Infrarossi.net

Pannello radiante a infrarossi

pannello riscaldante infrarossi

Il riscaldamento a infrarossi si è ampiamente diffuso negli ultimi tempi, soprattutto poiché considerato convenevole a livello economico, facile da installare e particolarmente efficace. I pannelli radianti a infrarossi sono strumenti riscaldanti, considerati una valida alternativa a quelli tradizionali a combustibile.

Questi dispositivi moderni sfruttano l’irraggiamento termico e l’infrarosso ad onda lunga per generare calore, riscaldando al contempo qualunque oggetto o corpo presente nell’area in cui sono situati. In tal modo si ottiene una distribuzione omogenea del calore, il quale non tende ad accumularsi sul soffitto e sulle pareti, ma penetra direttamente all’interno degli elementi.

In questo articolo ci occuperemo di indicarvi tutte le informazioni necessarie riguardo i pannelli radianti a infrarossi, così da guidarvi nella scelta del prodotto più adeguato alle vostre esigenze e necessità.

I migliori pannelli radianti a infrarossi da acquistare online

Scegliere il pannello più adeguato non è semplice, soprattutto se si considera i numerosi prodotti che il mercato offre. Il nostro consiglio è quello di procedere all’acquisto online, su siti come Amazon che propongono un’ampia scelta di pannelli al miglior rapporto qualità/prezzo. Nella lista che segue vi mostriamo un elenco dei migliori pannelli a infrarossi, quelli meglio recensiti, più venduti ed apprezzati.

