I raggi infrarossi o IR sono radiazioni elettromagnetiche la cui lunghezza d’onda e frequenza dello spettro elettromagnetico è inferiore a quella della luce visibile. Queste onde sono situate al di sotto dello spettro rosso e per tale ragione considerate impercettibili ad occhio nudo. Qualunque oggetto che presenta una temperatura superiore allo zero assoluto è in grado di emettere radiazioni infrarossi.
Le radiazioni infrarosse vengono impiegate nella realizzazione di diversi strumenti, in particolare quelli di sorveglianza. La maggior parte delle telecamere attualmente presenti in commercio sono dotate di visione notturna, una funzionalità possibile grazie alla presenza interna di un sensore a infrarossi.
In questo articolo vi indicheremo l’utilità del sensore e le relative caratteristiche e funzionalità, così da guidarvi nella scelta di un dispositivo che ne sia dotato, adeguato alle vostre esigenze e necessità.
Sensore a infrarossi passivo, cos’è ed a cosa serve
Il sensore a infrarossi passivo (il cui acronimo è PIR) è un dispositivo elettronico capace di rilevare le radiazioni infrarosse che gli oggetti inquadrati nel suo campo di azione emanano. È per tale ragione che vengono utilizzati come sensori di movimento nelle telecamere di sorveglianza a visione notturna. Con “passivo” si fa riferimento all’incapacità di questi sensori di emettere radiazioni, in quanto capaci unicamente di rilevare quelle trasmesse da altri corpi.
Come accennato già in precedenza, qualunque oggetto che presenta una temperatura superiore allo zero assoluto (-273,14 °C) è in grado di emettere energia sotto forma di radiazioni non visibili all’occhio umano. Esse possono però essere rilevate da dispositivi moderni ed elettronici ideati appositamente per tale scopo.
I migliori sensori di movimento da acquistare online
Scegliere il sensore di movimento più adeguato alle proprie esigenze non è semplice considerando i numerosi modelli che il mercato offre. Per facilitarvi la scelta vi consigliamo di procedere all’acquisto online, su siti come Amazon che sono dotati dei migliori prodotti ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Vi elenchiamo di seguito i sensori a infrarossi migliori, quelli più apprezzati e venduti.
- Angolo di rilevamento: 180°.
- Colore: bianco.
- Dimensioni: circa 9,2 x 8,5 x 6 cm.
- Peso: circa 130 gr.
- L’estetica del sensore può variare in base alla disponibilità di magazzino.
- SENSORI INFRAROSSI PASSIVI (PIR): Questo rilevatore di movimento utilizza la tecnologia PIR (Passive Infrared Sensor) per rilevare le variazioni di radiazione infrarossa nell'ambiente, attivando automaticamente le luci e altri dispositivi al passaggio di persone o animali. Il prodotto supporta un carico massimo di 1KW. La testa inclinabile consente di ottimizzare l’angolo di rilevamento per una copertura personalizzata.
- AUTOMAZIONE INTELLIGENTE: Progettato per l’automazione degli impianti di illuminazione, il rilevatore PIR accende può accendere luci, impianti di condizionamento, ventilatori ed ogni altra utenza comandabile da un interruttore. Permette comfort e convenienza in ogni ambiente.
- RISPARMIO ENERGETICO E SICUREZZA: Grazie alla tecnologia programmabile si può attivare grazie al sensore crepuscolare o al rilevamento del movimento. Riduce il consumo energetico, accendendo le luci solo quando necessario. Questo non solo contribuisce a un uso più sostenibile dell’energia, ma migliora anche la sicurezza in casa.
- IMPERMEABILITÀ IP44: Progettato per resistere alle condizioni ambientali, questo rilevatore ha una classificazione di protezione IP44, il che significa che è protetto da spruzzi d'acqua e polvere. È ideale per l'uso sia interno che esterno, garantendo prestazioni affidabili in qualsiasi contesto, dalle aree umide ai giardini, senza compromettere la sicurezza o l'efficacia.
- INSTALLAZIONE SEMPLICE E VELOCE: Montaggio facile con viteria inclusa, senza necessità di attrezzi complessi. La portata di rilevamento di circa 12 metri e un angolo di 180° assicurano una copertura ampia e una protezione efficace in ogni spazio.
