Se desiderate acquistare una stufa per riscaldare la vostra abitazione o la vostra piccola attività commerciale, vi consigliamo di considerare l’acquisto della stufa a infrarossi. Si tratta di un dispositivo capace di erogare una percentuale maggiore di calore, pari al 96% circa, valore nettamente superiore al 50% prodotto dalle stufe elettriche tradizionali.
La stufa a infrarossi produce energia mediante l’emissione di radiazioni, le quali attraversano l’aria e penetrano nei corpi dalla temperatura superiore allo zero assoluto. I raggi infrarossi non sono considerati dannosi per l’organismo umano, anzi più studi hanno dimostrato i diversi benefici che l’esposizione agli stessi è in grado di apportare.
In questo articolo vi indicheremo tutte le caratteristiche della stufa a infrarossi, così da guidarvi nella scelta e nell’acquisto del prodotto più adeguato alle vostre esigenze e necessità.
Le migliori stufe a infrarossi da acquistare online
Spesso la scelta della stufa più adeguata alle proprie aspettative è complicata, soprattutto considerando i numerosi prodotti che il mercato offre. A tal proposito vi consigliamo di procedere all’acquisto online, sui vari siti e-commerce dotati di recensioni per ogni singolo prodotto. Nell’elenco che segue vi mostriamo una lista delle stufe a infrarossi migliori, quelle più apprezzate e più vendute da acquistare online.
- La stufa a infrarossi fino a 1100 W di potenza, ideata per un riscaldamento rapido e uniforme di tutti gli ambienti
- Due livelli di potenza selezionabili: 600 -1100 W
- Con base oscillante 90° per una diffusione del calore uniforme e costante
- Interruttore antiribaltamento in caso di caduta e termostato di sicurezza
- Facile da trasportare grazie all'ingombro ridotto e alla maniglia
- 🔥 Potenza Regolabile: Imposta il calore su 0-400-1000W, perfetto per ogni esigenza. La stufa infrarossi Solemio funziona con una potenza di 220-240V e frequenza di 50-60Hz, compatibile con la maggior parte delle prese di corrente domestiche.
- 🌞 Calore Direzionato: Parabola riflettente regolabile per riscaldare come i raggi del sole, con oscillazione automatica destra/sinistra.
- 🔇 Silenziosa e Sicura: Funziona senza rumori fastidiosi e si spegne automaticamente in caso di ribaltamento.
- 📏 Altezza Regolabile: Struttura a piantana regolabile da 78 a 110 cm, ideale per ogni spazio. Collocabile in garage, nel patio o in officina, la lampada infrarossi Bimar è l'ideale per differenti destinazioni d'uso.
- 🛠️ Materiali Robusti: Parabola in alluminio con griglia di protezione e corpo in metallo e plastica per un utilizzo duraturo.
- RISCALDAMENTO A RISPARMIO ENERGETICO: Grazie al processo Instant-Heat (riscaldamento immediato) integrato, il riscaldatore radiante TRESKO si riscalda in pochi secondi, garantendo un calore ottimale e un comfort accogliente. Il tubo al quarzo è 30% più economico ed efficace dei normali tubi alogeni e quindi risparmia elettricità supplementare.
- DALLA PARTE DELLA SICUREZZA: Il riscaldatore a infrarossi è utilizzabile in modo variabile per uso interno ed esterno. Il riscaldatore a infrarossi è impermeabile e resistente alla corrosione. Usa il riscaldatore da patio alla prossima festa in giardino, per il catering, in campeggio, in officina o semplicemente per un calore accogliente in casa.
- PERSONALIZZABILE INDIVIDUALMENTE: Il riscaldatore radiante a infrarossi TRESKO funziona con 3 livelli di potenza (850, 1650, 2500W), che possono essere regolati tramite telecomando. È incluso anche un timer, che può essere impostato da 1-24 ore.
- ANGOLO DI INCLINAZIONE REGOLABILE & SILENZIOSO: Con un angolo di inclinazione regolabile, il riscaldatore in quarzo può essere regolato secondo la situazione e la persona. Con un livello di rumore estremamente silenzioso, il riscaldatore è anche ideale per l'uso durante il sonno o la conversazione.
- ALTA QUALITÀ: Riscaldatore da patio molto robusto e durevole con griglia di protezione in acciaio inossidabile e alloggiamento in alluminio. L'effetto riflettore di questo riscaldatore radiante assicura inoltre uno sviluppo di calore diretto in tutte le direzioni.
- RISCALDAMENTO A RISPARMIO ENERGETICO: Grazie al processo Instant-Heat integrato e ai 3 efficienti tubi al quarzo, il riscaldatore radiante TRESKO si riscalda in pochi secondi, garantendo un calore ottimale e un comfort accogliente.
