Gli infrarossi hanno trovato il loro impiego in numerosi strumenti, il cui utilizzo spazia tra prodotti tecnologici a dispositivi ideati per la videosorveglianza ad altri ancora per la sicurezza. Le radiazioni infrarosse, invisibili ad occhio umano, vengono emesse in continuazione da tutti i corpi che presentano una temperatura superiore allo zero assoluto, motivo per cui risultano essere presenti letteralmente in ogni cosa.
Tra gli apparecchi più apprezzati che utilizzano la tecnologia a infrarossi vi è senza dubbi il ricevitore a infrarossi o ricevitore IR, un dispositivo utilizzato soprattutto in ambito tecnologico. In questo articolo ci occuperemo non solo di spiegarvi nel dettaglio il suo funzionamento, ma anche di guidarvi nella scelta del prodotto più adeguato alle vostre esigenze e necessità.
I migliori ricevitori a infrarossi da acquistare online
Scegliere il ricevitore a infrarossi migliore non è semplice, soprattutto considerando gli innumerevoli modelli che il mercato offre. Il nostro consiglio, in tal senso, è quello di procedere all’acquisto online, su siti come Amazon che dispongono di una serie di prodotti al miglior rapporto qualità/prezzo. Nell’elenco che segue vi è una lista dei ricevitori a infrarossi migliori, quelli più apprezzati, venduti e recensiti.
- 10 unità saranno spedite
- Tipo: Ricevitore a infrarossi. TL1838
- Il cavo per TELECOMANDO IR estende il segnale a una fonte video come un lettore Blu-ray in modo da poterla controllare dalla tua TV; il LED rosso a livello della lampadina del ricevitore IR conferma la trasmissione del segnale
- L'ACCESSORIO PER HOME THEATER ridirige il segnale IR a un lettore DVD, a un STB box, a un ricevitore o ad altre fonti A/V con un sensore IR; convoglia il cavo di prolunga infrarossi a distanza nascondendolo con una TV a parete; installa l'estremità del trasmettitore IR in un alloggiamento per nascondere un CATV box e controllarlo a distanza
- Il cavo leggero è di FACILE INSTALLAZIONE; posiziona l'IR Blaster vicino al sensore sorgente per ripetere il segnale alla fonte; colloca il ricevitore IR in una posizione comoda con visibilità ottica dal telecomando; i cavi IR Tx ed Rx presentano degli adesivi circolari sul retro per il montaggio
- Il cavo di prolunga IR ad ALIMENTAZIONE USB presenta un cavo Y integrato da 1,8 m per l'alimentazione USB da 5V; il cavo USB sulla prolunga IR a distanza si collega a una porta USB della TV o a un alimentatore USB a muro
- COMPATIBILITÀ UNIVERSALE della prolunga IR con la maggior parte dei dispositivi A/V con sensori a infrarossi (non RF); l'angolazione a 30 gradi del ricevitore IR garantisce la massima libertà di ottenere l'angolazione giusta con il telecomando
- BOJACK 5mm 940nm LED emettitore a infrarossi e kit diodo ricevitore IR.
- Mittente 10pcs 940nm con angolo di emissione 45 gradi, ricevitore 10pcs VS1838B con angolo di ricezione 70 gradi
- Tensione emettitore: 1,2-1,5 V, Tensione ricevitore VS1838B: 3 V-5 V, DIP a foro passante 2 pin LED a 5 mm Set luci del trasmettitore
- Struttura robusta, resistenza alla corrosione, alta affidabilità, basso consumo energetico, lunga durata.
- Utilizzato per: dispositivi elettronici, fototransistor, apparecchiature di comunicazione, sensori a fascio IR, telecomando a infrarossi, circuito PCB fai-da-te, Arduino, Raspberry Pi, hobby, esperimenti scientifici, breadboard
- Cavo di prolunga a infrarossi del set-top box Ripetitore a infrarossi USB, adatto per la linea di ricezione del lettore DV del set-top box nascosto.
- Inserire la spina USB nel set-top box, TV, caricatore del telefono cellulare, ecc. Puntare il trasmettitore (Testa piccola) verso la finestra di ricezione per controllare a distanza il set-top box, il ricevitore, il DVD, ecc. (Alcuni dispositivi saranno contrassegnati con caratteri come R, IR, IRF) Posizionare l'estremità ricevente (Testa grande) in una posizione adatta per facilitare la ricezione del telecomando.
- Piccole dimensioni, alta sensibilità di accettazione, inoltro del segnale del telecomando in tempo reale senza ritardi, forte compatibilità, purché sia inserito in un set-top box, DVD e altri armadi, il transponder può inoltrare il segnale, non occupa spazio ed è comodo per il telecomando.
- Spina USB: è possibile utilizzare l'interfaccia USB o la spina di alimentazione da 5 V degli elettrodomestici, l'USB viene utilizzato solo per l'alimentazione. Corrente di lavoro: 2,7-5,5 V. Lunghezza del cavo dalla presa USB al ricevitore: 1,4 m. Lunghezza del cavo dal ricevitore al trasmettitore: 2M.