- 【Rilevamento sensibile】Il tempo di ritardo è di 20-30 secondi, quando il corpo umano si trova all'interno del campo di rilevamento (120°) o di passaggio, la distanza di rilevamento è di 3-5M, l'interruttore del sensore continuerà a lavorare per illuminare la luce, quando la persona si allontana, l'interruttore del sensore si spegnerà automaticamente.
- 【Con controllo della luce】 Quando si lavora di notte o quando la luce è inferiore a 10 LUX, la luce si accende e si spegne quando qualcuno è attivo.
- 【Facile da usare】Il prodotto è piccolo e facile da collegare. Se si desidera che si accenda anche in presenza di luce, è possibile collegare il sensore in parallelo all'interruttore.
- 【Campo di applicazione】lampadine a risparmio energetico, lampadine a incandescenza, aspirazione LED
- 【Nota】L'interruttore a sensore non può essere impostato per il ritardo di commutazione.
- Rilevatori di movimento a infrarossi per installazione all'aperto. Regolabile in altezza fino a 225 ° con un'altezza di installazione ottimale tra 1,8 e 2,5 m.
- Intemperie: Il sensore di movimento esterno è garanzia di robustezza e affrontate tutte le condizioni atmosferiche IP44 indice di protezione. Il nostro prodotto può funzionare in condizioni climatiche estreme tra -20 ° C e 40 ° C
- Facilità di installazione: È sufficiente posizionare il nostro rilevatore di movimento all'aria aperta altezza ideale per la scansione di rilevamento e un portico accanto a una porta, un baldacchino pilastro o in un giardino, per esempio, di godere la loro efficacia
- funzione di tempo: Regolare il tempo di illuminazione dei nostri rilevatori di movimento 10 secondi a 8 minuti a vostro piacimento. Il nostro bianco delle promesse componenti discreti, per offrire il massimo comfort. Il loro ambiente non è difficile
- Angolo di rilevamento: 180°.Colore: bianco.Dimensioni: circa 9,2 x 8,5 x 6 cm.Peso: circa 130 gr.
- Sensore di Presenza con interruttore crepuscolare e timer IP44
- Rileva con precisione anche i più piccoli movimenti
- Raggio di indirizzazione di 180 gradi
- Potenza massima 1000W
- Nb. Il colore verrá spedito in base alle disponibilitá di magazzino
- Sensore movimento pir, Dinstanza massima di funzionamento: 12m ( @24 °C), Dimensione : 15 h x 6 x 4.5 cm circa
- Fili di collegamento gia inclusi e collegati al dispositivo, Colore : nero o grigio
- Snodo orientabile , Angolo di rilevazione: 180 gradi, Tempo e sensibilità regolabili, Peso: 84 gr circa
- Luminosità ambiente: 10 - 2000 Lux , Potenza Massima: 200W , Voltaggio: 240V/AC, Impermeabilità: IP44
- 【Rilevatore di movimento a infrarossi 220 V-240 V】 Rilevamento del movimento ottimale grazie al campo di lavoro a 360°. Campo di rilevamento del movimento fino a 6 m.
- 【Sensore di luce regolabile】 Il valore del sensore di luce di questo interruttore del sensore di movimento è 10-2000Lux. Quando è regolato sulla posizione "sole" (valore massimo LUX), può funzionare sia di giorno che di notte; Mentre è in posizione "Luna" (min), funziona quando la luce ambientale è inferiore a 3Lux.
- 【Ritardo regolabile】10 secondi ~ 7 minuti, è possibile impostare il tempo di ritardo in base alle proprie esigenze. Il ritardo temporale viene aggiunto continuamente, quando il sensore di presenza con montaggio a soffitto riceve il secondo segnale di induzione dopo la prima induzione, ricalcolerà nuovamente il tempo.
- 【Sensibilità di rilevamento regolabile】Ruotare in senso orario per aumentare la distanza di rilevamento e in senso antiorario per ridurre la distanza di rilevamento.
- 【Ampie applicazioni】 -Funzionando rilevando i raggi infrarossi del movimento umano, il sensore di presenza con montaggio a soffitto può essere utilizzato in garage, corridoio, cantina, scala, cucina, guardaroba, soppalco... Per uso interno, installare il sensore di presenza in un punto protetto dal sole diretto e da eventuali piogge.