Bestseller n. 1
Hocosyme Pannello Radiante Infrarossi 800W con Termostato a Controllo Remoto - Temperatura Massima Fino a 120° - 1-3 Minuti per Raggiungere la Temperatura di Esercizio - 10 Anni di Garanzia
  • Risparmio Energetico e Basso Consumo — la temperatura di riscaldamento può raggiungere i 120° in soli 1-3 minuti. I chip con tecnologia al grafene a risparmio energetico possono ridurre il consumo energetico e una piccola quantità di elettricità può generare molto calore. Il supporto del riscaldatore a infrarossi Hocosyme deve essere acquistato separatamente, tutti i modelli del riscaldatore a infrarossi Hocosyme supportano il supporto.
  • Termostato Intelligente — riscaldatore a infrarossi con 3 modalità, portata del telecomando di 10 m, un pulsante per aumentare o abbassare la temperatura. Impostazione dell'ora, interruttore di temporizzazione.
  • Pannello Radiante Infrarossi — Dissipazione del calore a infrarossi, imitando la benefica radiazione del sole, nessuna necessità di circolazione dell'aria, l'uso a lungo termine della pelle non si asciugherà, sano ed ecologico, benefico per anziani e bambini.
  • Facile da Installare — Viene fornito con viti di montaggio, cavo di sicurezza da 1,8 m, telaio interamente in lega di alluminio e tabellone isolante in gesso ignifugo. Certificato TÜV, protezione dal surriscaldamento, sicuro al 100%. Per supportare l'installazione a soffitto, è necessario acquistare accessori di installazione aggiuntivi.
  • Senza Manutenzione — Riscaldatore a infrarossi 10 anni di garanzia del produttore, 3 mesi senza domande Resi e garanzia di rimborso rapido entro 24 ore. Sostituzione gratuita per danni entro un anno. IP54, TUV: N8A 093222 0014 REV.01
Bestseller n. 2
Hocosyme Pannello Radiante Infrarossi 800 Watt con Termostato Touch, Stufa Elettrica Infrarossi - con Protezione Surriscaldamento - TÜV - Spiaggia.
  • 𝐑𝐢𝐬𝐜𝐚𝐥𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞:Il Pannello riscaldante utilizza il grafene, un nuovo materiale energetico, e la sua velocità di riscaldamento può raggiungere decine di gradi al secondo. Non è richiesto il preriscaldamento e l'efficienza del trasferimento di calore è maggiore. Emette raggi infrarossi lontani caldi e morbidi quando riscaldato, adatto ad anziani e bambini.
  • 𝐓𝐞𝐫𝐦𝐨𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐭𝐨𝐮𝐜𝐡:Questo elettrico basso pannello radiante infrarossi è dotato di un termostato touch, che consente di regolare facilmente la temperatura, la modalità di programmazione settimanale e le impostazioni del timer semplicemente toccandolo. Ha anche la funzione di protezione dal surriscaldamento.
  • 𝐅𝐚𝐜𝐢𝐥𝐞 𝐝𝐚 𝐢𝐧𝐬𝐭𝐚𝐥𝐥𝐚𝐫𝐞:I riscaldatori a infrarossi a parete sono dotati di viti e tubi di espansione e possono essere installati su qualsiasi parete. Grazie al suo grado di protezione IP54, puoi usarlo nel tuo bagno come preferisci. Per facilitare gli spostamenti si consiglia di installare piedini aggiuntivi.
  • 𝐑𝐢𝐬𝐩𝐚𝐫𝐦𝐢𝐨 𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐞𝐭𝐢𝐜𝐨:Dopo aver acceso la piastra Stufa Elettrica Infrarossi, la radiazione può convertire direttamente l'energia in calore, con zero assorbimento da parte dell'aria e zero perdite di energia, ottenendo una bassa potenza e un'elevata efficienza energetica. L'area applicabile è di circa 8-15 metri quadrati.
  • 𝐒𝐮𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐞𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨:I riscaldatori a infrarossi Hocosyme sono certificati TÜV e GS e sono dotati di protezione dal surriscaldamento. La protezione IP54 antispruzzo, con buone proprietà impermeabili e ritardanti di fiamma, può essere utilizzata in bagno, di lunga durata. Il nostro negozio riconosce una garanzia del produttore di 10 anni e un reso incondizionato di 3 mesi.
Bestseller n. 3
Wiltec Riscaldamento a infrarossi da 400 W, pannello riscaldante a infrarossi, riscaldamento elettrico a risparmio energetico
  • Pannello riscaldante a infrarossi da 400 W
  • Trasferimento termico preciso grazie alle onde di calore IR
  • Alta efficienza energetica
  • Generazione di calore quasi diretta
  • 720 x 620 x 15 mm
Bestseller n. 4
Hocosyme Infrarotheizung Bild 300W, Temperatura Massima può Taggiungere i 120 gradi Celsius entro 3 Minuti - con Termostato Touch - 10 Anni di Garanzia - Certificazione TÜV - Costa
  • 🔥Pannello Radiante Infrarossi Decorativa - Il Pannello Radiante Infrarossi con quadri di Costa può essere utilizzato non solo come decorazione, ma anche per riscaldare, risparmiando energia e riducendo i consumi. Adatto a camera da letto, cucina, ufficio, ecc. Non solo può essere montato a parete ma anche a soffitto.