- DALLA PARTE DELLA SICUREZZA: Grazie alla protezione IP34, è possibile utilizzare il riscaldatore a infrarossi all'interno e all'esterno. Il riscaldatore a infrarossi è impermeabile e resistente alla corrosione. Usa il riscaldatore da patio alla prossima festa in giardino, per il catering, in campeggio, in officina o semplicemente per un calore accogliente in casa.
- REGOLABILE INDIVIDUALMENTE: Il riscaldatore radiante a infrarossi TRESKO funziona con 3 livelli di potenza (650, 1350, 2000W), che possono essere regolati tramite un filo a interruttore. La parte superiore può anche essere inclinata di 45°.
- REGOLABILE IN ALTEZZA E MOLTO SILENZIOSO: L'altezza di questo riscaldatore anche per fasciatoio può essere regolata da 130 a 210 cm. Con un livello di rumore estremamente silenzioso, il riscaldatore è anche ideale per l'uso durante il sonno o la conversazione.
- ALTA QUALITÀ: Riscaldatore da patio molto robusto e durevole con griglia di protezione in acciaio inossidabile e alloggiamento in alluminio. La grande base d'appoggio assicura un supporto robusto. Inoltre, il riscaldatore a fungo è dotato di un dispositivo antiribaltamento. L'effetto riflettore di questo riscaldatore radiante assicura inoltre uno sviluppo di calore diretto in tutte le direzioni.
- RISCALDAMENTO A RISPARMIO ENERGETICO: Grazie al processo Instant-Heat integrato, il riscaldatore radiante TRESKO si riscalda in pochi secondi, garantendo un calore ottimale e un comfort accogliente. Il tubo al quarzo è 30% più economico ed efficace dei normali tubi alogeni e quindi risparmia elettricità supplementare. Inoltre, il 90% dell'energia viene convertita in calore senza accecare o sollevare polvere e sporcizia - una stufa da patio perfetta per chi soffre di allergie.
- DALLA PARTE DELLA SICURUZZA: riscaldatore a infrarossi utilizzabile in modo variabile per uso interno ed esterno. Il riscaldatore a infrarossi è anche resistente alla corrosione. Usa il riscaldatore da patio alla prossima festa in giardino, per il catering, in campeggio, in officina o semplicemente per un calore accogliente in casa.
- REGOLABILE INDIVIDUALMENTE: Il riscaldatore a parete a infrarossi TRESKO funziona con 3 livelli di potenza (750, 1500, 2000W), che possono essere regolati tramite telecomando. La staffa a muro in dotazione permette di montare il riscaldatore radiante sulla parete in modo da risparmiare spazio.
- ANGOLO DI INCLINAZIONE REGOLABILE & SILENZIOSO: Con un angolo di inclinazione regolabile, il riscaldatore in quarzo può essere regolato secondo la situazione e la persona. Con un livello di rumore estremamente silenzioso, il riscaldatore è anche ideale per l'uso durante il sonno o la conversazione.
- ALTA QUALITÀ: Riscaldatore da patio molto robusto e durevole con griglia di protezione in acciaio inossidabile e alloggiamento in alluminio. L'effetto riflettore di questo riscaldatore radiante assicura inoltre uno sviluppo di calore diretto in tutte le direzioni.
- RISCALDAMENTO AD ALTO RISPARMIO ENERGETICO: Grazie al processo di riscaldamento istantaneo integrato e al tubo in quarzo, il radiatore telescopico TRESKO si riscalda in pochi secondi, garantendo un calore ottimale e un comfort accogliente. L'effetto riflettore di questo radiatore riscaldante assicura inoltre uno sviluppo di calore diretto in tutte le direzioni.
- DALLA PARTE DELLA SICUREZZA: Grazie alla protezione IP20, è possibile utilizzare il riscaldatore a infrarossi all'interno e all'esterno. Il riscaldatore a infrarossi è impermeabile e resistente alla corrosione. Usa il riscaldatore da patio alla prossima festa in giardino, per il catering, in campeggio, in officina o semplicemente per un calore accogliente in casa.
- REGOLABILE INDIVIDUALMENTE: Il riscaldatore radiante a infrarossi TRESKO funziona con 3 livelli di potenza (850, 1650, 2500W), che possono essere regolati tramite telecomando. Inoltre, il supporto è regolabile in altezza da 110 a 180 cm e può essere ruotato di 360°. Il supporto a muro fornito con questo riscaldatore in quarzo permette di montarlo su qualsiasi parete.
- CON TIMER & MOLTO SILENZIOSO: La funzione timer permette un'impostazione personalizzata da 1 a 24 ore. Con un livello di rumore estremamente silenzioso, il riscaldatore è anche ideale per l'uso durante il sonno o la conversazione.
