La protezione della propria casa o della propria attività commerciale è di fondamentale importanza, ma spesso l’installazione di sistemi di sorveglianza non basta. Per garantire massimo controllo e massima sicurezza è necessario acquistare un allarme antifurto con barriera a infrarossi.
Si tratta di uno strumento che utilizza dei sensori per allarmare il proprietario di eventuali furti e/o pericoli che avvengono all’interno della proprietà privata. Sono i raggi infrarossi trasmessi che captano il cambio di temperatura ed in tal modo rilevano movimenti sospetti. In questo articolo vi faremo chiarezza su tutte le informazioni necessarie a comprendere bene il funzionamento di una barriera a infrarossi e vi guideremo nella scelta del prodotto più adeguato alle vostre esigenze e necessità.
Le migliori barriere a infrarossi da acquistare online
Scegliere la migliore barriera a infrarossi non è semplice, soprattutto considerando le numerose opzioni che il mercato offre. Per facilitarvi nella scelta vi consigliamo di procedere all’acquisto online, su siti come Amazon che presentano allarmi ed antifurti efficienti al miglior rapporto qualità/prezzo. Nell’elenco che segue vi è una lista delle barriere a infrarossi più vendute, più apprezzate e più recensite dagli acquirenti.
- BARRIERE PERIMETRALI INFRAROSSI DA ESTERNO COPERTURA 60 METRI
- LE BARRIERE DEVONO ESSERE COLLEGATE AD UN IMPIANTO DI ALLARME FILARE
- !!NON ORDINERE SE NON SI HA DIMISTICHEZZA SUL SETTORE
- LE BARRIERE DA SOLE NON POSSONO CREARE ALLARMI
- 【Qualità eccellente】Il sensori barriera infrarossi realizzato in guscio di plastica di alta qualità, ecologico, durevole e robusto da usare. La custodia in plastica ha caratteristiche eccellenti come resistenza alla corrosione, facilità di pulizia e impermeabilità. Quando non c'è una forza esterna, generalmente non viene distrutto e la vita di servizio è molto lunga
- 【Ricevere una lunga distanza】Questo sensori di barriere allarme creare raggio infrarosso affidabile e invisibile fino a 20 metri. Installando il ricevitore e il trasmettitore allo stesso livello, può rilevare e raggiungere efficacemente l'allarme entro raggio di 20 metri
- 【Parametro infrarossi】Frequenza a infrarossi: 1.92Khz; Alimentazione: DC 12V; Lunghezza d'onda: 940nm.Half a forma di uovo, ingresso: RX 15mA-TX 30mA, temperatura di funzionamento: -10 a 70
- 【Indicazioni meteorologiche】Pertanto, il rilevatore a infrarossi ha ancora la capacità di rilevare la distanza quando viene utilizzato in condizioni meteorologiche avverse. Il raggio può essere ridotto al 30% in condizioni climatiche avverse: nebbia, pioggia, polvere, ecc.
- 【Applicazione】Grande da installare per il di sicurezza a scuola, uffici, hosipital, cortile, ecc. Può anche essere installato nella protezione di sicurezza del garage, installazione del di sicurezza di negozi di beni di valore
- I sensori IR multiraggio AID-420 sono una parte importante del sistema di protezione della casa Smart di Chuango. Senza una stazione base Chuango, come OV-300 o LTE-400, i sensori non possono essere utilizzati in modo indipendente
- COPERTURA AFFIDABILE - I sensori IR multiraggio sono sensori a infrarossi wireless a quattro raggi, utilizzati come dispositivo di protezione perimetrale in case chiuse, negozi e garage.
- MONITORAGGIO IN TEMPO REALE - Quando un intruso attraversa l'area di rilevamento, bloccando due o più fasci di luce invisibile, un segnale radio viene inviato alla stazione base, che attiva un allarme. Viene anche inviata una notifica push.
- PERFETTO PER L'ESTERNO - La protezione impermeabile IP66 rende i sensori resistenti al tempo e al calore per sopportare ambienti difficili.
- DURATA ESTREMAMENTE LUNGA DELLA BATTERIA - Le batterie incluse durano circa 3 anni, permettendo un utilizzo a bassa manutenzione. Quando la batteria è scarica, viene inviato un segnale alla stazione base per avvisarti.