- Utilizzato principalmente nei prodotti di controllo remoto a infrarossi, adatto per TV digitale, set-top box, IPTV, home theater, TV, DVD, lettore DVD, lettore HD con disco rigido, videoregistratore, ecc.
- ✅ Frequenza portante: 38 kHz.
- ✅ È in grado di ricevere segnali a infrarossi e di emetterli all'uscita del segnale come sequenza digitale.
- ✅ Tensione di esercizio: 3 - 5 V (limitazione di corrente richiesta).
- ✅ Questo prodotto include un E-Book che fornisce informazioni utili su come avviare il vostro progetto. Permette un'installazione rapida e fa risparmiare tempo durante il processo di configurazione. Include una serie di esempi di applicazioni, guide complete per l'installazione e librerie.
- Design ad ampia frequenza: riceve un'ampia frequenza, che consente agli utenti di non più a causa della mancata corrispondenza della frequenza di ricezione del telecomando causata dal telecomando non è sensibile o non può controllare.
- Facile da usare: collegare il trasmettitore al ricevitore del telecomando, l'estremità ricevente è fissata in una posizione in cui il segnale del telecomando può essere facilmente ricevuto, quindi collegare l'alimentatore da utilizzare.
- Compatibilità universale: con la maggior parte delle apparecchiature A/V con sensori a infrarossi (non RF); l'angolo del ricevitore IR di 180 gradi offre un ampio margine di manovra per ottenere l'angolo giusto con il telecomando. Il segnale del telecomando riceve una risposta in tempo reale per avanzare rapidamente senza ritardo.
- Accessorio per la casa: ripete il segnale IR a un lettore DVD, STB, ricevitore o altra sorgente A/V con un sensore a infrarossi; instradare il cavo fuori dalla vista con un HDTV montato a parete; installare l'estremità del trasmettitore IR in un armadio nascosto per nascondere una scatola CATV e controllarla a distanza.
- Porta USB: supporto TV LCD, set-top box e caricatore USB del telefono cellulare per ottenere il potere. Suggerimento: i dispositivi che necessitano di controllo remoto devono essere collocati in un luogo in cui il telecomando non può essere controllato direttamente a distanza. In caso contrario, il segnale dal telecomando e il segnale del telecomando dopo l'inoltro verranno inviati contemporaneamente al set-top box. I segnali non sono sincronizzati e interferiranno tra loro e li causeranno)
- Aspetto pulito: il nostro sistema ripetitore IR è ideale per coloro che desiderano nascondere le loro apparecchiature audio/video dentro un armadio o un ripostiglio per mantenere un aspetto pulito ed elegante
- Compatibilità universale: adatto per un'ampia gamma di dispositivi infrarossi di 38– 56 kHz con una porta di ingresso IR e telecomando per apparecchiature audio/video e cavo per set-top box.
- LED 5mm infrarosso infrared
- Il modulo di ricezione infrarosso adotta la testa di ricezione infrarossa 1838.
- Resistenza alla luce, forte interferenza elettromagnetica.
- IC dedicato infrarosso incorporato, può funzionare sotto l'intensità della luce di 500 lux.
- Ampiamente usato in: stereo, TV, macchina video, macchina del disco, set-top box, cornice digitale per foto, autoradio, giocattoli telecomandati, ricevitori satellitari, lettore disco rigido, condizionatore d'aria, riscaldatore, ventilatore elettrico, illuminazione e altri elettrodomestici.
- Dimensioni della tavola: 18x15mm. Il pacchetto contiene: 6x KY-022 infrarossi modulo ricevitore sensore IR
Ricevitore a infrarossi, cos’è ed a cosa serve
Il ricevitore a infrarossi o ricevitore IR è uno strumento tecnologico, il cui scopo principale risulta essere proprio quello di ricevere segnali a infrarossi dal trasmettitore ad esso associato. Le radiazioni infrarosse trovano il loro impiego in numerose applicazioni ed altrettanti campi, soprattutto poiché emesse da qualunque corpo dalla temperatura superiore allo zero assoluto.
I segnali trasmetti dal modulo ricevitore presentano una lunghezza d’onda di circa 840/960 nm nel campo dell’infrarosso vicino, noto come NIR. Questo dispositivo è utilizzato anche per il controllo remoto wireless di telecomandi o televisori. Tuttavia, le applicazioni che impiegano questa tecnologia per il controllo, devono tener conto di determinati parametri influenti, tra cui linea di vista, angoli di visualizzazione ed interferenze provenienti da fonti a infrarossi esterne.
I moduli ricevitori a infrarossi devono essere in grado di compensare ognuna di queste evenienze, al fine di garantire un funzionamento efficiente del dispositivo stesso. In linea generale, comunque, è opportuno affermare nuovamente che l’illuminazione naturale e/o artificiale emette raggi infrarossi, così come il corpo umano e qualunque altro corpo situato sul nostro pianeta.