  • 🔥Termostato Smart Touch - Termostato touch con blocco bambini, il controllo della temperatura può essere azionato con un semplice tocco, aumento e diminuzione della temperatura, accensione o spegnimento temporizzati, 3 modalità tra cui scegliere.
  • 🔥Risparmio Energetico e Basso Consumo - Bastano 1-3 minuti perché la temperatura di riscaldamento raggiunga un massimo di 120°. I chip con tecnologia al grafene a risparmio energetico possono ridurre il consumo energetico e una piccola quantità di elettricità può generare molto calore. Adatto per spazi interni di 3-8 mq.
  • 🔥Tecnologia di Riscaldamento a Infrarossi - simile alla radiazione benefica del sole, non c'è circolazione del calore dell'aria durante il riscaldamento, la temperatura può riempire la stanza, la temperatura diminuirà con le dimensioni della stanza, l'uso a lungo termine non ridurrà l'umidità interna , 0 rumore.
  • 🔥Facile da Installare - Fornito con viti di montaggio, cavo di sicurezza da 1,8 m, telaio circolare interamente in lega di alluminio e tabellone isolante in gesso ignifugo. Certificato TUV, protezione contro il surriscaldamento, sicuro al 100%. I supporti per riscaldatori a infrarossi Hocosyme devono essere acquistati separatamente, tutti i tipi di supporti per riscaldatori a infrarossi Hocosyme.
Bestseller n. 5
bimar HC507 Pannello Riscaldante a Muro e Pavimento, Convezione Naturale, Potenza 550 Watt, Termoconvettore Elettrico da Parete in Fibra di Cemento Tinteggiabile con Vernici ad Acqua, Protezione IP20
  • FUNZIONI - Questo apparecchio è destinato solo come scalda ambienti interni domestici e similari , comodo riscaldamento bagno. La superficie liscia può essere tinteggiabile o decorabile solo con vernici ad acqua, Non utilizzare l’apparecchio per asciugare indumenti, Non toccare l’apparecchio con mani o piedi bagnati
  • COMANDI - Stufa elettrica a parete con Termostato on off. scalda bagno a muro con comandi elettronici e display che visualizza ogni funzione, Utilizzo normale o con programmazione settimanale.
  • CARATTERISTICHE - Convettore elettrico basso consumo predisposto per fissaggio a parete, e tinteggiabile con vernici ad acqua, Utilizzabile a pavimento tramite i piedini in dotazione, Idoneo per ambienti di 5m² circa, Kit fissaggio termoconvettori a parete e kit piedini appoggio inclusi, Rilevatore finestra aperta, Regolazione temperatura 0-37°C
  • SPECIFICHE TECNICHE - Dimensioni termoarredo elettrico bagno con termostato in (mm) :800x635x248 mm, Peso in grammi: 7900 gr, Grado di protezione IP20. Quando il pannello elettrico riscaldante è in funzione si scalda, toccare soltanto l’interruttore.
  • INSTALLAZIONE - Per garantire il funzionamento in modo corretto e sicuro, lla stufa basso consumo energetico deve essere installata nella posizione corretta, così che l’interruttore si trovi posizionato in alto e lateralmente. L’apparecchio può essere utilizzato a pavimento tramite i piedini in dotazione, oppure fissato a parete tramite gli appositi tasselli: la parete deve avere superficie piana ed essere priva di asperità, con la necessaria solidità, e resistente al calore
Bestseller n. 6
Riscaldatore a infrarossi Arebos con WIFI e termostato | 700 W | Riscaldatore elettrico testato GS | Riscaldatore da parete | Timer | Cristallo di carbonio | incl. materiale di montaggio
  • [CALORE DI BENESSERE] Un riscaldatore a infrarossi a risparmio energetico che riempie l'intera stanza con un calore accogliente in pochissimo tempo. Il risultato è un calore che riempie l'ambiente, pulito al 100%, privo di condensa e inodore grazie all'elemento riscaldante elettrico.
  • [TELECOMANDO, WI-FI E FUNZIONE APP] Troppo caldo o troppo freddo? Nessun problema! Con questo riscaldatore a infrarossi con controllo Wi-Fi e app, è sufficiente impostare la temperatura sul cellulare. In alternativa, è possibile effettuare queste impostazioni utilizzando il telecomando in dotazione. Non potrebbe essere più conveniente!
  • [SAFE] Grazie alla funzione di accensione regolabile, il riscaldatore elettrico può accendersi automaticamente a un orario specifico (data e ora) e preriscaldarsi per voi. Per un funzionamento sicuro e duraturo, il riscaldatore termostatico è dotato di protezione contro il surriscaldamento ed è certificato TÜV e GS.
  • [RISPARMIO ENERGETICO] Un sensore di temperatura regola la potenza di riscaldamento in base alla temperatura desiderata preimpostata. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, l'elemento riscaldante si spegne per risparmiare energia fino a quando non è necessario un nuovo riscaldamento.
  • [VERSATILE] In cucina, nello studio, nel soggiorno o anche in bagno: collegati a una presa di corrente standard, i riscaldatori a infrarossi offrono ovunque un'attrazione visiva e un calore accogliente.
Bestseller n. 7