- LE BARRIERE DEVONO ESSERE COLLEGATE AD UN IMPIANTO DI ALLARME FILARE
- COPERTURA RAGGIO DI 250 METRI
- !!NON ORDINERE SE NON SI HA DIMISTICHEZZA SUL SETTORE
- LE BARRIERE DA SOLE NON POSSONO CREARE ALLARMI VANNO COLLEGATE AD UNA CENTRALE DI ALLARME
- LA CONFEZIONE E' COMPOSTA DA UNA BARRIERA TX + RX COPERTURA 100METRI
- Questo è il rilevatore fotoelettrico a doppio raggio di infrarossi ABT- 100m. Installarli in posizioni opposte. Tra le due parti del rilevatore è presente un'area a infrarossi. Se qualcuno supera l'area a infrarossi entro il tempo di risposta, il rilevatore invia un segnale di allarme all'host dell'allarme di sicurezza (che non è qui incluso).
- Controllo completo delle funzioni, auto-adattamento all'ambiente e risoluzione dei problemi
- Verifica brevettata e bilanciata del filtraggio digitale unico nel suo genere
- Rapporto olografico in tempo reale
- Staffe di installazione dal design integrato per l'installazione più conveniente
- Marca: OPTEX
- Nome articolo: OPTEX BXS-AM W - sensore di movimento a tenda da esterno, fino a 12 metri di rilevamento per lato
- Tipo di prodotto: DISPOSITIVO RILEVATORE DI MOVIMENTO
- Colore bianco
- Rilevamento intelligente: Rilevatore a infrarossi dotato di chip intelligente, rileva automaticamente i cambiamenti ambientali, regola automaticamente la potenza di trasmissione della radio in base alle condizioni ambientali, estendendo in modo efficace la vita del tubo di lancio riducendo il consumo energetico.
- Rilevamento intelligente: Rilevatore a infrarossi dotato di chip intelligente, rileva automaticamente i cambiamenti ambientali, regola automaticamente la potenza di trasmissione della radio in base alle condizioni ambientali, estendendo in modo efficace la vita del tubo di lancio riducendo il consumo energetico.
- Impermeabile IP55: il sensore a infrarossi è completamente sigillato con un rivestimento polimerico e un grado di impermeabilità IP55. Non devi preoccuparti che la macchina non funzioni a causa del tempo. La struttura di tenuta integrata è impermeabile, resistente alla polvere e a prova di manomissione.
- Allarme entrata dal portello: Ideale per le porte anteriori, per finestre, vialetti, sentieri per passeggiate, e ovunque si desidera essere avvisati dal movimento. Ottimo anche per avvisare gli imprenditori che lavorano nella parte posteriore, o fuori dalla vista, ai clienti che entrano nel loro negozio.
- Distanza Del sensore di movimento: Rilevatore di movimento distanza massima di avviso è fino a 100 metri / 328 piedi. È adatto a tutti i tipi di supermercati, ospedali, scuole e fabbriche in un ambiente ideale aperto.
- Rilevamento intelligente: dotato di chip intelligente, rileva automaticamente i cambiamenti ambientali, regola automaticamente la potenza di trasmissione della radio in base alle condizioni ambientali, prolungando efficacemente la durata del tubo di lancio e riducendo il consumo energetico.
- Distanza di allarme: La distanza massima di segnalazione è di 100 metri. È adatto a tutti i tipi di supermercati, ospedali, scuole e fabbriche in un ambiente ideale aperto.
- Si adatta a una varietà di ambienti: L'allarme IR è completamente sigillato con un rivestimento polimerico e un grado di impermeabilità IP55. Non dovrete preoccuparvi che la macchina non funzioni a causa delle intemperie. La struttura di tenuta integrata è impermeabile, antipolvere e antimanomissione.
- Luogo di utilizzo: I sensori di sicurezza intelligenti di rilevamento e sorveglianza sono adatti a fabbriche, edifici, prigioni, stadi, ospedali, scuole e altri luoghi.
- Durevole: L'allarme è realizzato in materiale ABS di alta qualità. La superficie del sensore digitale a infrarossi a impulsi è verniciata, bella, anti-invecchiamento e non facile da danneggiare.
- Il modulo può essere alimentato da un alimentatore 3-5 V CC. Quando l'alimentazione è accesa, la spia rossa di alimentazione si accende; Il comparatore adotta LM393, che funziona stabilmente; la porta di uscita OUT può essere collegata direttamente alla porta IO del microcontrollore oppure può pilotare direttamente un relè da 5 V; Metodo di connessione: VCC-VCC; GND-GND; OUT-IO.
