Infrarossi.net

Riscaldamento a infrarossi

riscaldamento infrarossi

Se si parla di riscaldamento domestico si fa subito riferimento a quello elettrico che avviene mediante l’impiego di apposite stufe, tuttavia di recente si è particolarmente diffuso il riscaldamento a infrarossi. Si tratta di una tecnologia che si serve delle radiazioni infrarosse emesse da pannelli per riscaldare l’ambiente circostante. Questi sono in grado di produrre calore in modo omogeneo, così che possa diffondersi in qualunque parte della stanza in cui sono posizionati, evitando di soffermarsi su pareti e soffitto.

I raggi infrarossi sono invisibili all’occhio umano, nonché innocui e non dannosi, motivo per cui utilizzarli come metodo di riscaldamento non causa alcun tipo di svantaggio. In questo articolo ci occuperemo infatti di elencarvi i vantaggi ed i benefici che questo metodo di riscaldamento apporta, nonché il relativo funzionamento e le differenze col metodo tradizionale.

Riscaldamento a raggi infrarossi, cos’è e come funziona

Il riscaldamento a infrarossi utilizza uno o più pannelli per trasmettere calore all’interno dell’ambiente in cui vengono installati. La particolarità di questo sistema di riscaldamento, nonché ciò che lo differenzia da quello tradizionale elettrico, risiede nella capacità di riscaldare omogeneamente tutti i corpi presenti nella stanza, anziché l’aria circostante. In tal modo il calore prodotto non si sofferma sulle pareti o sul soffitto, ma penetra anche all’interno della pelle.

Ciò è dovuto alla proprietà naturale dei raggi infrarossi, i quali di base vengono emessi da qualunque corpo avente una temperatura superiore allo zero assoluto. Essi sono anche conosciuti come radiazioni termiche e non possono risultare visibili ad occhio nudo. Il più grande svantaggio del riscaldamento elettrico, invece, risiede nella distribuzione non omogenea del calore, il quale tende a posizionarsi sul punto più alto della stanza, lasciando il pavimento freddo.

Funzionamento

Le onde elettromagnetiche a infrarossi non necessitano di un mezzo per propagarsi, sono infatti in grado di muoversi autonomamente nello spazio e si soffermano unicamente sugli oggetti che li circondano. Quando uno o più pannelli di riscaldamento produce radiazioni infrarossi che penetrano gli oggetti situati nelle circostanze, i raggi creano un’oscillazione delle molecole, le quali assorbono l’energia prodotta, sino a raggiungere un livello di oscillazione tale da ottenere la medesima frequenza della radiazione.

Dopodiché la radiazione viene emessa dal corpo degli oggetti o degli individui; nel caso di questi ultimi si avverte una sensazione di tepore già con l’oscillare delle molecole. Entrando in un ambiente riscaldato a infrarossi si percepisce una sensazione di calore, seppur non si comprenda a pieno la provenienza dello stesso.

Radiazione a infrarossi, cos’è

L’infrarosso è situato al di sotto della luce visibile, dunque oltre il colore rosso appartenente allo spettro elettromagnetico. Le onde generate sono di conseguenza molto più lunghe di quelle appartenenti allo spettro di luce visibile, sebbene la loro lunghezza sia variabile e permette di suddividere le radiazioni in tre gruppi: quella ad onda lunga, quelle ad onda media e quelle ad onda corta.

Le radiazioni infrarosse vengono prodotte dal sole e penetrano all’interno di qualunque oggetto e/o corpo presente sulla terra, la cui temperatura è superiore allo zero assoluto (-273,14°). Essi le emettono sotto forma di energia, producendo di conseguenza calore. Ciò accade perché i raggi infrarossi non sono in grado di riscaldare l’aria, quanto piuttosto i corpi presenti all’interno dell’ambiente circostante.

Migliori sistemi di riscaldamento a infrarossi

Puoi dare un’occhiata ai sistemi di riscaldamento a infrarossi che sono presenti online e sono tra i più venduti. Naturalmente alcuni sistemi sono incompleti, altri invece venduti nella loro interezza o da assemblare in parte.