Radiatore a infrarossi Tristar - 550 W - Pannello riscaldante a infrarossi - Basso consumo - Alta efficienza - Termostato regolabile - Programmazione settimanale - KA-5094
  • Infrarossi: questo riscaldamento funziona per irraggiamento. Non riscalda l'aria, ma i corpi circostanti, pareti e mobili, che a loro volta rifletteranno il calore. È un sistema di riscaldamento veloce, efficiente, più sano, più ecologico e più economico rispetto ai radiatori convenzionali o a convezione.
  • Regolabile: imposta la temperatura che desideri fino a 37°C utilizzando il termostato regolabile! È inoltre possibile programmare la propria temperatura per tutta la settimana, giorno per giorno e in diverse fasce orarie.
  • Efficace: con i suoi 550 W, questo pannello a infrarossi è perfetto per riscaldare la tua stanza in modo uniforme. È fatto di gesso, il che ti permette di dipingerlo per abbinarlo al colore della stanza che preferisci, se lo desideri.
  • Sicuro: la sua protezione dal surriscaldamento impedisce il surriscaldamento eccessivo e la sovratensione del vostro impianto elettrico. Grazie al rilevamento delle finestre aperte, si arresta automaticamente se la temperatura della stanza si abbassa improvvisamente.
  • Installazione semplice: puoi montare facilmente questo riscaldatore sulla parete o montare i piedini inclusi in modo da poterlo spostare facilmente da una stanza all'altra secondo necessità.
Bestseller n. 8
Ecowelle Riscaldamento a infrarossi Classic bianco 1000 Watt + 10 anni di garanzia + Made in Germany + doppia protezione contro il surriscaldamento con termostato
  • Calore efficiente: il radiatore a infrarossi riscalda l'ambiente in modo rapido ed efficace, risparmiando sui costi energetici.
  • Durevole e sicuro: prodotto in Germania con materiali di alta qualità e con garanzia di 10 anni. Certificazione TÜV per una maggiore sicurezza.
  • Controllo intelligente: il termostato integrato consente il controllo preciso della temperatura per massimizzare il comfort e risparmiare energia.
  • VERSATILE E RISPARMIO DI SPAZIO: il radiatore piatto è facile da installare e può essere montato a parete per risparmiare spazio. Ideale per abitazioni, uffici, officine e molto altro ancora.
  • Ambiente sano: i riscaldatori a infrarossi non riscaldano l'aria, ma gli oggetti nella stanza, creando un clima più confortevole e riducendo la polvere e gli allergeni.
Bestseller n. 9
Klarstein Stufa Elettrica Infrarossi Basso Consumo, Pannello Radiante 300 Watt con Telecomando e Timer, per Riscaldamento Senza CO2
  • IL SOLE A CASA TUA: Questa stufa elettrica infrarossi utilizza il 98% del calore prodotto, molto più dei termosifoni convenzionali, portando il comfort a casa tua in maniera efficiente dal punto di vista energetico e senza perdite di trasferimento.
  • PULITO, SILENZIOSO, NATURALE: Questo pannello radiante infrarossi riscalda all’istante, è incredibilmente pulito, non emette CO2 e non emette rumori invadenti. Oltre ad essere silenzioso, è inodore, perfetto per chi soffre di allergie.
  • DESIGN SALVASPAZIO: Con uno splendido design che valorizza qualsiasi stanza, i nostri pannelli a infrarossi per riscaldamento occupano poco spazio in casa. Il loro cavo di alimentazione può essere nascosto dietro per tenere tutto in ordine.
  • LA TEMPERATURA PERFETTA: Imposta la temperatura desiderata con il comodo termostato in dotazione. Il riscaldatore IR può anche trovare il modo più efficiente per mantenere una stanza alla stessa temperatura per risparmiare energia.
  • PROTEZIONE IP54 E FACILE MONTAGGIO: Grazie alla protezione IP54 da acqua e polvere puoi goderti questo pannello infrarossi in tutta la casa, perfetto come riscaldamento da bagno per extra comfort dopo la doccia. Include kit di montaggio e termostato.
Bestseller n. 10
30x60cm 150W riscaldamento a infrarossi pannelli per ufficio riscaldatore radiante
  • Piastra riscaldante a infrarossi da 150 W con dimmer girevole per la regolazione continua della temperatura desiderata e interruttore on/off integrato
  • Retro autoadesivo per il montaggio sotto scrivania, cassa o zona vendita. La piacevole radiazione a infrarossi riscalda gambe e ginocchia in modo uniforme
  • Facile installazione: rimuovere la pellicola protettiva e applicare su una superficie piana. La pellicola adesiva di alta qualità mantiene la piastra riscaldante assolutamente sicura e stabile nel posto desiderato
  • L'elemento riscaldante a infrarossi genera un piacevole calore radiante e non causa vortice di polvere, quindi il riscaldamento è particolarmente adatto per chi soffre di allergie e asmatici.
  • Tensione di esercizio: 230 Volt | max. Potenza assorbita: 150 Watt | Temperatura superficiale: 75°C +/-10% | Pannello composito in fibra resistente al calore | Fusibile di temperatura integrato | circa Cavo di collegamento da 3 m