- Questo modulo sensore ha una forte adattabilità alla luce ambientale. Quando la direzione di rilevamento incontra un ostacolo (superficie riflettente), l'infrarosso viene riflesso e ricevuto dal tubo di ricezione. Dopo essere stato elaborato dal circuito comparatore, la spia verde si accenderà e l'interfaccia di uscita del segnale emetterà un segnale digitale (un segnale di basso livello).
- Quando il modulo rileva un segnale di ostacolo davanti a sé, la spia verde sul circuito stampato si accende e la porta OUT emette continuamente un segnale di basso livello. La distanza di rilevamento del modulo è di 2-30 cm e l'angolo di rilevamento è di 35°. La distanza di rilevamento può essere regolata tramite il potenziometro e la regolazione in senso orario può aumentare; la regolazione in senso antiorario riduce la distanza di rilevamento.
- I sensori rilevano attivamente la riflessione degli infrarossi, quindi la riflettività e la forma del bersaglio sono fondamentali per la distanza di rilevamento. Tra questi, il nero ha la distanza di rilevamento più piccola e il bianco quella più grande; Gli oggetti piccoli hanno distanze piccole, mentre gli oggetti grandi hanno distanze grandi.
- Questo sensore ha le caratteristiche di bassa interferenza, facilità di assemblaggio e utilizzo conveniente e può essere ampiamente utilizzato per evitare ostacoli robot, veicoli per evitare ostacoli, conteggio catene di montaggio, tracciamento linee in bianco e nero e molte altre occasioni.
- L'allarme viene attivato quando entrambi i raggi vengono interrotti,
- Altezza di montaggio da 0,8 a 1,2 m
- Soppressione di piccoli animali
- Sensibilità regolabile H/M/L,
Barriera a raggi infrarossi, come funziona
La barriera a infrarossi, nota anche come barriera perimetrale, è un dispositivo moderno caratterizzato dalla presenza di due sensori disposti parallelamente l’un l’altro. Uno è utile a trasmettere il segnale, l’altro a riceverlo. Questi sensori generano uno o più fasci (o beam) di luce a infrarossi che, se entrano a contatto con un individuo, attivano l’allarme ed avvisano il proprietario dell’intrusione.
Il funzionamento è dunque molto semplice e si rivela essere alquanto efficace nel contrastare eventuali furti e/o atti di vandalismo. Le barriere a infrarossi vengono solitamente installate lungo i cancelli di una proprietà privata, lungo le recinsioni, i balconi, i muri ed altre possibili entrate. La distanza entro cui possono essere posizionati i due sensori varia a seconda del modello acquistato e può equivalere ad un minimo di pochi metri sino ad un massimo di 200 e più. Se poi tra i due sensori ne si posizionano altri non vi è un limite di distanza entro cui è possibile posizionarli.
Come scegliere la barriera a infrarossi migliore
Prima di procedere all’acquisto di questo sistema antifurto di sicurezza è fondamentale tenere in considerazione i fattori che maggiormente influiscono sulla scelta. Vediamo di seguito di quali si tratta nel dettaglio.
Installazione
Per far sì che l’apparecchio funzioni nel modo corretto è indispensabile allineare adeguatamente le barriere, così che i sensori risultino essere perfettamente paralleli. È per tale ragione che di norma ci si rivolge a degli esperti per installarle, i quali sono dotati di attrezzi specifici per allineare al meglio il sensore trasmettente e ricevente, così che possa ottimizzare al meglio il funzionamento dei raggi infrarossi.
Connettività
L’allarme che le barriere generano necessita di essere gestito da una centralina di controllo, collegata al sistema antifurto tramite cavi o in maniera wireless. È proprio la centralina che riceve l’allarme ad inviare la notifica ai dispositivi connessi, siano essi smartphone, computer o tablet. Per far sì che il funzionamento non venga sabotato, hackerato o danneggiato è necessario utilizzare una frequenza doppia.
Alimentazione
Come accennato già precedentemente, le barriere presenti in commercio possono essere wireless o dotate di cablaggi. Nel primo caso si tratta di dispositivi alimentati a batteria, particolarmente utili nei casi in cui si desidera controllare zone temporanee o complicate da collegare. Nel secondo caso si tratta invece di sistemi che necessitano di un’alimentazione diretta. La scelta va ovviamente eseguita in base alle proprie esigenze e necessità.