OffertaBestseller n. 1
Hocosyme Pannello Radiante Infrarossi 800W con Termostato a Controllo Remoto - Temperatura Massima Fino a 120° - 1-3 Minuti per Raggiungere la Temperatura di Esercizio - 10 Anni di Garanzia
  • Risparmio Energetico e Basso Consumo — la temperatura di riscaldamento può raggiungere i 120° in soli 1-3 minuti. I chip con tecnologia al grafene a risparmio energetico possono ridurre il consumo energetico e una piccola quantità di elettricità può generare molto calore. Il supporto del riscaldatore a infrarossi Hocosyme deve essere acquistato separatamente, tutti i modelli del riscaldatore a infrarossi Hocosyme supportano il supporto.
  • Termostato Intelligente — riscaldatore a infrarossi con 3 modalità, portata del telecomando di 10 m, un pulsante per aumentare o abbassare la temperatura. Impostazione dell'ora, interruttore di temporizzazione.
  • Pannello Radiante Infrarossi — Dissipazione del calore a infrarossi, imitando la benefica radiazione del sole, nessuna necessità di circolazione dell'aria, l'uso a lungo termine della pelle non si asciugherà, sano ed ecologico, benefico per anziani e bambini.
  • Facile da Installare — Viene fornito con viti di montaggio, cavo di sicurezza da 1,8 m, telaio interamente in lega di alluminio e tabellone isolante in gesso ignifugo. Certificato TÜV, protezione dal surriscaldamento, sicuro al 100%. Per supportare l'installazione a soffitto, è necessario acquistare accessori di installazione aggiuntivi.
  • Senza Manutenzione — Riscaldatore a infrarossi 10 anni di garanzia del produttore, 3 mesi senza domande Resi e garanzia di rimborso rapido entro 24 ore. Sostituzione gratuita per danni entro un anno. IP54, TUV: N8A 093222 0014 REV.01
Bestseller n. 2
VONROC Stufa riscaldante a infrarossi da Esterno 2000W. 2 Livelli di Calore. per Parete e soffitto. con Elemento anabbagliante. Include Telecomando. Argento
  • Potente lampada a infrarossi da 2000W.
  • Due livelli di calore regolabile: 1000W e 2000W.
  • Grazie alla protezione IP65, il riscaldatore è adatto per uso esterno, ma anche per il montaggio permanente all'esterno sotto il tettuccio (può resistere a vento, polvere e spruzzi di pioggia).
  • Lampada con un'elevata efficienza del 90%. Ciò significa che il 90% dell'energia viene effettivamente convertito in calore utilizzabile.
  • Cavo da 2,5 metri in gomma flessibile di alta qualità.
Bestseller n. 3
SONBION Riscaldatore a infrarossi, riscaldatore alogeno, riscaldamento a infrarossi, 2 livelli di riscaldamento per il funzionamento in ufficio, soggiorno, camera da letto
  • Riscaldamento rapido, riscaldamento rapido: questo riscaldamento a infrarossi con elemento riscaldante al quarzo di alta qualità e metodo di riscaldamento a onde radiazioni è più uniforme e veloce rispetto ai tradizionali riscaldatori al quarzo.
  • Super silenzioso per voi: invece di soffiare il vento caldo, il riscaldamento a radiazione riscalda l'aria circostante direttamente e in modo silenzioso. Per non disturbare il sonno, la lettura e il lavoro. Questo riscaldamento a raggi infrarossi è ideale per camere da letto o uffici.
  • Risparmio energetico: max. Potenza di riscaldamento: 800 Watt. La potenza di riscaldamento può essere regolata da 2 interruttori a levetta a 400 o 800 Watt. Risparmia energia e mantiene lo spazio confortevole.
  • Doppia protezione di sicurezza: questo piccolo ufficio con riscaldamento sotto la scrivania con protezione da surriscaldamento e ribaltamento offre maggiore sicurezza rispetto ad altri riscaldatori. Secondo test professionali, l'infrarosso è assolutamente innocuo per le persone, anche le donne incinte o i bambini.
  • Portatile e compatto: le dimensioni compatte rendono il riscaldatore portatile ideale per interni come ufficio, scrivania, casa, camera da letto, soggiorno, ecc. Progettato con una maniglia per il trasporto, è molto comodo da trasportare o spostare.
OffertaBestseller n. 4
Vortice 70015 Riscaldamento a Parete con Cordino, infrarossi, 600/1200/1800 W, Thermologika Design Grigio Chiaro, 0
  • Fianchi laterali in materiale termoplastico nylon grigio
  • Installabile a parete mediante la staffa in dotazione e inclinabile di 30° per orientare convenientemente i raggi infrarossi verso il punto da riscaldare
  • Una vite di sicurezza assicura la robustezza dell'anco
  • Coperchio frontale realizzato con tondini in acciaio inox, guscio posteriore in lamiera verniciata grigia e scatola di connessioni in plastica (nylon PA).
  • 3 lampade a raggi infrarossi di potenza unitaria pari a 600 W.
OffertaBestseller n. 5
KESSER® 1 riscaldatore a infrarossi da 550 Watt per riscaldamento a parete ✓ Infrarossi ✓ Riscaldamento ✓ Radiatore. Pannello riscaldante| incl. Piedini
  • Genera onde di riscaldamento che vengono trasmesse direttamente a qualsiasi materiale solido nella stanza.