- ALTA QUALITÀ: Riscaldatore da patio molto robusto e durevole con griglia di protezione in acciaio inossidabile e alloggiamento in alluminio. I piedi antiscivolo assicurano anche un supporto stabile.
- FUNZIONI - Questo apparecchio è destinato solo al riscaldamento infrarossi interno di ambienti domestici e similari, l’apparecchio non deve essere utilizzato in ambienti polverosi o con materiali estremamente volatili, Questa stufa radiante ha elementi visibilmente incandescenti, la cui temperatura è elevata: per evitare rischi di scottature, toccare solamente le maniglie, soprattutto la griglia frontale di protezione. Il sistema di protezione è stato concepito per evitare l’accesso diretto agli
- COMANDI - Stufa da camera e stufe da bagno con comando e selettori di potenza 0/400/800W, Interruttore di sicurezza antiribaltamento
- CARATTERISTICHE - Stufa infrarossi al quarzo portabile, la tua fonte di calore dove e quando ti serve! 2 resistenze al quarzo, Griglia frontale di protezione, Corpo in plastica Bi-color con maniglia integrata, Idoneo per ambienti di 8m² circa
- SPECIFICHE TECNICHE - Dimensioni prodotto in (mm): 285x400x170, Peso in grammi: 1400 gr, Grado di protezione IP20, 220/240V ~ 50Hz 800W
- INSTALLAZIONE - Al primo utilizzo far funzionare l’apparecchio per eliminare “l’odore di nuovo” per almeno 10/15 minuti. Durante questa operazione è bene aerare l’ambiente. L’apparecchio è dotato di termostato, selettore, segnalatore luminoso e dispositivo di sicurezza. Il termostato regola la temperatur, Il segnalatore luminoso si accende e si spegne quando l’apparecchio raggiunge le temperature impostate, il dispositivo di sicurezza incorporato lo arresterà in caso di surriscaldamento
- Selene Fornello a Gas GPL a Infrarossi 3 Potenze con Accensione Piezoelettrica Portabottiglie Dispositivo di Sicurezza e Controllo Livello Fiamma e Ossigeno e Kit di Montaggio
- Efficiente e facile da installare riscalda in modo rapido e duraturo ambienti di medie e grandi dimensioni
- potenze regolabili 1400 2800 4200 W e pratiche ruote per il trasporto
- Kit di montaggio con tubi e regolatore Made in Italy incluso nella confezione
- Fianchi laterali in materiale termoplastico nylon grigio
- Coperchio frontale realizzato con tondini in acciaio inox, guscio posteriore in lamiera verniciata grigia e scatola di connessioni in plastica (nylon PA).
- 3 lampade a raggi infrarossi di potenza unitaria pari a 600 W.
- Interruttore a tirante per accensione/spegnimento e per scelta delle 3 potenze elettriche (600/1200/1800 W)
- Installabile a parete mediante la staffa in dotazione e inclinabile di 30° per orientare convenientemente i raggi infrarossi verso il punto da riscaldare, una vite di sicurezza assicura la robustezza dell’ancoraggio
- Adatto dove sia richiesto un riscaldamento spot immediato senza eccessivi tempi di avvio
- Ottimo sul balcone, sulla terrazza coperta o nell'area ristorazione
- Genera calore diretto tramite radiazione infrarossa utilizzando il principio naturale del sole
Stufa elettrica a infrarossi, cos’è e come funziona
La stufa a infrarossi è un dispositivo elettrico utilizzato come riscaldante di ambienti domestici di piccole o grandi dimensioni. Il calore viene emesso per irraggiamento, dunque mediante l’impiego di radiazioni infrarosse che penetrano direttamente all’interno dei corpi e degli oggetti situati nell’ambiente circostante.
A differenza dei modelli tradizionali, infatti, non è l’aria ad essere riscaldata e messa in circolazione, bensì qualunque elemento che presenta una temperatura superiore allo zero assoluto. I raggi infrarossi che produce non sono considerati dannosi per la pelle ed i tessuti, anzi offrono numerosi benefici che riguardano l’ossigenazione e la circolazione sanguigna.
Un’altra caratteristica che differenzia le stufe a infrarossi da quelle a convenzione risiede nel vantaggio di non assorbire l’umidità presente nell’aria, evitando dunque di trasformarla in aria secca. In ogni caso i modelli presenti in commercio sono numerosi e si differenziano principalmente in base alla forma ed alle dimensioni, nonché al metodo di installazione.
La stufa a raggi infrarossi è in grado di emanare tali radiazioni poiché dotata di un pannello radiante, il quale permette l’irraggiamento di onde elettromagnetiche che presentano frequenze situate nello spettro infrarosso (al di sotto del rosso visibile). La maggior parte del calore prodotto deriva dai raggi, soltanto una piccolissima parte dipende dalla convenzione ed intacca l’aria.