Come funziona un modulo ricevitore a infrarossi?
Il funzionamento di un modulo ricevitore a infrarossi, accennato già nel paragrafo precedente, è molto più semplice di quel che si crede. Di norma le applicazioni di controllo remoto di determinati dispositivi come la televisione, consentono al telecomando di inviare segnali a infrarossi ad una determinata frequenza, i quali verranno di conseguenza ricevuti dal televisore.
Il valore di tale frequenza si approssima tra i 30 ed i 60 kHz. Il ricevitore a infrarossi è in tal senso in grado di riconoscere la frequenza preimpostata ed escludere tutte le altre. Dal momento che si tratta di dispositivi tecnologici capaci di trasmettere segnali infrarossi da un modulo ad un altro, per far sì che non si creino conflitti tra ricevitori, è opportuno modificare il bit rate delle trasmissioni.
Ricevitore a infrarossi, impieghi ed utilizzi
Come visto già in precedenza, il ricevitore a infrarossi viene comunemente utilizzato nel caso di televisore e telecomando. Tuttavia vi sono altre applicazioni che utilizzano il modulo IR, tra cui gli occhiali 3D ed i sensori HCI che permettono l’interazione tra uomo e computer. Questi sensori si suddividono in diverse categorie a seconda di ciò su cui si basano, sia dunque la prossimità, la trasmissione, la riflessione o la presenza, come nel caso dei sensori di movimento carrabili.
Il modulo ricevitore IR è utilizzato anche da Blob Detection, un’area di visione artificiale impiegata per identificare regioni o punti specifici. Allo stesso modo anche le applicazioni HCI utilizzano il ricevitore IR, particolarmente utile per lo sviluppo di lavagne interattive e dispositivi tecnologici di riconoscimento facciale. Essi devono essere in grado di rilevare il movimento e le caratteristiche facciali del volto di un individuo, motivo per cui il modulo risulta essere completamente adeguato.
Come scegliere il modulo ricevitore IR migliore
Prima di procedere all’acquisto di un modulo ricevitore a infrarossi è opportuno tener conto di determinati fattori che influiscono sulla scelta. Vediamo di seguito di quali si tratta nello specifico.
Segnale e lunghezza d’onda
Si tratta di un fattore estremamente importante da considerare, soprattutto nel caso dei ricevitori IR che utilizzano dei filtri per limitare le interferenze. Gli infrarossi sono radiazioni comprese tra la luce visibile, che presenta una lunghezza d’onda di 700 nm, e le microonde, dalla lunghezza d’onda di 1 mm. Di conseguenza, l’impiego di un ricevitore può variare a seconda della lunghezza d’onda che presenta. Di norma quella più apprezzata è di 950 nm, molto vicina alle microonde; tuttavia non è da negare l’esistenza di moduli che ne preferiscono una che si avvicini allo spettro della luce visibile.
Frequenza di modulazione
Va innanzitutto affermato che per trasmettere dati è necessario modulare il segnale ottico IR, il quale è costituito da gruppi di impulsi utili all’accensione ed allo spegnimento del trasmettitore. Per quanto riguarda i telecomandi a infrarossi vengono impiegate diverse frequenze di modulazione, tra cui quella pari a 38 kHz, una delle più comuni.
Codifica del segnale
La tipologia di codifica del segnale è uno dei fattori principali da considerare se si desidera utilizzare in maniera efficiente il ricevitore a infrarossi. Ciò è dovuto al fatto che non tutti i moduli ricevitori risultano essere compatibili con le codifiche di segnale presenti.
Tipologia di ricevitore
Prima di acquistare un ricevitore è opportuno sapere che si tratta di uno strumento suddiviso in diverse tipologie: essi sono disponibili in commercio come circuiti integrati o come componenti discreti. I primi sono molto più pratici e semplici nell’utilizzo di segnali di codifica standard ed eseguono un’elaborazione iniziale di questi ultimi. I secondi, d’altro canto, permettono di decodificare qualunque tipologia di segnale, ma richiedono l’aggiunta di determinate componenti.
Modulo ricevitore a infrarossi, prezzo
Il prezzo di un modulo ricevitore IR dipende da una serie di fattori, molti dei quali precedentemente analizzati. Si tratta in ogni caso di componenti estremamente economiche e di conseguenza accessibili a chiunque. Prima di acquistare un ricevitore a infrarossi è opportuno conoscere il dispositivo che si intende controllare mediante l’applicazione dei raggi IR. In linea generale, comunque, possiamo affermare che i prodotti più economici presentano un prezzo che si aggira intorno ai €10, mentre quelli più sofisticati e dispendiosi possono arrivare sino ai €30/40.
La scelta è altamente individuale e dipende dalle esigenze e necessità del compratore, nonché dal budget di cui dispone.