Come funzionano i pannelli riscaldanti a infrarossi

Prima di procedere all’acquisto di un pannello radiante a raggi infrarossi è fondamentale conoscerne il funzionamento, soprattutto se si considera che è completamente diverso da quello degli elementi scaldanti tradizionali. Questi ultimi funzionano a convenzione e si occupano di riscaldare l’aria dell’ambiente circostante mediante la circolazione della stessa, mentre i pannelli irradiano i propri raggi direttamente all’interno di un corpo.

Essi, mediante l’emissione di radiazioni infrarosse invisibili ad occhio nudo, sono in grado di riscaldare non solo gli oggetti presenti nel loro raggio di azione, ma di conseguenza anche l’area che li circonda. Ciò avviene poiché di base qualunque corpo dalla temperatura superiore allo zero assoluto emette radiazioni infrarosse, dunque se è riscaldato appositamente dalle stesse è in grado di produrre calore.

Le temperature raggiunte da ogni singolo pannello si aggirano intorno ai 60/80 °C, motivo per cui l’energia consumata da questi elementi riscaldanti è nettamente inferiore. In più il 90% dell’elettricità utilizzata viene convertita in radiazioni infrarosse, tant’è che i pannelli vengono considerati tra gli strumenti più ecologici, meno inquinanti ed altamente efficienti.

Pannelli radianti a raggi infrarossi, come scegliere i migliori

Prima di acquistare un sistema riscaldante simile è opportuno considerare i fattori che influiscono sulla scelta. Vediamo di seguito di quali si tratta ed in che modo contribuiscono nel ritenere un pannello più adeguato di un altro.

Potenza

La potenza dei pannelli riscaldanti a infrarossi va calcolata in base alle dimensioni della superficie che necessitano di riscaldare. In linea generale possiamo affermare che ogni 5 mq sono sufficienti 300 Watt di potenza. Ma vediamo di seguito più nello specifico il valore necessario a seconda della superficie dell’ambiente.

  • 10 mq, 600 Watt di potenza;
  • 18 m2, 1080 Watt di potenza;
  • 25 mq, 1500 Watt di potenza;
  • 30 mq, 1800 Watt di potenza;
  • 35, 2100 Watt di potenza;
  • 40 mq, 2400 Watt di potenza;
  • 50 mq, 3000 Watt di potenza.

Funzionalità

La maggior parte dei pannelli radianti a infrarossi sono dotati di funzionalità base che consentono il riscaldamento in sé. Vediamole di seguito nel dettaglio.

  • Termostato: si tratta di un elemento che consente di regolare la temperatura dell’ambiente riscaldato dai pannelli radianti. Si occupa di rilevare quella attuale, ma anche di impostarne una a proprio piacimento. Solitamente il termostato è integrato sul pannello (situato lateralmente e nascosto in maniera adeguata) o all’interno della spina.
  • Timer: per quanto i pannelli a infrarossi consentano un risparmio energetico maggiore, è fondamentale ricordarsi di spegnerli quando necessario. Alcuni modelli più recenti sono dotati di un timer che permette di pre-impostare il tempo entro cui si desidera tenerli attivi. In tal modo è possibile utilizzarli anche durante le ore notturne e programmare l’orario di spegnimento automatico.
  • Cronotermostato: questo elemento riunisce entrambe le funzionalità precedentemente descritte, così da consentire non solo la regolazione della temperatura, ma anche l’impostazione di accensione e spegnimento automatici. Il termostato centralizzato non è presente però in tutti i modelli di pannelli presenti in commercio, bensì unicamente in quelli che non dispongono dei precedenti strumenti.

