalle vacanze. Si può anche controllare manualmente dal suo schermo LCD digitale.
  • Impostazioni e funzioni: impostare la temperatura, impostare un timer o creare programmi per ogni stanza della casa. Puoi anche pianificare il vostro riscaldamento per tutta la settimana.
  • Efficiente: con 540 W, questo pannello a infrarossi è perfetto per riscaldare stanze fino a 11 m². Grazie alla sua piastra di cristallo di carbonio, il calore è distribuito più uniformemente.
  • Installazione facile: fissate questo pannello ultrapiatto alla parete o mettetelo sul pavimento con i piedi, la staffa a muro e la guida di foratura inclusi.

Tipologie di riscaldamento a infrarossi

A seconda della lunghezza d’onda emessa dai pannelli è possibile suddividere i riscaldamenti a infrarossi in tre categorie differenti. Vediamo di seguito di quali si tratta ed in che modo si contraddistinguono l’un l’altra.

Riscaldamento ad onda corta

Questa tipologia di riscaldamento è eccessivamente caldo, tant’è non viene particolarmente utilizzato all’interno di abitazioni in cui è richiesta una sorta di comfort. Se i pannelli ad onda corta vengono posizionati in luoghi piccoli e poco distanti dagli individui possono causare mal di testa e stanchezza agli occhi, ancor peggio se sottoposti alle radiazioni per un tempo elevato. Tuttavia i raggi infrarossi ad onda corta vengono trasmessi in maniera rapida e per tale ragione offrono una serie di benefici alla pelle.

Riscaldamento ad onda media

I dispositivi impiegati per il riscaldamento ad onda media sono solitamente realizzati in ceramica, carbonio, quarzo o tungsteno, materiali che consentono il raggiungimento di una temperatura elevata in un tempo relativamente breve. Solitamente le lampade a infrarossi sono gli strumenti di riscaldamento più utilizzati, in particolare per la cottura di determinati alimenti o in ambito zootecnico.

Ognuno di questi dispositivi riscaldanti viene impiegato soprattutto in ristoranti, musei ed edifici di accesso pubblico, poiché considerati più sicuri ed efficienti di quelli ad onde corte che in certi contesti potrebbero creare delle problematiche. Infine sono molto più resistenti e longevi, sebbene generino un calore meno potente ed utilizzano una quantità inferiore di energia.

Riscaldamento ad onda lunga

Si tratta dei dispositivi utilizzati per riscaldare ambienti domestici, commerciali e pubblici, poiché dotati di una temperatura più bassa e di conseguenza meno dannosa e/o pericolosa. Tra gli utilizzi più frequenti ritroviamo i centri di benessere dotati di sauna.

Differenza tra riscaldamento a infrarossi e riscaldamento tradizionale

Le differenze tra il riscaldamento tradizionale a convenzione e quello ad infrarossi sono numerose. Innanzitutto va affermato che il riscaldamento a convenzione – riscontrabile soprattutto nell’utilizzo dei termosifoni -, basa il proprio funzionamento sull’espulsione dell’aria riscaldata da un determinato dispositivo, sia esso una stufa o per l’appunto un termosifone. Quest’aria prodotta circola nell’ambiente, provvedendo in tal modo a riscaldarlo.

L’umidità della stanza viene però modificata dai moti convettivi che si generano in maniera non del tutto uniforme. L’aria che circola, nel frattempo, estrae calore dagli oggetti e dagli individui presenti nell’ambiente, persino alle pareti ed al soffitto. Per tale ragione, al fine di percepire in maniera adeguata e costante il calore, è necessario aumentare la temperatura per riscaldare di più e più rapidamente la stanza. Questo provoca un consumo di energia altamente elevato e di conseguenza un costo non indifferente.

Per quanto riguarda il riscaldamento a infrarossi, invece, il principio di diffusione del calore non avviene per convenzione, bensì per irraggiamento. I raggi infrarossi prodotti dall’elemento riscaldante (solitamente i pannelli) colpiscono gli oggetti ed i corpi circostanti in maniera del tutto uniforme. In tal modo l’umidità della stanza non viene modificata ed ognuno degli elementi appare più caldo al tatto.

Vantaggi riscaldamenti a infrarossi

I riscaldamenti a infrarossi presentano una serie di vantaggi, soprattutto in relazione al sistema tradizionale. Vediamo di seguito quelli principali.

  1. Il primo riguarda senza dubbi la capacità di sfruttare l’energia elettrica per generare calore, risparmiando in tal modo sul combustibile.
  2. I pannelli a infrarossi sono in grado di generare un calore uniforme che non va ad aumentare l’umidità dell’ambiente e che riscalda in maniera omogenea tutti gli oggetti e gli individui presenti al suo interno.
  3. La sensazione di tepore che si avverte è molto più piacevole di quella percepita con i riscaldamenti a convenzione.
  4. I pannelli a infrarossi sono altamente igienici, non consentono la formazione di muffe, di polveri e di batteri che potrebbero penetrare all’interno dell’abitazione e risultare dannosi.
  5. Il riscaldamento a infrarossi può essere installato e disinstallato con estrema facilità, tant’è che i pannelli possono essere trasportati  in maniera pratica in caso di trasferimento da un’abitazione ad un’altra.

Riscaldamento a raggi infrarossi, costo

Installare dei pannelli a infrarossi richiede un costo non indifferente, in aggiunta a quello di base del pannello stesso, il quale varia tra un minimo di €150 ad un massimo di €1000 ed oltre per ogni singolo elemento riscaldante. La differenza di prezzo risiede nel raggio d’azione che riescono a ricoprire; i modelli più costosi e sofisticati, infatti, sono in grado di raggiungere persino gli angoli meno accessibili di un’abitazione. Il vantaggio, tuttavia, deriva dai consumi energetici davvero bassi: per riscaldare una stanza media di 20 mq bastano 500 Watt.