Tipologie di sensore a barriera infrarossi
A seconda della barriera a infrarossi che si desidera acquistare è bene prestare attenzione ai sensori integrati nel sistema, i quali variano per caratteristiche, forma e dimensioni a seconda della tipologia. Sono proprio i sensori a rilevare l’eventuale presenza di intrusi, rapinatori o vandali e ad inviare il segnale di allarme alla centrale, il quale arriva poi ai dispositivi connessi.
È per tale ragione che per scegliere un modello di barriera adeguato è fondamentale considerare i sensori di cui è dotato. Vediamo di seguito quali sono le tipologie di sensore a barriera infrarossi presenti in commercio ed in che modo si differenziano l’un l’altra.
Sensore perimetrale per esterno
I sensori perimetrali appartenenti a questa categoria vengono installati ed utilizzati all’esterno di una qualunque proprietà privata. La loro utilità è quella di controllare e rilevare la presenza di individui pericolosi dinanzi ad aree perimetrali che potrebbero indurli all’interno, come giardini, terrazze, balconi e così via.
I sensori per esterno restano costantemente attivi, che il proprietario si ritrovi all’interno dell’abitazione o meno. Rientrano a far parte di questa tipologia i sensori ad infrarossi, i sensori a microonde e quelli a tecnologia combinata che riuniscono le funzionalità di entrambi i precedenti. Analizziamoli singolarmente.
Sensore a infrarossi per barriera
I sensori a infrarossi sono particolarmente conosciuti ed apprezzati e si suddividono in due tipologie: quelli attivi e quelli passivi. I primi sono costituiti da due componenti che mandano e ricevono raggi infrarossi; in tal modo formano una sorta di barriera invisibile ad occhio nudo che, se attraversata, attiva l’allarme. Le barriere a infrarossi attivi sono esteticamente molto sottili, così che la struttura possa adattarsi a porte e finestre senza creare intralcio.
I sensori a infrarossi passivi, invece, sono caratterizzati da un singolo componente dotato di lenti, capace di rilevare le variazioni di temperatura ed in tal modo captare i movimenti di un corpo all’interno del suo raggio d’azione. Sono utilizzati nei sistemi di videosorveglianza e non in quelli di antifurto.
Sensore a microonde
Questa tipologia di sensore per esterno è caratterizzata dalla presenza di un trasmettitore e di un ricevitore, ognuno dei quali capace di generare delle microonde elettromagnetiche ad alta frequenza. Queste formano la barriera antifurto che attiva l’allarme nel momento in cui viene attraversata.
I sensori a microonde sono in grado di garantire una copertura ed un’affidabilità maggiore, motivo per cui vengono installati nei giardini, nei cancelli di ingresso e così via.
Sensori di movimento per interni
I sensori di movimento per interni si suddividono in infrarossi, microonde o combinati proprio come i precedenti. Così come suggerisce il nome, si tratta di apparecchi che vengono installati all’interno di proprietà private e che non presentano una struttura particolarmente spessa e resistente, dal momento che a proteggerli sono le mura abitative.
Per far sì che funzionino da antifurto è fondamentale collocarli nelle zone più critiche, quelle soggette al passaggio di individui, come l’ingresso di una casa, i corridoi, le terrazze, i balconi. I modelli più tecnologici e moderni di sensori di movimento sono PET immuni, ovvero non rilevano la presenza degli animali domestici come pericolosa, così da permettere loro di girare per casa in maniera libera.
Barriere a infrarossi, prezzo
Il prezzo di una barriera a infrarossi dipende soprattutto dalla tipologia di sensore che presentano, dal materiale con cui gli stessi sono realizzati, dalle funzionalità di cui dispongono, dalla connettività e dal metodo di generazione dei raggi infrarossi. In linea generale possiamo affermare che i modelli di barriere perimetrali presenti in commercio vengono suddivise in tre fasce di prezzo: quella bassa, a cui appartengono tutti i prodotti che costano €15/20; quella media, di cui fanno parte le barriere dal prezzo compreso tra i €25 ed i €50; quella alta, il cui costo può persino raggiungere i €100/150.
La scelta va fatta non solo in base al budget a disposizione, ma anche considerando l’utilizzo a cui il sistema di antifurto è indirizzato.