Design

L’aspetto estetico dei pannelli è un fattore importante da considerare nel momento in cui questi necessitano di essere installati sulle pareti. In tal caso fungono anche da elemento d’arredo, motivo per cui soffermarsi sulle dimensioni e sui materiali di realizzazione risulta essere fondamentale.

Va considerato che maggiore è la potenza del pannello, tanto più grandi saranno le sue dimensioni. Per quanto riguarda la forma è nella maggior parte dei casi rettangolare, ma è possibile decidere il verso in cui posizionare i rispettivi lati (lunghi o corti che siano). La superficie dei pannelli è di norma di colore bianco, tuttavia è possibile reperire in commercio modelli in vetro o cristallo parzialmente decorati.

Pannelli radianti a infrarossi per riscaldamento, quando installarli

Per quanto possa risultare conveniente, installare i pannelli radianti a infrarossi non è la soluzione migliore in qualunque contesto. È opportuno acquistarli unicamente se si dispone di una casa dotata di isolamento termico, nonché di una classe efficiente superiore alla D.

Come accennato già precedentemente, la potenza necessaria che i pannelli richiedono è orientativamente pari a 300 Watt ogni 5 mq. Dal momento che si tratta di dispositivi che necessitano di essere accesi per la maggior parte delle ore giornaliere, è bene considerare che potrebbe risultare opportuno aumentare la potenza del contatore che di base si aggira intorno ai 3 kW.

Dove installare i pannelli a infrarossi

I pannelli radianti a raggi infrarossi, soprattutto i modelli più recenti e sofisticati, presentano una struttura esile che gli consente di poter essere collocati in diversi punti della casa. L’unica differenza a livello di collocazione riguarda l’installazione a parete o a soffitto che ovviamente richiede un metodo di montaggio diverso. I pannelli a soffitto necessitano di componenti di installazione resistenti e spessi, nonché di un collegamento elettrico.

Se i pannelli necessitano di essere installati in luoghi particolarmente umidi come le saune o il bagno è fondamentale accertarsi prima che la stanza presenti un adeguato grado di isolamento termico e che il pannello in sia sia dotato di protezione da acqua. In linea generale possiamo affermare che i pannelli più adatti a questo tipo di collocazione sono quelli che presentano un isolamento da IP21 a IP44.

Installazione pannelli a infrarossi, vantaggi

Installare i pannelli a infrarossi all’interno o all’esterno della propria abitazione apporta una serie di vantaggi. Vediamo di seguito quelli principali.

  • L’irraggiamento delle radiazioni prodotte, che penetra all’interno dei corpi, si rivela essere ideale negli individui affetti da allergie. L’aria non viene fatta circolare e per tale ragione si evita il diffondersi di allergeni nell’ambiente.
  • L’energia prodotta è inferiore a quella dei riscaldanti tradizionali a convenzioni e di conseguenza il costo in bolletta è minore.
  • Il riscaldamento si avverte in maniera immediata al seguito dell’accensione dei pannelli.
  • Il costo di installazione può diminuire se la stessa viene inserita all’interno di un progetto di ristrutturazione.
  • I pannelli possono essere tranquillamente trasportati via in caso di cambio di abitazione.

Pannelli radianti a infrarossi, prezzi

Il prezzo di ogni pannello a infrarossi varia a seconda di determinati criteri, in particolare in relazione alla potenza. I pannelli dalla potenza minima di 300 Watt presentano un prezzo orientativo di circa €120 a pannello, mentre quelli più potenti (800 Watt) possono arrivare a costare anche €350 l’uno.

Considerando questi costi ed aggiungendoci quelli di un’installazione fai-da-te è possibile stabilire che per un’abitazione di circa 70 mq, da 4200 Watt installati, il costo minimo è di €1600, quello massimo di €3000. Il prezzo aumenta di circa €1000/2000 nei casi in cui ci si rivolge ad un professionista per l’installazione dei pannelli radianti.