  • È più efficiente e rispettoso dell'ambiente rispetto ai radiatori tradizionali.
  • Facile da installare grazie agli accessori inclusi.
  • È anche facile da usare e da pulire.
  • Inoltre, può essere verniciato in qualsiasi colore per adattarlo al vostro arredamento.
OffertaBestseller n. 6
Wiltec Pannello radiante a infrarossi 400W Pannello elettrico per riscaldamento IR
  • Pannello riscaldante a infrarossi da 400 W
  • Trasferimento preciso del calore grazie alle onde di calore IR
  • Elevata efficienza energetica
  • Generazione di calore quasi diretta
  • Dimensioni 720 x 620 x 15 mm
Bestseller n. 7
KLARSTEIN Stufa Elettrica Infrarossi Basso Consumo, Pannello Radiante Infrarossi 400W, Telecomando e Timer, WiFi App, Pannelli a Infrarossi Riscaldamento, Pannello Infrarossi per Riscaldamento No CO2
  • KLARSTEIN Stufa Elettrica a Infrarossi a Basso Consumo, Pannello Radiante a Infrarossi da 400 W, Telecomando e Timer, App WiFi, Pannelli Riscaldanti a Infrarossi, Pannello a Infrarossi per Riscaldamento No CO2
  • Marca: KLARSTEIN
  • Tipo di prodotto: SCALDABAGNO
  • Colore: Bianco
Bestseller n. 8
Könighaus Riscaldamento a infrarossi da 1000 Watt – modello Eco – Riscaldamento a infrarossi a risparmio energetico – TÜV SÜD – Riscaldamento elettrico con protezione contro il surriscaldamento –
  • Marca: KÖNIGHAUS
  • Könighaus Riscaldamento a infrarossi, 1000 Watt, modello dell'anno precedente, riscaldamento a infrarossi, a risparmio energetico, TÜV, riscaldamento elettrico con protezione da surriscaldamento,
  • Misurare: 1000 Watt Vorjahresmodell + Thermostat
  • Colore: Bianco
Bestseller n. 9
Hocosyme Pannello Radiante Infrarossi 1000W con Termostato Touch, Stufa Elettrica Infrarossi 1 - con Protezione Surriscaldamento - TÜV.
  • 𝐑𝐢𝐬𝐜𝐚𝐥𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞:Il Pannello riscaldante utilizza il grafene, un nuovo materiale energetico, e la sua velocità di riscaldamento può raggiungere decine di gradi al secondo. Non è richiesto il preriscaldamento e l'efficienza del trasferimento di calore è maggiore. Emette raggi infrarossi lontani caldi e morbidi quando riscaldato, adatto ad anziani e bambini.
  • 𝐓𝐞𝐫𝐦𝐨𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐭𝐨𝐮𝐜𝐡:Questo elettrico basso pannello radiante infrarossi è dotato di un termostato touch, che consente di regolare facilmente la temperatura, la modalità di programmazione settimanale e le impostazioni del timer semplicemente toccandolo. Ha anche la funzione di protezione dal surriscaldamento.
  • 𝐅𝐚𝐜𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐚 𝐢𝐧𝐬𝐭𝐚𝐥𝐥𝐚𝐫𝐞:I riscaldatori a infrarossi a parete sono dotati di viti e tubi di espansione e possono essere installati su qualsiasi parete. Grazie al suo grado di protezione IP54, puoi usarlo nel tuo bagno come preferisci. Per facilitare gli spostamenti si consiglia di installare piedini aggiuntivi.
  • 𝐑𝐢𝐬𝐩𝐚𝐫𝐦𝐢𝐨 𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐞𝐭𝐢𝐜𝐨:Dopo aver acceso la piastra Stufa Elettrica Infrarossi, la radiazione può convertire direttamente l'energia in calore, con zero assorbimento da parte dell'aria e zero perdite di energia, ottenendo una bassa potenza e un'elevata efficienza energetica. L'area applicabile è di circa 10-20 metri quadrati.
  • 𝐒𝐮𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐞𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨:I riscaldatori a infrarossi Hocosyme sono certificati TÜV e GS e sono dotati di protezione dal surriscaldamento. La protezione IP54 antispruzzo, con buone proprietà impermeabili e ritardanti di fiamma, può essere utilizzata in bagno, di lunga durata. Il nostro negozio riconosce una garanzia del produttore di 10 anni e un reso incondizionato di 3 mesi.
Bestseller n. 10
Ecowelle Riscaldamento a infrarossi Classic bianco 1000 Watt + 10 anni di garanzia + Made in Germany + doppia protezione contro il surriscaldamento con termostato
  • Calore efficiente: il radiatore a infrarossi riscalda l'ambiente in modo rapido ed efficace, risparmiando sui costi energetici.
  • Durevole e sicuro: prodotto in Germania con materiali di alta qualità e con garanzia di 10 anni. Certificazione TÜV per una maggiore sicurezza.
  • Controllo intelligente: il termostato integrato consente il controllo preciso della temperatura per massimizzare il comfort e risparmiare energia.
  • VERSATILE E RISPARMIO DI SPAZIO: il radiatore piatto è facile da installare e può essere montato a parete per risparmiare spazio. Ideale per abitazioni, uffici, officine e molto altro ancora.
  • Ambiente sano: i riscaldatori a infrarossi non riscaldano l'aria, ma gli oggetti nella stanza, creando un clima più confortevole e riducendo la polvere e gli allergeni.