- ATTENZIONE Deve essere utilizzato con Tapo Hub (es. Tapo H100)
- Rilevamento ad ampio raggio - Cattura il movimento fino a 7 m di distanza e attraverso una visuale di 120°.
- Luce attivata dal movimento: controlla le luci intelligenti in base ai tuoi movimenti e al tuo programma.
- Risparmio energetico: accendi automaticamente I dispositivi intelligenti connessi quando vai e vieni.
- Avvisi istantanei e notifica app: ti avvisa in modalità Fuori per tutto ciò che vuoi sapere.
- Grazie all'angolo di rilevamento di 360°, questo mini rilevatore di movimento con sensore PIR viene installato principalmente nei soffitti (montaggio a incasso). La portata è di 8 metri.
- L'unità di controllo ha una protezione IP20 e deve essere installata in un'area di montaggio asciutta. Ci sono due occhielli di fissaggio sul lato dell'unità di controllo per l'avvitamento.
- Accensione e spegnimento comodi e automatici dei sistemi di illuminazione a LED. La durata della luce (5s, 30s, 1min, 3min, 5min, 8min) e il rilevamento della luce diurna vengono impostati sull'unità di controllo.
- Con l'installazione di rilevatori di movimento, puoi soddisfare ulteriori desideri nell'automazione domestica per un comfort ancora maggiore nella vita di tutti i giorni. Inoltre, aumentano anche il senso di sicurezza personale e scoraggiano i ladri con rilevatori di movimento, ad es. Sistemi di illuminazione a LED.
- Applicazioni: area esterna (porta d'ingresso, cortile, giardino, ingresso garage, ecc.), soggiorno, officina, ambienti umidi (seminterrato, bagno, ecc.) o altre aree di sorveglianza.
- ✅ 【 Angolo di Rilevamento Diretto 】 Dopo aver montato il sensore di movimento è possibile regolare facilmente la testa verticalmente e orizzontalmente per coprire l'area desiderata.
- ✅ 【 Facile regolazione 】 Con le manopole rotanti sotto il rilevatore di movimento è possibile regolare facilmente la sensibilità e la soglia di accensione/spegnimento di LUX.
- ✅ 【 Compatibile con i LED 】 Un basso carico minimo consente di collegare il sensore a qualsiasi lampada a LED.
- ✅ 【 Sensore di Movimento da Esterno 】 Grazie al grado di protezione IP65, il sensore di movimento è ideale per l'installazione all'aperto in giardini o passerelle.
- ✅ 【 Interruttore Crepuscolare 】 Costruito nel sensore crepuscolare permette al sensore di accendere il circuito solo quando fa buio.
Sensori di movimento a infrarossi, come funzionano
Il sensore PIR è in grado di rilevare il movimento degli oggetti grazie al componente piroelettrico, il quale non è in grado di emanare alcun tipo di radiazione, ma può rilevare i livelli di energia che gli altri corpi trasmettono. Questo sensore si suddivide in due parti, una delle quali si occupa di dare l’allarme nel caso in cui rileva più radiazioni dell’altra.
In tal modo, e grazie anche alla presenza di tecnologie moderne (solitamente utilizzate per realizzare dispositivi come il microonde), si evitano falsi allarmi. Il sensore è infatti capace di distinguere il movimento innocuo di un animale da quello di una persona potenzialmente pericolosa. Di norma quelli di piccola taglia (dal peso inferiore ai 30 kg), ma anche oggetti inanimati mossi dal vento, sono considerati innocui e quindi immuni al sensore.
Le frequenze su cui avviene il funzionamento del sensore a infrarossi passivo sono pari a 433 e 866 Mhz, grazie alle quali è in grado di collegarsi alla centralina e trasmettere il segnale di allarme. Tale collegamento può avvenire tramite cavo o, come nella maggior parte dei modelli moderni, tramite connessione wireless.
Rilevazione del movimento
I sensori PIR non sono ideati per rilevare automaticamente un movimento. La loro tecnologia si basa infatti sulle variazioni di temperatura che risultano essere differenti da quelle che il sensore ha già memorizzato come non sospette e normali. Di conseguenza se un qualcosa irrompe nel raggio d’azione di una telecamera IR e si contrappone ad un oggetto già conosciuto e rilevato, viene percepito come sospetto. Il cambiamento di temperatura genera lo stato di allarme.