Stufa elettrica a infrarossi, consumi
Per comprendere il consumo di una stufa elettrica a infrarossi è necessario affermare che il loro rendimento è pari ad 1, così come nel caso di qualunque stufa elettrica. Ciò implica che ad ogni kWh di consumo viene restituito un 1 kWh termico, poiché il calore prodotto utilizza il 99% dell’elettricità.
È possibile affermare in tal senso che il consumo di una stufa a infrarossi è alquanto basso, soprattutto considerando che non è necessario sfruttare il dispositivo al massimo della potenza. La stufa emana dei raggi infrarossi che non riscaldano l’area dell’ambiente in cui è situato l’apparecchio scaldante, bensì le superfici e tutti gli oggetti presenti al suo interno. In più la temperatura desiderata viene raggiunta nell’immediato e per tale ragione è possibile usufruire del riscaldamento sin dal momento dell’accensione.
A seconda dell’alimentazione, la stufa a infrarossi (in questo caso elettrica), può richiedere dai 50 ai 100 Watt per mq. Un appartamento di 70 mq necessita dunque di almeno 4000/5000 Watt, il che equivale a circa 30 kWh.
Tipologie di stufe a infrarossi
A seconda del tipo di alimentazione, le stufe a infrarossi possono essere suddivise in diverse categorie. Vediamo di seguito quali sono quelle principali ed in che modo si distinguono l’un l’altra.
Stufa elettrica a infrarossi
Questa tipologia di stufa è in grado di emanare radiazioni infrarosse grazie alla presenza di un filamento elettrico, il quale si riscalda all’interno di un contenitore di ceramica e viene posizionato dinanzi ad un riflettore metallico che focalizza gli infrarossi emessi. I modelli più sofisticati presenti in commercio inducono il riscaldamento del filamento all’interno di ampolle di vetro, le quali vengono riempite di gas nobili e di alogeni gassosi. Ciò, a lungo andare, permette ai filamenti stessi di deteriorarsi più lentamente, risultando in tal modo più longevi.
Stufa a gas a infrarossi
Si tratta di una categoria di stufe ad infrarosso che produce calore grazie ad una reazione di ossidazione dell’idrocarburo. L’emettitore, in questo caso, è caratterizzato da un tubo metallico o da un pannello ceramico dotati di numerosi fori che permettono la fuoriuscita del combustibile. La reazione di ossidazione esotermica avviene poiché al di sopra dell’emettitore sono situati anche degli atomi di gas nobili.
Stufa biomassa a infrarossi
Con il termine biomassa si fa riferimento all’utilizzo di materiali come il legno, il pellet, il mais e quant’altro come combustibile per produrre calore. In linea generale possiamo affermare che le stufe a biomassa più compatibili con la tecnologia a infrarossi sono quelle ad accumulo, poiché dotate di una massa che viene bruciata in maniera continua e costante per ore, producendo di conseguenza le radiazioni a infrarossi.
Stufa a raggi infrarossi, vantaggi
La stufa a raggi infrarossi offre una serie di vantaggi, dovuti soprattutto ai benefici che le radiazioni hanno sulla pelle e sui tessuti del nostro organismo. Vediamo di seguito quali sono quelli principali, così da comprendere perché l’acquisto di una stufa a infrarossi sia più conveniente.
- I consumi energetici sono inferiori, sia perché le stufe a infrarossi entrano a contatto con l’aria soltanto per una frazione di tempo davvero minima, sia perché le temperature elevate vengono raggiunte sin dal momento dell’accensione.
- Non assorbono l’umidità presente nell’aria e dunque non la rendono secca. Riscaldando direttamente gli oggetti ed i corpi, le radiazioni a infrarossi non lasciano circolare l’aria e di conseguenza non distribuiscono nell’aria polveri ed allergeni. La stufa a infrarossi è difatti considerata l’elemento riscaldante ideale per tutti coloro che soffrono di allergia.
- Non inquinano, poiché non producono fumi o gas dannosi.
- Si riscaldano immediatamente, offrendo in tal modo una sensazione di benessere e di tepore sin da subito.
- L’installazione è davvero semplice e veloce, in più non vi è necessità di alcuna manutenzione periodica.
Stufa a infrarossi, prezzi
Il prezzo di una stufa a infrarossi dipende da una serie di fattori, in particolare il tipo di alimentazione (a gas, elettrica, a pellet ecc.), i materiali di realizzazione e la potenza. In linea generale possiamo affermare che i prodotti più economici presentano un prezzo che si aggira intorno ai €30, mentre quelli più costosi e sofisticati possono raggiungere persino i €150 e talvolta superarli.