Tipologie di riscaldamento a infrarossi

A seconda della lunghezza d’onda emessa dai pannelli è possibile suddividere i riscaldamenti a infrarossi in tre categorie differenti. Vediamo di seguito di quali si tratta ed in che modo si contraddistinguono l’un l’altra.

Riscaldamento ad onda corta

Questa tipologia di riscaldamento è eccessivamente caldo, tant’è non viene particolarmente utilizzato all’interno di abitazioni in cui è richiesta una sorta di comfort. Se i pannelli ad onda corta vengono posizionati in luoghi piccoli e poco distanti dagli individui possono causare mal di testa e stanchezza agli occhi, ancor peggio se sottoposti alle radiazioni per un tempo elevato. Tuttavia i raggi infrarossi ad onda corta vengono trasmessi in maniera rapida e per tale ragione offrono una serie di benefici alla pelle.

Riscaldamento ad onda media

I dispositivi impiegati per il riscaldamento ad onda media sono solitamente realizzati in ceramica, carbonio, quarzo o tungsteno, materiali che consentono il raggiungimento di una temperatura elevata in un tempo relativamente breve. Solitamente le lampade a infrarossi sono gli strumenti di riscaldamento più utilizzati, in particolare per la cottura di determinati alimenti o in ambito zootecnico.