All’interno dei sensori PIR è possibile integrare l’aggiunta di altri sensori, capaci di migliorare l’efficienza della tecnologia di cui sono dotati. Ciò permette di evitare la possibilità di rilevare falsi allarmi e di ottenere un numero più definito e dettagliato di informazioni circa il corpo che attraversa il campo visivo della telecamera.
A seconda del raggio di azione e del campo visivo del sensore è possibile suddividere i prodotti in diverse categorie: vi sono quelli dotati di lenti a specchio che presentano un raggio d’azione di circa 12 m ed un campo visivo di 300°; quelli con angolo di 360° solitamente installati al soffitto e con un raggio di azione di 30 m. La scelta va ovviamente eseguita in base alle esigenze del compratore.
Tipologie di sensori di movimento
I sensori di movimento vengono solitamente categorizzati in diversi gruppi in base al funzionamento o in base alla tecnologia di cui sono dotati. In base al funzionamento sono suddivisi in sensori classici e sensori a tenda: i primi sono dispositivi comunemente utilizzati per proteggere gli ambiente interni, mentre i secondi vengono solitamente installati all’esterno di un’abitazione o un’attività.
Per quanto riguarda la tecnologia, invece, le tipologie di sensori presenti in commercio sono tre. Vediamo di seguito le differenze che presentano l’un l’altra.
- Sensori PIR ad una tecnologia: si tratta di una tipologia di sensore capace di rilevare i cambiamenti di temperatura che avvengono nel loro raggio di azione. Un qualunque individuo che si avvicina troppo a questo sensore, rientrando di conseguenza nel suo campo visivo, viene segnalato e porterà all’avviamento dell’allarme. La possibilità di ricevere falsi allarmi è però alquanto elevata.
- Sensori a doppia tecnologia: con questi termini ci si riferisce ai sensori dotati di infrarosso ed a quelli di rilevamento DMT a fasci. Questi ultimi – collocati solitamente nella parte superiore ed inferiore – sono in grado di garantire una maggiore sicurezza e di conseguenza una probabilità inferiore di rivelare falsi allarmi. Ciò è dovuto al fatto che per rilevare un movimento sospetto devono essere coinvolti entrambi i fasci.
- Sensori a tripla tecnologia: si tratta della tipologia più sofisticata, caratterizzata dalla presenza degli infrarossi, dei fasci DMT e delle microonde. Queste ultime sono in grado di rilevare qualunque corpo in movimento, ma escludono quelli che potrebbero essere innocui, come gli animali di piccola taglia. I sensori a tripla tecnologia sono i più affidabili presenti in commercio, tant’è che non producono quasi per niente falsi allarmi.
Dove installare il sensore a infrarossi
La collocazione e l’installazione del sensore a infrarossi sono parametri importanti da considerare, in quanto è bene accertarsi di determinati fattori prima di posizionare il dispositivo. È fondamentale che il sensore PIR sia distante da qualunque fonte di calore, nonché dai dispositivi sottoposti a continui sbalzi di temperatura come ventilatori e condizionatori. L’ideale sarebbe collocarlo sul soffitto o sulla parete, proprio come avviene nel caso delle telecamere di sorveglianza.
Sensore a infrarossi, riconoscimento facciale
Alcune telecamere di sorveglianza dotate di sensore a infrarossi sono dotate di una tecnologia che permette di riconoscere la pericolosità di un individuo dal volto. Se una persona rientra nel campo visivo della videocamera, ma viene riconosciuta dal sensore come familiare, esso non allarma il proprietario. L’allarme scatta unicamente nel momento in cui l’apparecchio rileva un intruso o un individuo sospetto e pericoloso estremamente vicino al raggio d’azione.
Sensore IR, prezzo
Il prezzo di un sensore IR dipende da vari fattori, in particolare dal dispositivo all’interno del quale viene installato. Parlando delle telecamere di sorveglianza, conosciute soprattutto perché dotate di sensori di movimento per la sicurezza, il prezzo varia da modello a modello. In linea generale possiamo affermare che sia accessibile a chiunque, poiché va da un minimo di €30 ad un massimo di €200 per i prodotti più tecnologici e sofisticati.