Ognuno di questi dispositivi riscaldanti viene impiegato soprattutto in ristoranti, musei ed edifici di accesso pubblico, poiché considerati più sicuri ed efficienti di quelli ad onde corte che in certi contesti potrebbero creare delle problematiche. Infine sono molto più resistenti e longevi, sebbene generino un calore meno potente ed utilizzano una quantità inferiore di energia.

Riscaldamento ad onda lunga

Si tratta dei dispositivi utilizzati per riscaldare ambienti domestici, commerciali e pubblici, poiché dotati di una temperatura più bassa e di conseguenza meno dannosa e/o pericolosa. Tra gli utilizzi più frequenti ritroviamo i centri di benessere dotati di sauna.

Differenza tra riscaldamento a infrarossi e riscaldamento tradizionale

Le differenze tra il riscaldamento tradizionale a convenzione e quello ad infrarossi sono numerose. Innanzitutto va affermato che il riscaldamento a convenzione – riscontrabile soprattutto nell’utilizzo dei termosifoni -, basa il proprio funzionamento sull’espulsione dell’aria riscaldata da un determinato dispositivo, sia esso una stufa o per l’appunto un termosifone. Quest’aria prodotta circola nell’ambiente, provvedendo in tal modo a riscaldarlo.

L’umidità della stanza viene però modificata dai moti convettivi che si generano in maniera non del tutto uniforme. L’aria che circola, nel frattempo, estrae calore dagli oggetti e dagli individui presenti nell’ambiente, persino alle pareti ed al soffitto. Per tale ragione, al fine di percepire in maniera adeguata e costante il calore, è necessario aumentare la temperatura per riscaldare di più e più rapidamente la stanza. Questo provoca un consumo di energia altamente elevato e di conseguenza un costo non indifferente.

Per quanto riguarda il riscaldamento a infrarossi, invece, il principio di diffusione del calore non avviene per convenzione, bensì per irraggiamento. I raggi infrarossi prodotti dall’elemento riscaldante (solitamente i pannelli) colpiscono gli oggetti ed i corpi circostanti in maniera del tutto uniforme. In tal modo l’umidità della stanza non viene modificata ed ognuno degli elementi appare più caldo al tatto.

Vantaggi riscaldamenti a infrarossi

I riscaldamenti a infrarossi presentano una serie di vantaggi, soprattutto in relazione al sistema tradizionale. Vediamo di seguito quelli principali.

  1. Il primo riguarda senza dubbi la capacità di sfruttare l’energia elettrica per generare calore, risparmiando in tal modo sul combustibile.
  2. I pannelli a infrarossi sono in grado di generare un calore uniforme che non va ad aumentare l’umidità dell’ambiente e che riscalda in maniera omogenea tutti gli oggetti e gli individui presenti al suo interno.
  3. La sensazione di tepore che si avverte è molto più piacevole di quella percepita con i riscaldamenti a convenzione.
  4. I pannelli a infrarossi sono altamente igienici, non consentono la formazione di muffe, di polveri e di batteri che potrebbero penetrare all’interno dell’abitazione e risultare dannosi.
  5. Il riscaldamento a infrarossi può essere installato e disinstallato con estrema facilità, tant’è che i pannelli possono essere trasportati  in maniera pratica in caso di trasferimento da un’abitazione ad un’altra.

Riscaldamento a raggi infrarossi, costo

Installare dei pannelli a infrarossi richiede un costo non indifferente, in aggiunta a quello di base del pannello stesso, il quale varia tra un minimo di €150 ad un massimo di €1000 ed oltre per ogni singolo elemento riscaldante. La differenza di prezzo risiede nel raggio d’azione che riescono a ricoprire; i modelli più costosi e sofisticati, infatti, sono in grado di raggiungere persino gli angoli meno accessibili di un’abitazione. Il vantaggio, tuttavia, deriva dai consumi energetici davvero bassi: per riscaldare una stanza media di 20 mq bastano 500 Watt.